La corruzione e l’irregolarità mettono in difficoltà le imprese virtuose, rappresentando un problema cronico del nostro settore

04 agosto 2010 - news

La corruzione e l’irregolarità mettono in difficoltà le imprese virtuose, rappresentando un problema cronico del nostro settore

Appalti truccati, mazzette, scambi di favore, corruzione: e non si tratta soltanto dei casi che sono emersi all’attenzione della magistratura. La corruzione è cosa capillarizzata, e chi lavora nel nostro settore lo sa bene. Le imprese oneste devono spesso fare i conti, quando si tratta di lavorare con la pubblica amministrazione, con la concorrenza sleale. In questo modo il fenomeno corruttivo, fra l’altro pericolosamente contagioso, rischia di devastare il funzionamento fisiologico dei contratti pubblici e il settore delle imprese che lavora per la pubblica amministrazione. E di rappresentare un costo enorme, economico e sociale. Le regole sono scavalcate o aggirate: basti pensare che nell’ultimo anno le trattaive private per le piccole opere sono schizzate in alto del 362% e, ad oggi, si stima che almeno 13 miliardi di lavori siano restati fuori del circuito delle leggi ordinarie.

Che fare? Una proposta arriva dall’Autorità di vigilanza, sui contratti pubblici, la stessa che ha denunciato la salute malata del sistema degli appalti: si parla di un sistema di qualificazione più rigoroso per le imprese e un sistema di qualificazione per le pubbliche amministrazioni, oltre che di rafforzare gli strumenti per la trasparenza a disposizione dell’Autorità stessa.

Tags:
Karcher sigla un accordo di esclusiva con ISS

Karcher sigla un accordo di esclusiva con ISS

01 aprile 2015 - imprese & dealers

E’ stato recentemente siglato un accordo globale trala società Karcher, il maggior produttore mondiale di macchine per la pulizia e ISS, leader nei servizi di facility management, per la fornitura esclusiva di prodotti a livello mondiale. L’accordo iniziale è della durata di 5 anni.
Peter Schack, Responsabile globale degli appalti alla ISS ha dichiarato: “Abbiamo scelto Kärcher in base al…

Secondo Convegno Use&Reuse di Assosistema

Secondo Convegno Use&Reuse di Assosistema

01 aprile 2015 - hotel & catering

Sensibilizzare l’opinione pubblica al riciclo dei prodotti tessili riutilizzabili e attuare una politica industriale fondata sul concetto di economia circolare.
Con questo obiettivo Assosistema, che rappresenta le imprese che operano nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e dei dispositivi tessili e medici ha organizzato, il 26 marzo scorso  a Roma,il Secondo Convegno Use&Reuse. In apertura di lavori, Patrizia…

Confcommercio: firmato l’Accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario della Distribuzione e dei Servizi

Confcommercio: firmato l’Accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario della Distribuzione e dei Servizi

31 marzo 2015 - hotel & catering

E’ stata sottoscritto ieri sera da Confcommercio con Filcams – Cgil, Fisascat – Cisl e Uiltucs – Uil, l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale del terziario, della distribuzione e dei servizi che decorre dal prossimo 1° aprile.
L’accordo che avrà durata fino al 31 dicembre 2017 prevede un aumento a regime di 85 euro e introduce significative novità quali…

Testate