industria & gdo

10° Osservatorio Assocasa: innovare per rispondere alla crisi

25 ottobre 2011

L’innovazione intelligente come antidoto alla crisi. Questo, in sintesi, il messaggio del 10° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa presentato il 20 ottobre scorso a Milano da Assocasa in collaborazione con Nielsen. Le famiglie italiane pongono sempre maggiore attenzione a quanto spendono, preoccupate per un mercato del lavoro ancora in difficoltà e per gli effetti della manovra sul reddito disponibile e sul potere di acquisto. Il ruolo del settore detergenza, in questo scenario, vuole essere trainante e propositivo, attento alle esigenze di risparmio e qualità dei consumatori attraverso il contenimento dei prezzi, nuove politiche di promozione e soprattutto tanta, tanta innovazione. Sempre maggiore è, infatti, l’impegno delle aziende nella creazione di formulazioni e soluzioni all’avanguardia, che migliorano le performance e le caratteristiche di ecosostenibilità dei prodotti: un esempio sono i concentrati per il bucato casalingo in commercio da giugno, ma anche i detergenti liquidi ultra concentrati che sono ora offerti anche predosati in confezioni monodose. Dall’analisi effettuata con Nielsen, emerge che, nell’anno terminante ad agosto 2011, il comparto cura casa, esclusi i “disposable”, segna a valore -1,8% con una pressione promozionale, che si presenta superiore agli altri comparti e tocca nell’anno terminante ad agosto 2011 il 36,9% in aumento rispetto all’anno terminante ad agosto 2010 (35,9%). Si conferma positivo il trend della marca privata, che chiude il primo semestre 2011 al 16,6% sul totale Grocery. Continua, peraltro, la tendenza dei consumatori a rivolgersi alle estremità: da un lato l’alta gamma con gli specialisti della casa e i leader di mercato, segno della fiducia del consumatore nel brand e nei prodotti particolarmente innovativi; dall’altro la bassa gamma con le promozioni e i discount, segno invece della necessità di ridurre la spesa.

http://assocasa.federchimica.it/

Tags: , ,


Etichette alimentari, da dicembre non si scherza più

(Tratto da GSA n.7, luglio 2014) Entra in vigore, a metà dicembre, il nuovo Regolamento europeo sulle etichettature dei prodotti alimentari. Si tratta di un testo unico per tutti i paesi, che raccoglie e armonizza le norme relative a etichettatura…

industria & gdo >>
Una pellicola edibile antimicrobica potrebbe ridurre rischi di sicurezza alimentare

Una pellicola edibile antimicrobica potrebbe ridurre rischi di sicurezza alimentare

I ricercatori del Pennsylvania State University negli USA hanno pubblicato i risultati di un lavoro che studia come la pellicola edibile che incorpora composti antimicrobici influenzi la crescita di batteri patogeni su prodotti a base di carne. Una pellicola di…

industria & gdo >>
Sicurezza alimentare, da settembre verrà aggiornata la norma ISO 22000

Sicurezza alimentare, da settembre verrà aggiornata la norma ISO 22000

Verrà rivista e adeguata ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei consumatori la norma sul settore agroalimentare e sui sistemi di gestione per la sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000. “Dopo nove anni, per la certificazione internazionale più importante…

industria & gdo >>

GSANEWS è un periodico registrato al Tribunale di Milano in data 15-04-2011 al numero 204 di proprietà di Edicom S.r.l, P.IVA 11879330154, info@gsanews.it

Condividi