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GESTIONE INCENTIVI credito di imposta del 30% per rinnovare gli alberghi di Antonio Bagnati Convertito in legge il decreto cul- Digitalizzazione tura e turismo: importanti incentivi L’articolo 9 è dedicato alla digitalizzazione per ristrutturazione e digitalizzazio- degli hotel: Disposizioni urgenti recanti ne delle strutture ricettive, con un introduzione di un credito d’imposta per credito d’imposta del 30%. la digitalizzazione degli esercizi ricettivi. Il comma 1 recita: “Per sostenere la com- petitività del sistema turismo, favorendo la digitalizzazione del settore, per i pe- riodi di imposta 2014, 2015 e 2016 agli In piena estate il Parlamento ha converti- esercizi ricettivi singoli o aggregati con to in legge il decreto legge recante misure servizi extra-ricettivi o ancillari, non- 28 urgenti per la tutela del patrimonio cultu- ché, per una quota non superiore al 10 rale, lo sviluppo della cultura e il rilancio per cento delle risorse di cui al comma OTTOBRE del turismo (legge n. 106/2014). Fra le al- 5, alle agenzie di viaggi e ai tour opera- 2014 tre agevolazioni previste, ce ne sono alcu- tor che applicano lo studio di settore ap- ne che interessano il mondo dell’ospitalità. provato con decreto del Ministro dell’e- conomia e delle fnanze 28 dicembre Credito del 30% per 2012, pubblicato nel supplemento stra- digitalizzazione e ristrutturazione ordinario n. 17 alla Gazzetta Uffciale degli alberghi n. 303 del 31 dicembre 2012, che risul- Per quanto riguarda le strutture ricettive, tino appartenenti al cluster 10 – Agen- b) siti web ottimizzati per il sistema in particolare, è previsto un credito d’im- zie intermediarie specializzate in turi- mobile; posta del 30% per la digitalizzazione e la smo incoming, o al cluster 11 – Agen- c) programmi e sistemi informatici per la ristrutturazione. Tali disposizioni si trova- zie specializzate in turismo incoming, vendita diretta di servizi e pernottamen- no al titolo II (Misure urgenti a supporto di cui all’allegato 15 annesso al citato ti, purché in grado di garantire gli stan- dell’accessibilità del settore culturale e tu- decreto, è riconosciuto un credito d’im- dard di interoperabilità necessari all’inte- ristico), artt. 9 e 10. posta nella misura del trenta per cento grazione con siti e portali di promozione dei costi sostenuti per investimenti e at- pubblici e privati e di favorire l’integra- tività di sviluppo di cui al comma 2, f- zione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi; no all’importo massimo complessivo di d) spazi e pubblicità per la promozione e 12.500 euro nei periodi di imposta so- commercializzazione di servizi e pernot- pra indicati, e comunque fno all’esau- tamenti turistici sui siti e piattaforme in- rimento dell’importo massimo di cui al formatiche specializzate, anche gestite da comma 5 del presente articolo. Il credi- tour operator e agenzie di viaggio; to d’imposta è ripartito in tre quote an- e) servizi di consulenza per la comunica- nuali di pari importo. zione e il marketing digitale; Da leggere con attenzione, al comma 2, f ) strumenti per la promozione digitale l’elenco delle attività riconosciute come di proposte e offerte innovative in tema destinatarie del credito d’imposta: di inclusione e di ospitalità per persone Il credito di imposta di cui al comma 1 con disabilità; è riconosciuto esclusivamente per spe- g) servizi relativi alla formazione del ti- se relative a: tolare o del personale dipendente ai fni a) impianti wi-f ; di quanto previsto dal presente comma.
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