Seconda edizione per “L’alfabeto dei rifiuti”

17 novembre 2010 - igiene urbana

Esce a distanza di poco più di un anno una nuova edizione del volume “La gestione dei rifiuti dalla A alla Z”, di Stefano Maglia (Irnerio, Piacenza, pp. 262, 28 euro, www.irnerioeditore.it ). I principali elementi di novità sono già chiari dai sottotitoli: rispettivamente “Dopo il testo unico ambientale” e “270 problemi, 270 soluzioni”. Rispetto alla prima edizione, infatti, sono stati aggiunti ben 110 casi nuovi (e diverse nuove voci), ed anche quelli precedenti sono stati rivisti e aggiornati alla luce delle importanti novità normative intervenute negli ultimi mesi. Alcuni esempi? Il recepimento della direttiva europea sui rifiuti (la 98/08/Ce), l’avvento del Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, www.sistri.it), la nuova disciplina sui Raee, e così via. Come nell’edizione precedente, il concetto-chiave alla luce del quale interpretare il senso del volume è quello di “responsabilità”. La gestione dei rifiuti, dunque, deve essere vista da tutti gli attori che ne sono coinvolti come lotta agli sprechi, all’inquinamento di terreni ed acque, alle ecomafie, in ultima analisi ad un sistema che privilegia e premia chi consuma di più a scapito di un mondo sempre più piccolo e fragile.
Il libro, appunto, vuole essere un ausilio pratico alla soluzione di svariati problemi interpretativi generati da un sistema di norme spesso disorganico e disarticolato.

L’Italia del riciclo 2016

L’Italia del riciclo 2016

29 novembre 2016 - igiene urbana

Verrà presentato il 13 dicembre a Roma il Rapporto “L’Italia del Riciclo 2016“, settima edizione del report annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e FISE UNIRE, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ISPRA. L’evento si terrà a Roma il 13 dicembre 2016, dalle ore 9:00…
Settimana riduzione rifiuti, il progetto Johnny offre assistenza ai cittadini

Settimana riduzione rifiuti, il progetto Johnny offre assistenza ai cittadini

24 novembre 2016 - igiene urbana

Sono 4.419 le azioni approvate in Italia per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR), che ha preso il via il 19 novembre e si concluderà il 27 novembre; un evento che rappresenta la principale campagna di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini europei relativa all’impatto della produzione di rifiuti sull’ambiente. Secondo fonti stampa, nel 2016 si è…
Stazione San Pietro di Roma: presentati in anteprima i nuovissimi bagni “loovio by CWS”

Stazione San Pietro di Roma: presentati in anteprima i nuovissimi bagni “loovio by CWS”

18 novembre 2016 - igiene urbana

CWS-boco ha inaugurato il primo bagno realizzato dalla sua nuova divisione“loovio by CWS”   presso la stazione di Roma San Pietro il 10 novembre scorso. La novità di questa esclusiva toilette consiste nella gestione completamente in outsourcing del servizio. I bagni  presi in gestione vengono ristrutturati completamente, rispettando  le esigenze del cliente e poi vengono allestiti e  gestiti garantendo un elevato…
Testate