Seconda edizione per “L’alfabeto dei rifiuti”

17 novembre 2010 - igiene urbana

Esce a distanza di poco più di un anno una nuova edizione del volume “La gestione dei rifiuti dalla A alla Z”, di Stefano Maglia (Irnerio, Piacenza, pp. 262, 28 euro, www.irnerioeditore.it ). I principali elementi di novità sono già chiari dai sottotitoli: rispettivamente “Dopo il testo unico ambientale” e “270 problemi, 270 soluzioni”. Rispetto alla prima edizione, infatti, sono stati aggiunti ben 110 casi nuovi (e diverse nuove voci), ed anche quelli precedenti sono stati rivisti e aggiornati alla luce delle importanti novità normative intervenute negli ultimi mesi. Alcuni esempi? Il recepimento della direttiva europea sui rifiuti (la 98/08/Ce), l’avvento del Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, www.sistri.it), la nuova disciplina sui Raee, e così via. Come nell’edizione precedente, il concetto-chiave alla luce del quale interpretare il senso del volume è quello di “responsabilità”. La gestione dei rifiuti, dunque, deve essere vista da tutti gli attori che ne sono coinvolti come lotta agli sprechi, all’inquinamento di terreni ed acque, alle ecomafie, in ultima analisi ad un sistema che privilegia e premia chi consuma di più a scapito di un mondo sempre più piccolo e fragile.
Il libro, appunto, vuole essere un ausilio pratico alla soluzione di svariati problemi interpretativi generati da un sistema di norme spesso disorganico e disarticolato.

Amsa premiata da Legambiente

Amsa premiata da Legambiente

20 aprile 2017 - igiene urbana

Amsa, Azienda Milanese Servizi Ambientali – ha ricevuto, lo scorso 30 marzo, il premio “Campione dell’economia circolare” di Legambiente con il progetto di sperimentazione della raccolta differenziata dell’umido presso i mercati comunali di Milano. La sperimentazione della raccolta dell’umido presso i mercati, partita lo scorso 20 febbraio e terminata il 30 luglio 2016, ha toccato 15 mercati comunali scoperti di…
Primo sforzo globale per fermare la piaga del punteruolo rosso

Primo sforzo globale per fermare la piaga del punteruolo rosso

19 aprile 2017 - disinfestazione

Un piccolo insetto rosso che distrugge gli alberi di palma si sta espandendo rapidamente e minaccia la produzione di datteri e cocco se non verrà fermato. Scienziati, esperti di infestazioni, ministeri dell’ agricoltura e rappresentanti di coltivatori hanno aperto il 29 marzo scorso a Roma, una riunione di tre giorni alla FAO per discutere e definire un piano d’azione internazionale…
Economia circolare e decoro urbano per PULIRE Outdoor 2017

Economia circolare e decoro urbano per PULIRE Outdoor 2017

14 aprile 2017 - igiene urbana

“Pulire Outdoor – Città pulite” si conferma l’appuntamento più atteso dagli operatori della pulizia delle città e da tutti coloro che si occupano di qualità della vita. Si svolgerà a Verona dal 23 al 25 maggio 2017, nell’ambito di Pulire, la fiera internazionale delle tecnologie per la pulizia professionale. Resta centrale il focus sullo spazzamento delle strade e sul decoro…
Testate