industria & gdo

10° Osservatorio Assocasa: innovare per rispondere alla crisi

25 ottobre 2011

L’innovazione intelligente come antidoto alla crisi. Questo, in sintesi, il messaggio del 10° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa presentato il 20 ottobre scorso a Milano da Assocasa in collaborazione con Nielsen. Le famiglie italiane pongono sempre maggiore attenzione a quanto spendono, preoccupate per un mercato del lavoro ancora in difficoltà e per gli effetti della manovra sul reddito disponibile e sul potere di acquisto. Il ruolo del settore detergenza, in questo scenario, vuole essere trainante e propositivo, attento alle esigenze di risparmio e qualità dei consumatori attraverso il contenimento dei prezzi, nuove politiche di promozione e soprattutto tanta, tanta innovazione. Sempre maggiore è, infatti, l’impegno delle aziende nella creazione di formulazioni e soluzioni all’avanguardia, che migliorano le performance e le caratteristiche di ecosostenibilità dei prodotti: un esempio sono i concentrati per il bucato casalingo in commercio da giugno, ma anche i detergenti liquidi ultra concentrati che sono ora offerti anche predosati in confezioni monodose. Dall’analisi effettuata con Nielsen, emerge che, nell’anno terminante ad agosto 2011, il comparto cura casa, esclusi i “disposable”, segna a valore -1,8% con una pressione promozionale, che si presenta superiore agli altri comparti e tocca nell’anno terminante ad agosto 2011 il 36,9% in aumento rispetto all’anno terminante ad agosto 2010 (35,9%). Si conferma positivo il trend della marca privata, che chiude il primo semestre 2011 al 16,6% sul totale Grocery. Continua, peraltro, la tendenza dei consumatori a rivolgersi alle estremità: da un lato l’alta gamma con gli specialisti della casa e i leader di mercato, segno della fiducia del consumatore nel brand e nei prodotti particolarmente innovativi; dall’altro la bassa gamma con le promozioni e i discount, segno invece della necessità di ridurre la spesa.

http://assocasa.federchimica.it/

Tags: , ,


Verso una GDO “mangiasmog”: si può fare

Verso una GDO “mangiasmog”: si può fare

(Tratto da GSA n.7, luglio 2014)
Le incredibili proprietà dei nuovi materiali per l’edilizia promettono un futuro all’insegna dei cementi mangia-smog, dei gres autopulenti e dei vetri antibatterici. Le realizzazioni sono sempre più numerose, in Italia e all’estero. E noi…

industria & gdo >>
Da settembre restyling in vista per la ISO 22000

Da settembre restyling in vista per la ISO 22000

Dopo nove anni, la norma più importante del settore agroalimentare sarà rivista e adeguata ai mutamenti del mercato e alle esigenze dei consumatori La norma UNI EN ISO 22000 sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare si rinnova. Dopo nove…

industria & gdo >>
La vita commerciale di un prodotto alimentare: panorama legislativo di riferimento, metodi di determinazione

La vita commerciale di un prodotto alimentare: panorama legislativo di riferimento, metodi di determinazione

(Tratto da GSA n.7, luglio 2014)
La vita commerciale è il periodo di tempo in cui l’alimento mantiene inalterate le sue caratteristiche sensoriali (odore, sapore, consistenza e colore), la sua qualità e sicurezza microbiologica; essa inizia dal momento in cui…

industria & gdo >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

Condividi