Seconda edizione per “L’alfabeto dei rifiuti”

17 novembre 2010 - igiene urbana

Esce a distanza di poco più di un anno una nuova edizione del volume “La gestione dei rifiuti dalla A alla Z”, di Stefano Maglia (Irnerio, Piacenza, pp. 262, 28 euro, www.irnerioeditore.it ). I principali elementi di novità sono già chiari dai sottotitoli: rispettivamente “Dopo il testo unico ambientale” e “270 problemi, 270 soluzioni”. Rispetto alla prima edizione, infatti, sono stati aggiunti ben 110 casi nuovi (e diverse nuove voci), ed anche quelli precedenti sono stati rivisti e aggiornati alla luce delle importanti novità normative intervenute negli ultimi mesi. Alcuni esempi? Il recepimento della direttiva europea sui rifiuti (la 98/08/Ce), l’avvento del Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, www.sistri.it), la nuova disciplina sui Raee, e così via. Come nell’edizione precedente, il concetto-chiave alla luce del quale interpretare il senso del volume è quello di “responsabilità”. La gestione dei rifiuti, dunque, deve essere vista da tutti gli attori che ne sono coinvolti come lotta agli sprechi, all’inquinamento di terreni ed acque, alle ecomafie, in ultima analisi ad un sistema che privilegia e premia chi consuma di più a scapito di un mondo sempre più piccolo e fragile.
Il libro, appunto, vuole essere un ausilio pratico alla soluzione di svariati problemi interpretativi generati da un sistema di norme spesso disorganico e disarticolato.

Noleggio veicoli e car sharing guidano l’evoluzione della mobilità

Noleggio veicoli e car sharing guidano l’evoluzione della mobilità

10 giugno 2016 - igiene urbana

“Il settore del noleggio veicoli, superata la fase più acuta della crisi, vede nuovamente crescere il giro d’affari (nel 2015 +5,7% di fatturato vs 2014) e il sostegno al mercato automotive (+18% di immatricolazioni), mentre l’offerta di car sharing si amplia e si consolida in diverse città italiane (647mila iscritti e 4.400 veicoli in flotta), offrendo un’efficace alternativa al possesso…
Prosegue l’8 giugno a Genova il tour CONAI #Ilmiopianeta

Prosegue l’8 giugno a Genova il tour CONAI #Ilmiopianeta

08 giugno 2016 - igiene urbana

Partito il 31 maggio da Milano, l’evento itinerante di CONAI #Ilmiopianeta sarà l’8 giugno a Genova, appuntamento alle 14:30 al Porto Antico. Il tour CONAI “Il mio pianeta”,  prevede una serie di eventi sul territorio rivolti ai cittadini per promuovere la responsabilità individuale nell’ottenere una raccolta differenziata di qualità e aumentare così il tasso di avvio al riciclo dei rifiuti conferiti. Il…
Key Energy 2016 organizza “Otto round per l’efficienza”

Key Energy 2016 organizza “Otto round per l’efficienza”

07 giugno 2016 - igiene urbana

Chi scommette su efficienza energetica e fonti rinnovabili  per contrastare il surriscaldamento del Pianeta sarà a Key Energy, il salone  dell’Energia e della Mobilità Sostenibile  in programma a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre, in contemporanea a Ecomondo, la grande piattaforma della Green Economy e dell’economia circolare. La decima edizione della manifestazione, infatti, sarà caratterizzata dalle giornate dell’Efficienza Energetica,  un’occasione d’incontro, formazione…
Testate