Come difendere i beni culturali dagli infestanti?

08 giugno 2011 - disinfestazione

(Tratto da “GSA” n.5,maggio 2011) Il 10 giugno a Piacenza si terrà un’ interessante tavola rotonda rivolta agli operatori della disinfestazione che affronterà il tema della protezione dei beni culturali dai danni causati da agenti biotici, insetti in particolare. Un argomento delicato di cui si conosce troppo poco: una buona occasione per non mancare all’appuntamento.

 Articolo pdf

Disinfestando Pest Italy 2015 all’insegna dell’internazionalizzazione e innovazione

Disinfestando Pest Italy 2015 all’insegna dell’internazionalizzazione e innovazione

30 marzo 2015 - disinfestazione

Si è conclusa il 12 marzo scorso presso il Palacongressi di Rimini la quarta edizione di Disinfestando Pest Italy, l’Expo-Conference della disinfestazione organizzata da ANID (Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione). Oltre 1.600 i partecipanti registrati all’evento, con un significativo + 25% delle presenze rispetto all’edizione del 2013, 45 aziende leader in Italia e all’estero hanno caratterizzato l’area espositiva dell’evento…
Nel Dna dei ragni il segreto dei nuovi materiali

Nel Dna dei ragni il segreto dei nuovi materiali

04 marzo 2015 - disinfestazione

Per comprendere meglio le due principali specie di ragni i ricercatori coordinati da  Kristian W. Sanggaard, dell’università danese di Aarhus, hanno sequenziato il Dna del ragno di veluto africano, lo Stegodyphus mimosarum, e la tarantola brasiliana dal ginocchio bianco, la Acanthoscurria geniculate. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature communications, permette di scoprire i segreti del veleno e della straordinaria robustezza della…
Testate