DISINFESTANDO 2011: UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI

23 giugno 2011 - disinfestazione

(Tratto da “GSA” n5,maggio 2011)

Grande affluenza per Disinfestando 2011, svoltosi a  Riccione in marzo. Due i convegni di grande interesse, sulla Direttiva biocidi e sulla disinfestazione nell’industria alimentare. La soddisfazione di Anid.
Sembrerà retorica, perché parlare di successo sembra quasi d’obbligo tutte le volte che una manifestazione fieristica chiude i battenti e si tratta di tirare le somme. Eppure Disinfestando 2011, svoltasi a Riccione il 16 e 17 marzo scorsi, è stata veramente l’edizione della svolta, in cui il mondo della disinfestazione italiano si è presentato in grande stile ed ha rivendicato la propria dignità professionale ed economica. Tanto che il presidente di Anid Sergio Urizio sprizza soddisfazione da tutti i pori: “Il successo è stato notevole, a partire dal numero dei registrati, che è salito a oltre i 1100. “Noi –prosegue Urizio – abbiamo dato vita all’edizione del consolidamento, nonostante, occorre dirlo, il secondo giorno di fiera, il 17 marzo, fosse stato dichiarato tre mesi prima festa nazionale (per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ndR). Tra gli aspetti positivi da considerare, la interessante partecipazione di rappresentanti di realtà dell’est
Europa. Non può sfuggire l’importanza strategica di questi mercati, Russia compresa, sottolineata molto bene anche da tanti produttori di casa nostra”. Sono stati numeri che hanno portato addirittura qualche visitatore a paragonare
Disinfestando al Pestex di Londra, che si è presentato, quest’anno, in leggero calo di partecipazione.

Fare clic per scaricare l’articolo completo

Seminario su “Malattie da vettore e Zika virus”

Seminario su “Malattie da vettore e Zika virus”

19 aprile 2016 - disinfestazione

E’ in programma il prossimo 21 aprile, alle ore 9,00, presso il Polo Ospedaliero Santa Maria della Misericordia di Perugia, il seminario “Malattie da vettore e Zika virus: prevenzione e comunicazione”. L’iniziativa è promossa dalla USL Umbria 1, con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e il contributo di diverse imprese fornitrici socie di ANID, fra cui India, Bleuline e…
Piccioni in volo su Londra per monitorare lo smog

Piccioni in volo su Londra per monitorare lo smog

12 aprile 2016 - disinfestazione

Parte da Londra un progetto pilota denominato Pigeon Air Patrol (piccioni che pattugliano l’aria), innovativo sistema di misurazione dell’inquinamento che utilizza i piccioni, volatili con uno spiccato senso dell’orientamento, ideato da Pierre Duquesnoy e Matt Daniels dell’agenzia di marketing e tecnologia DigitasLBi, in collaborazione con la Plume Labs, società impegnata su tematiche di rispetto ambientale. L’idea sviluppata è quella di…
Entomologia urbana applicata

Entomologia urbana applicata

04 aprile 2016 - disinfestazione

Pasquale Trematerra è ordinario di Entomologia generale e applicata all’Università del Molise e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e testi di entomologia merceologica e urbana. E’ uno dei massimi esperti, in Italia e non solo, nel campo della difesa delle piante e dei prodotti agricoli da attacchi di insetti. Per questo il suo recentissimo volume “Entomologia urbana applicata” (188 pagine…
Testate