Page 41 - GSAgiugno
P. 41
REPORT PULIRE 2.1 nale di saponi, detergenti e prodotti lettivo. Saranno coinvolti diversi pa- per la manutenzione (www.aise.eu). esi, tra cui, oltre all’Italia, Germania, “L’idea è quella di promuovere il cle- Belgio e Francia, con attività che spa- aning professionale, facendo vedere a zieranno da mostre, workshop e lezio- quanta più gente possibile che dietro ni nelle scuole, alla pulizia nelle strade ogni operatore di pulizia c’è una flie- e nelle piazze, e coinvolgeranno perso- ra molto importante fatta di imprese ne di diverse fasce di età e professione. di servizi, di aziende che producono Queste le aree su cui si concentrerà la le macchine e le attrezzature che ser- campagna: detergenti per la pulizia e re non debbano porsi in concorrenza, vono per pulire e di società che met- la disinfezione; lavaggio di pavimen- ma in sinergia, anch’esse in una logi- tono a punto i prodotti chimici usati ti e ad alta pressione; pulizia di edif- ca di rete per lo sviluppo complessivo dai pulitori”, ci ha detto Lill. Che ha ci, locali commerciali e siti produttivi; del settore: “Dobbiamo unirci –ha riba- ribadito questi concetti davanti al pub- attrezzature municipali; macchine per dito- per cercare di far diventare que- blico di Verona, presentando i nume- la pulizia; imprese di servizi. sto lavoro appetibile e smart. Pulire è ri e gli ambiti di attività di Feni. Non il luogo in cui questo avviene. Nell’oc- dimentichiamo che si tratta di un set- Il progetto casione, l’AD Afdamp Servizi non ha tore che solo per le imprese di servi- La campagna coordina i diversi even- risparmiato una stilettata alla concor- zi vale 64.5 miliardi di euro e occupa ti del settore del cleaning che si svol- renza sleale (in primo luogo quella ci- oltre tre milioni di persone in Europa. gono in Europa e, se possibile, ne pro- nese), auspicando che anche CMS, co- Se poi vi si aggiungono i produttori di muoverà di nuovi. Lill pensa che un’i- me Pulire, non accetti espositori poco macchine e detergenti, il mercato vale niziativa come questa possa contribui- trasparenti. 41 molto di più. Ha poi presentato i dati re da dare dignità a un settore ancora riferiti al mercato europeo del 2012 (di troppo spesso sottovalutato. Tutto ruo- Facop: dal Brasile, formazione GIUGNO 2015 cui diamo conto nell’articolo succes- ta intorno al sito internet http://www. all’avanguardia sivo). “Non bisogna dimenticare che cleaningdays.eu/, destinato a diven- Ma fare fere ed eventi vuol dire anche cosa c’è dietro i lavoratori. E’ quan- tare un vero e proprio “collettore” di sapersi rinnovare, a partire dalla for- to mai necessario educare il pubblico tutte le iniziative europee sul cleaning mazione. Ecco la ragione della presen- sull’importanza della pulizia profes- professionale: fiere, manifestazioni, za di Facop, una promettente fondazio- sionale per la salute e il benessere col- giornate dedicate, corsi di formazione, ne brasiliana nel settore “educational” convegni, seminari, dibattiti, iniziati- (su youtube sono visibili anche diver- ve nelle scuole e così via. A segnalar- si flmati) impegnata nella formazione li, mediante l’apposita documentazione di professionisti del cleaning. Si tratta disponibile sul sito, potranno essere le di una realtà in crescita, partita con 8 associazioni di categoria sia delle im- corsi tecnici, che oggi ne annovera 15 prese (per intenderci: la Fise/Legaco- e una frequenza crescente, che è arri- op di turno) sia dei produttori di mac- vata a toccare le 20mila unità. Nella se- chine, attrezzatura e detergenti (come de Facop, di oltre 13mila metri quadra- Afdamp) di tutti i paesi europei. Il si- ti, si tengono corsi di pulizia in sanità to fungerà da cassa di risonanza di que- con tanto di simulazione degli ambien- sti eventi. ti dell’ospedale. Una realtà avanzatis- sima, come ha sottolineato Cassia Al- Aspettando CMS… meida: “Si parte dalle informazioni di Tra i prossimi appuntamenti calenda- base con istruzioni chiare e semplici e rizzati spicca CMS Cleaning Manage- progressivamente si sale di livello. Le ment Systems, dal 22 al 25 settembre a nostre metodologie didattiche prevedo- Berlino. Proprio per questo a Verona è no short movies, infografc, approccio intervenuto Hemmer, che ha presentato dinamico, per creare una nuova genera- la fera, in cui larga parte (e molte op- zione di pulitori certifcati”. Con questa portunità) avranno i produttori italiani, fondazione Afdamp ha stretto un ac- e ha parlato di “industria del cleaning cordo per sviluppare un percorso fna- molto tecnologica”. Mentre D’Andrea lizzato a una sempre maggiore profes- ha sottolineato come le fere del setto- sionalizzazione dei pulitori.