Page 24 - gsa1_2016
P. 24
GESTIONE CONSIP matici, che le Amministrazioni per- adeguatamente affrontato è tutta- tori fnora selezionati dall’ANAC e cepiscono sempre di più come un va- via quello della qualità dei servi- diffusi su tutto il territorio nazio- lore, in termini di semplifcazione, di zi. In sostanza, chi e come control- nale, che hanno preso il posto delle risparmio e di trasparenza. Ormai le la che il rapporto costi-qualità dei ben 32.000 stazioni appaltanti pre- convenzioni Consip sono uno stru- servizi delle convenzioni corrispon- cedenti. Qual è il posizionamento di mento imprescindibile per le Ammi- da alle attese dei committenti pub- Consip rispetto a queste altre real- nistrazioni, che utilizzandole traggo- blici e degli utenti? Che ruolo ha o tà regionali e locali e quali i possi- no indubbi benefci. Primo tra tutti, a potrà avere Consip su questo fron- bili ambiti di sinergia? mio avviso, quello di non dover pro- te strategico? Consip nel suo ruolo di centrale di cedere a una gara. Chi, come me, ha Il problema della qualità dei servizi committenza nazionale è parte di una ricoperto incarichi nell’Amministra- è stato sempre affrontato da Consip rete più ampia di soggetti aggregatori zione Pubblica sa bene quanto una ga- nelle sue convenzioni. In particolare che - lo ricordo - sono essenzialmente ra sia complessa, costosa, e richieda per tutte le convenzioni, dal “Global le centrali di acquisto di ogni Regio- tempo per cui avere la possibilità di Service Uffci” all’attuale “Facility ne e delle città metropolitane, quindi acquistare direttamente con un buono Management”, la scelta di aggiudi- istituzioni che guardano ai rispettivi d’ordine su una piattaforma telemati- care l’appalto all’offerta economica- territori. Con essi le sinergie non so- ca porta dei benefci notevoli in ter- mente più vantaggiosa con l’attribu- no solo auspicabili, ma direi obbli- mini di semplifcazione e costi. zione al progetto tecnico del 60% dei gatorie. Non a caso è stato istituito il Ma c’è di più. Al di là degli obblighi punti disponibili, dimostra, già in fase “Tavolo dei soggetti aggregatori”, do- di utilizzo previsti dalla normativa di selezione del fornitore, l’attenzio- ve gli sforzi di ognuno dei 34 parteci- 24 in materia di acquisti, le convenzio- ne di Consip alla qualità dei servizi. panti vengono coordinati con obietti- ni rappresentano comunque un ben- Un’attenzione confermata anche nei vi di sistema. Lo scopo del Tavolo è GENNAIO chmark di prezzo, che offre alle PA documenti predisposti per la gestio- quello di elaborare fabbisogni di ac- 2016 un’opportunità in più nei confronti ne del contratto da parte delle singole quisto di beni e servizi delle ammini- del mercato. Non sono rari i casi di Amministrazioni, che prescrivono per strazioni e favorire la pianifcazione singole Amministrazioni che, invece ogni servizio, la valutazione del livel- integrata e coordinata delle iniziative di utilizzare Consip, svolgono proprie lo di servizio erogato in base al qua- dei soggetti partecipanti, per aumen- gare prendendo a base d’asta il prez- le sono determinate le eventuali pe- tare la quota di acquisti realizzata in zo Consip, come ha sottolineato di re- nali. È chiaro però che tale strumen- forma aggregata e, quindi, un benef- cente anche uno studio dell’ANAC. to diventa effcace solo mediante una cio complessivo ed unico per il Paese. In questo senso, il meccanismo del costante attività di controllo da parte [Intervista concessa e pubblicata benchmark sta funzionando e produ- delle Amministrazioni che gestiscono dalla rivista FMI n.29/ 2015] cendo effetti virtuosi in termini di ri- i contratti. Inoltre, per quanto riguar- sparmio. Sul lato delle imprese, vale da i servizi gestionali erogati da forni- quanto già sottolineato in preceden- tore (call center, sistema informativo, za. In alcuni casi le convenzioni Con- pianifcazione delle attività ed altri), sip hanno creato un mercato che non le convenzioni Consip prevedono vi- esisteva nel nostro Paese - penso al site ispettive da parte di Organismi di “Global Service” -, in altri hanno co- controllo selezionati dalla stessa Con- munque stimolato le aziende all’inno- sip, per la verifca delle prescrizioni vazione nella fornitura dei beni e ser- relative ai processi, alle tempistiche vizi. In generale, le nostre gare han- e alla qualità di tali servizi. no contribuito ad aprire settori che precedentemente erano monopoli di Riduzione della spesa, efficienza fatto, generando concorrenza e nuo- nella gestione di procedure com- ve opportunità di business. plesse, standardizzazione dei ser- vizi acquisiti e trasparenza nella Finora l’azione di Consip si è con- gestione degli appalti: questi stes- centrata sulla propulsione quanti- si obiettivi non sono più persegui- tativa delle convenzioni per la for- ti solo da Consip, ma - dallo scorso nitura di servizi integrati. Il proble- luglio, a seguito del D.L. 66/2014 - ma che rimane aperto e fnora mai anche da altri 34 soggetti aggrega-