Page 34 - GSAluglio
P. 34
SCENARI VALORE “ESTESO” IKEA compleanno d’argento per ikea: portò in italia la grande distribuzione del mobile di Carlo Ortega A 25 anni dall’apertura, a Milano, del primo punto vendita Italia, Ikea festeggia nel capoluogo lombardo il suo anniversario d’argento, sottoli- neando il “valore esteso” della sua attività in Italia. Architetti e desi- gner hanno ripercorso i cambia- menti introdotti dalla multinazio- nale svedese nel nostro modo di abi- 34 tare e concepire l’arredamento. Una vera e propria “democrazia esteti- LUGLIO ca”, che obbliga alla razionalità e al 2014 bricolage. “Che rompiscatole questi svedesi” 20 in tutta Italia, da Torino a Vil- Chi non ricorda il mitico tormentone che lesse (Gorizia), da Milano a Cata- accompagnò la fulminea ascesa italiana di nia (vedi box): una fliera nazio- Ikea, il marchio gialloblu che rivoluzionò nale che genera un valore este- il modo di concepire l’arredamento perf- so pari a 21.000 posti di lavoro, no in uno dei paesi dalla più antica e soli- 1.004 milioni di valore aggiunto, da tradizione mobiliera? Alzi la mano chi, 268 milioni di contribuzione fsca- all’epoca, non ha affettato un po’ di scetti- le alle entrate italiane. cismo: “Figurati se questi qua arrivano da lassù a far concorrenza ai nostri mobilieri”. Una festa con tutti i crismi Lo hanno fatto, e pure bene: senza metter- Con numeri così, non poteva che si sullo stesso terreno dell’eccellenza mo- essere un compleanno d’argento biliera, certo, ma sdoganando un sistema in grande stile quello festeggiato da Ikea il tutto nordico, che è stato ribattezzato, non 21 maggio al Teatro Litta di Milano: l’even- a caso, “democrazia estesa”. to, presentato da Filippa Lagerbäck (un trait-d’union d’eccezione tra Italia e Sve- 25 anni, 21 negozi in Italia zia), ha occupato tutta la giornata, dal mat- Ebbene, anche se non sembra son già pas- tino al tardo pomeriggio, ed è stato l’oc- sati 25 anni dall’apertura del primo negozio casione per fare il punto su temi come il Ikea in Italia, a Cinisello Balsamo, a pochi “design democratico”, i cambiamenti che metri dal confne di Milano città: un picco- Ikea ha portato nelle case degli italiani, e lo store, se confrontato a quelli attuali, o a il modello “win win win”, introdotto da quelli che, fn dagli anni Sessanta, Ikea ave- Ikea per perseguire un proftto sostenibi- va aperto in Svezia e dintorni. Era il maggio le e vantaggioso per Ikea stessa, fornitori del 1989: oggi quel punto vendita non c’è e ambiente. Insieme a tanti amici e ospiti, più, sostituito da quello, più ampio, di Ca- si sono condivise rifessioni, idee ed espe- rugate. Intanto di negozi ne sono sorti altri rienze sui cambiamenti che Ikea ha intro-
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39