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PULIRE 2.1 REPORT opportunità o minaccia? afdampcom ragiona sull’e-commerce Nella giungla del web, i distribu- tori della pulizia professionale de- vono avere le idee chiare, diffe- renziarsi e dare valore ai servizi. Vendere prodotti non basta, bi- sogna offrire soluzioni. Ma resta la domanda: l’e-commerce come dev’essere interpretato dai dealer del cleaning? Se ne è parlato a Ve- 48 rona il 21 maggio, ultimo giorno di Pulire, in un interessante semina- GIUGNO rio organizzato da AfdampCom. 2015 Nella conferenza stampa di presen- tazione dell’indagine fatturato 2014 dei dealers italiani è emersa, fra le al- tre cose, una maggiore attenzione da parte dei dealers all’opportunità of- re e componente del consiglio diret- nomico ed organizzativo. E’ necessa- ferta dall’e-commerce. Ma si tratta tivo di AfdampCom, ha illustrato le rio saper utilizzare lo strumento che di una vera occasione per crescere o peculiarità del comparto dei distribu- si crea e capire con precisione chi è il di una “minaccia” che mette a repen- tori del cleaning in Italia: circa 1000 destinatario. Oggi il problema di una taglio posizioni di mercato faticosa- aziende, che lavorano sostanzialmen- impresa di pulizia non è acquistare, ma mente acquisite? Come sappiamo, in te in due regioni e che utilizzano poco risolvere dei problemi; per questo bi- Italia la propensione al cambiamento internet, in quanto il rapporto umano è sogna diventare più bravi degli altri ed non è ai massimi livelli, e tutto ciò che ancora considerato il più effcace vei- intercettare i veri bisogni dei clienti. Il è nuovo viene guardato, almeno sul- colo per fare business. In uno scenario problema è che il web, con la sua in- le prime, con un po’ di sospetto. Per di questo tipo, quale prospettive può numerevole offerta, accentua la com- questo, proprio subito dopo l’indagi- avere l’utilizzo di uno strumento come petizione ed in un contesto di questo ne sul fatturato (che ha fotografato un l’e-commerce? Come sottolinea Davi- tipo resiste solo chi è in grado di anda- settore in cui cresce l’ottimismo), al- de Gabrielli, esperto di e-commerce re oltre alla vendita dei prodotti, ma sa le 11.45 del 21 maggio, ultimo gior- e titolare dello Studio Gabrielli, l’im- offrire progetti, soluzioni innovative no di fera, AfdampCom ha organiz- portante è sempre e comunque diffe- che diano valore aggiunto. Sono tante zato presso lo stand dell’associazione renziarsi ed imparare a connettersi con le cose a cui si deve porre attenzione: il seminario “E-commerce: minaccia i veri bisogni dei clienti. ad esempio, stare attenti a come si in- od opportunità per i distributori?”, che vestono i soldi necessari per la prepa- ha offerto una panoramica a 360° sul- Occorre un progetto razione e l’aggiornamento del sito. E’ le risorse e sulle trappole che si cela- organizzativo inutile spendere in un sito fatto male, no dietro al mercato virtuale. Ma soprattutto: per entrare nel merca- poco utilizzabile o, forse ancor peggio, Nell’introduzione, Roberto Galli, to virtuale bisogna partire con un pro- poco aggiornato. Così come è inutile nella sua duplice veste di moderato- getto sostenibile sotto il proflo eco- proporre cose che non si riesce a con-
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