industria & gdo

10° Osservatorio Assocasa: innovare per rispondere alla crisi

25 ottobre 2011

L’innovazione intelligente come antidoto alla crisi. Questo, in sintesi, il messaggio del 10° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa presentato il 20 ottobre scorso a Milano da Assocasa in collaborazione con Nielsen. Le famiglie italiane pongono sempre maggiore attenzione a quanto spendono, preoccupate per un mercato del lavoro ancora in difficoltà e per gli effetti della manovra sul reddito disponibile e sul potere di acquisto. Il ruolo del settore detergenza, in questo scenario, vuole essere trainante e propositivo, attento alle esigenze di risparmio e qualità dei consumatori attraverso il contenimento dei prezzi, nuove politiche di promozione e soprattutto tanta, tanta innovazione. Sempre maggiore è, infatti, l’impegno delle aziende nella creazione di formulazioni e soluzioni all’avanguardia, che migliorano le performance e le caratteristiche di ecosostenibilità dei prodotti: un esempio sono i concentrati per il bucato casalingo in commercio da giugno, ma anche i detergenti liquidi ultra concentrati che sono ora offerti anche predosati in confezioni monodose. Dall’analisi effettuata con Nielsen, emerge che, nell’anno terminante ad agosto 2011, il comparto cura casa, esclusi i “disposable”, segna a valore -1,8% con una pressione promozionale, che si presenta superiore agli altri comparti e tocca nell’anno terminante ad agosto 2011 il 36,9% in aumento rispetto all’anno terminante ad agosto 2010 (35,9%). Si conferma positivo il trend della marca privata, che chiude il primo semestre 2011 al 16,6% sul totale Grocery. Continua, peraltro, la tendenza dei consumatori a rivolgersi alle estremità: da un lato l’alta gamma con gli specialisti della casa e i leader di mercato, segno della fiducia del consumatore nel brand e nei prodotti particolarmente innovativi; dall’altro la bassa gamma con le promozioni e i discount, segno invece della necessità di ridurre la spesa.

http://assocasa.federchimica.it/

Tags: , ,


Ecco di nuovo la legionella…

Ecco di nuovo la legionella…

(Tratto da GSA 12/14) Si torna a parlare di igiene dei sistemi aeraulici dopo i casi di legionella a Milano e a Roma (qui addirittura nella sede della Corte d’Appello). Il problema riguarda anche l’industria e le strutture della grande…

industria & gdo >>
Il risk assessment applicato al banco vendita della Gdo

Il risk assessment applicato al banco vendita della Gdo

(Tratto da GSA n.12, dicembre 2014)
Negli ultimi anni sono stati sempre di più gli “scandali alimentari” finiti in prima pagina. Ma dietro la crisi mediatica c’è l’urgenza di gestire al meglio gli innumerevoli rischi legati a ciò che mangiamo.…

industria & gdo >>
La  GDO insegna a non sprecare

La GDO insegna a non sprecare

(Tratto da GSA n.12, dicembre 2014)
Si è svolta a fine novembre la Settimana per la riduzione dei rifiuti, con oltre 5mila e 600 azioni in tutta la Penisola. Coinvolti anche alcuni big della grande distribuzione. Ecco i loro progetti.…

industria & gdo >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it