10° Osservatorio Assocasa: innovare per rispondere alla crisi

25 ottobre 2011 - industria & gdo

L’innovazione intelligente come antidoto alla crisi. Questo, in sintesi, il messaggio del 10° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa presentato il 20 ottobre scorso a Milano da Assocasa in collaborazione con Nielsen. Le famiglie italiane pongono sempre maggiore attenzione a quanto spendono, preoccupate per un mercato del lavoro ancora in difficoltà e per gli effetti della manovra sul reddito disponibile e sul potere di acquisto. Il ruolo del settore detergenza, in questo scenario, vuole essere trainante e propositivo, attento alle esigenze di risparmio e qualità dei consumatori attraverso il contenimento dei prezzi, nuove politiche di promozione e soprattutto tanta, tanta innovazione. Sempre maggiore è, infatti, l’impegno delle aziende nella creazione di formulazioni e soluzioni all’avanguardia, che migliorano le performance e le caratteristiche di ecosostenibilità dei prodotti: un esempio sono i concentrati per il bucato casalingo in commercio da giugno, ma anche i detergenti liquidi ultra concentrati che sono ora offerti anche predosati in confezioni monodose. Dall’analisi effettuata con Nielsen, emerge che, nell’anno terminante ad agosto 2011, il comparto cura casa, esclusi i “disposable”, segna a valore -1,8% con una pressione promozionale, che si presenta superiore agli altri comparti e tocca nell’anno terminante ad agosto 2011 il 36,9% in aumento rispetto all’anno terminante ad agosto 2010 (35,9%). Si conferma positivo il trend della marca privata, che chiude il primo semestre 2011 al 16,6% sul totale Grocery. Continua, peraltro, la tendenza dei consumatori a rivolgersi alle estremità: da un lato l’alta gamma con gli specialisti della casa e i leader di mercato, segno della fiducia del consumatore nel brand e nei prodotti particolarmente innovativi; dall’altro la bassa gamma con le promozioni e i discount, segno invece della necessità di ridurre la spesa.

http://assocasa.federchimica.it/

Insetti al ristorante: le nuove linee guida dell’Efsa

Insetti al ristorante: le nuove linee guida dell’Efsa

01 dicembre 2016 - industria & gdo

l nuovo regolamento sui novel food Un anno fa il Parlamento europeo votava per rinnovare il regolamento in materia di novel food, per sollecitare l’aggiornamento di un testo vecchio di vent’anni, giudicato obsoleto e inadatto al compito di normare produzione, vendita e consumo di prodotti alimentari frutto di innovazione tecnologica o tradizioni esterne all’Unione Europea. I cosiddetti novel food, per…
Seminario ECM / Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare

Seminario ECM / Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare

29 novembre 2016 - industria & gdo

Venerdì 16 dicembre 2016 si terrà presso la sede di Legnaro (Padova) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso ECM “Dire, fare, comunicare. Teoria e pratiche di in-formazione sul rischio alimentare”. La comunicazione del rischio è diventata negli ultimi 15 anni una disciplina in espansione, sempre più praticata da organizzazioni e istituzioni per fornire al cittadino informazioni chiare, corrette e attendibili. La crescita della…
Attenzione all’alcol e agli stupefacenti sul lavoro: ecco le nuove regole di prevenzione

Attenzione all’alcol e agli stupefacenti sul lavoro: ecco le nuove regole di prevenzione

08 novembre 2016 - imprese & dealers

E’ all’esame della Conferenza Stato-Regioni il provvedimento-quadro “Indirizzi per la prevenzione di infortuni gravi e mortali correlati all’assunzione di alcolici e sostanze stupefacenti, l’accertamento di condizioni di alcol dipendenza e di tossicodipendenza e il coordinamento delle azioni di vigilanza”, che contiene le nuove regole di prevenzione degli incidenti sul luogo di lavoro legati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Al…
Testate