Page 50 - GSAgiugno
P. 50
PULIRE 2.1 REPORT afdampcom: il noleggio fa fare afari d’oro! AfdampCom a Verona è tornata facile avvicinarsi a questo tipo di ser- sul tema del noleggio, replicando vizio in maniera veramente professio- un seminario svoltosi poche setti- nale. E nemmeno scegliere: noleggiare mane fa a Milano. Un tema molto sì, ma come? A lungo o breve termi- sentito dai distributori, che vedo- ne? Quanto incide la manutenzione? E quanto conta il cantiere in cui andrà a no nel nolo una concreta opportu- lavorare il mezzo dato a nolo? Come fciale. In Italia un ostacolo potrebbe nità di sviluppo. calcolare il giusto canone? Non faci- essere la burocrazia: in un paese an- le… Questi sono solo alcuni dei pun- cora fortemente burocratizzato alcu- ti di partenza da cui iniziare a ragio- ne procedure potrebbero essere trop- Anche quest’anno AfdampCom si è nare. Un concetto ribadito da Prospe- po lunghe e tali da scoraggiare que- 50 presentata sul palcoscenico di Pulire ri, di Assodimi/Assonolo. Anche per- sta formula, senza contare che dalle con tante idee su cui discutere insieme. ché l’argomento, per i distributori, è di nostre parti la cultura del possesso è GIUGNO Nel pomeriggio del 21 maggio, ultimo estremo interesse: “Il noleggio è una ancora molto diffcile da scalfre. In 2015 giorno di fera, allo stand Afdamp si formula diffusissima all’estero, e ades- Spagna ci stanno superando, in Italia è tenuto il seminario “Il noleggio co- so sta iniziando ad affermarsi anche si può ancora crescere molto, in tut- me servizio al cliente”, promosso pro- nel settore delle pulizie industriali”. ti gli ambiti. E il ruolo del distributo- prio dall’associazione dei dealer con re non dev’essere solo quello di offri- la partecipazione di Marco Prosperi, Italia ancora indietro re un prodotto o un mezzo, ma anche direttore Assonolo/Assodimi, Patrizio Un esempio è il caso inglese, dove sta quello di consigliare il cliente. Orga- Lazzari, di Bcc Lease, e i due rappre- partendo ora. E se in Italia siamo an- nizzazione e professionalità sono re- sentanti dei “dealers” Luca Mirando- cora allo 0,8%, in Gran Bretagna e in quisiti indispensabili. la, di Pulimac, e Gianni Tartari, di Francia si è intorno all’1,5%. Ancora Sil Advanced, professionisti già mol- poco, rispetto alla capolista europea La convenzione Bcc-Afdamp to affermati nel campo del noleggio di Svezia (6%). Ma ancora niente rispet- Lazzari, di Bcc Lease, società del macchine per la pulizia professiona- to agli Stati Uniti, dove un macchina- Gruppo bancario Iccrea ha sottolinea- le. Una formula che ricalca, a grande rio su due è noleggiato. Insomma, il to l’accordo con Afdamp sul fnanzia- richiesta degli associati, quella di un nolo rappresenta senza dubbio un’op- mento del noleggio operativo, caratte- seminario tenuto a Milano nelle pre- portunità in grande crescita. E si può rizzato dalla semplicità della procedu- cedenti settimane, e che aveva avuto noleggiare qualsiasi cosa, a patto che ra e la rapidità dell’erogazione (a pro- un notevole successo. Da qualche tem- lo si faccia in modo professionale: le posito di snellimento burocratico…). po, in effetti, AfdampCom torna sul formule sono diverse, e si va dal no- Infatti il noleggio operativo può esse- tema del noleggio, non da ultimo con lo a freddo, a lungo termine e con ri- re fatto solo da una fnanziaria o da un la “guida blu” monografca pubblica- scatto, a quello a caldo, con operatore. istituto di credito. Sono state poi af- ta proprio sull’argomento (vedi box). frontate questioni molto pratiche, co- Noleggiare la qualità me il calcolo del canone in base all’u- Un’opportunità di crescita L’importante è farlo con professiona- sura (per questo ci chiedevamo dove In un mercato sempre più competitivo lità, rispettando i criteri e i limiti di il mezzo va a lavorare) o la formu- per i distributori del cleaning, la pra- qualità. Lo sconto, ad esempio, nel no- la di noleggio che conviene proporre tica del noleggio rappresenta un ser- leggio non esiste, perché il noleggio per non trovarsi a dover gestire situa- vizio al cliente che può fare la diffe- è fatto di tante componenti e servizi: zioni svantaggiose. “In questo setto- renza, ma bisogna essere preparati per il “quality rent” non si inventa, e non re -ha detto Lazzari- c’è un po’ di pi- puntare a qualità ed effcienza. Non è può essere affrontato in maniera super- grizia mentale: il mondo è cambiato,
   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55