Page 24 - gsaagosto2015
P. 24
TERZA PAGINA DIRETTIVE APPALTI posito di massimo ribasso, per l’82,3% delle imprese sentite dal Censis “non incentiva la qualità dei servizi e gli in- vestimenti per nuove tecnologie indu- striali”. Interessanti a questo proposito anche le altre risposte: oltre un’azien- da su dieci ritiene che il massimo ri- basso, in fondo “eviti discrezionalità nella scelta del fornitore”, e il 7% cir- ca pensa che “ormai tutti si assestino su una soglia minima”. Il controllo e il “paradosso del servizio intangibile” E poi viene il controllo, che è il grande assente in tutti i servizi di pulizia. Non perché non ci sia (in effetti i controlli spesso ci sono e negli ultimi anni sono stati fatti anche parecchi passi avanti dati centralizzata gestita dal Ministero ben poco si è mosso. Ne è un esempio in questo senso), ma perché purtrop- 24 delle infrastrutture e dei trasporti e la il discusso allegato “p” sui “metodi di po entrano nel territorio dell’intangi- revisione e semplifcazione dell’attua- calcolo per l’offerta economicamente bile. Cerchiamo di spiegarci: se io ac- AGOSTO le sistema AVCpass, garantendo a tal più vantaggiosa”, che di fatto premia quisto beni materiali, si tratta di og- 2015 fne l’interoperabilità tra i Ministeri e lo sconto più alto ritornando alla lo- getti che posso verifcare agevolmente gli organismi pubblici coinvolti e pre- gica del massimo ribasso. Basta una nella quantità e nella qualità: compro vedendo l’applicazione di specifche formula, dunque, per mandare all’aria 100 penne a sfera e saprò se sono esat- sanzioni in caso di rifuto all’intero- tante parole e tanti buoni propositi. A tamente 100 o magari 99, 98 o 95. E perabilità; alla s) si prevede che al f- questo punto i casi sono due: o la nuo- poi saprò capire subito quali di queste ne di ridurre gli oneri documentali, i va normativa si farà carico di modif- funzionano e quali un po’ meno. Tut- partecipanti alle gare possano utiliz- care lo stato dell’arte delle cose intro- to questo, purtroppo, non avviene per zare il documento di gara unico eu- ducendo nuove formule maggiormente un servizio “intangibile” come quello ropeo (DGUE) o analogo documento premianti per la qualità, o le formule di delle pulizie, ad altissimo contenuto predisposto dal Ministero delle infra- aggiudicazione verranno ripensate in di manodopera (85-90%), dove il bene strutture e dei trasporti per autocerti- fase applicativa. Alla lettera aa) è pre- che si acquista è immateriale, perché fcare il possesso dei requisiti. Seguen- visto “l’utilizzo, per l’aggiudicazione è, in sostanza, del lavoro. E un lavoro do sempre lo studio Censis di aprile, degli appalti pubblici e dei contratti non sempre verifcabile perché, dicia- ben il 10,6% delle imprese sentite si di concessione, del criterio dell’offer- mocelo, che si stia un’ora o 50 minuti lamenta della richiesta complessa di ta economicamente più vantaggiosa, in un cantiere, che si passi davvero tre requisiti burocratici (il famoso artico- misurata sul «miglior rapporto quali- volte in bagno o che lo si faccia una o lo 38 del codice appalti). tà/prezzo», regolando espressamente i due, che faccia davvero sempre la pu- casi e le soglie di importo entro le qua- lizia delle vetrate o no e quant’altro, Offerta più vantaggiosa? li è consentito il ricorso al solo crite- francamente è diffcile da verifcare. Sì, ma che sia davvero così! rio di aggiudicazione del prezzo o del Su questo, purtroppo, è possibile co- L’offerta economicamente più vantag- costo, inteso come criterio del prezzo struire una vera e propria “ingegneria giosa è un altro dei “mantra” che sen- più basso o del massimo ribasso d’a- dell’offerta” che arriva a giustifcare tiamo recitare da tempo, purtroppo con sta, nonché determinazione delle mo- prezzi anche molto ridotti (si arriva a esiti a volte contraddittori. Non dimen- dalità più agevoli di individuazione ed 12,80, 13 euro/ora contro i 16 del ta- tichiamo che non è una novità assolu- esclusione delle offerte anomale, con bellare previsto per il II livello) a fron- ta, ma se ne parla ormai da moltissi- particolare riguardo ad appalti di va- te, poi, di un servizio svolto non accu- mo tempo. Eppure, nonostante le in- lore inferiore alle soglie di rilevanza ratamente o solo parzialmente. Il che numerevoli buone intenzioni e i mol- comunitaria”. Ma ripetiamo, ci sarà si traduce in disagi per tutti, e in alcu- tissimi proclami, anche in questo caso da attendere la sede applicativa. A pro- ni ambienti, pensiamo ad esempio agli
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29