Come difendere i beni culturali dagli infestanti?

08 giugno 2011 - disinfestazione

(Tratto da “GSA” n.5,maggio 2011) Il 10 giugno a Piacenza si terrà un’ interessante tavola rotonda rivolta agli operatori della disinfestazione che affronterà il tema della protezione dei beni culturali dai danni causati da agenti biotici, insetti in particolare. Un argomento delicato di cui si conosce troppo poco: una buona occasione per non mancare all’appuntamento.

 Articolo pdf

Anid: a Bologna il corso Base 2

Anid: a Bologna il corso Base 2

27 marzo 2017 - disinfestazione

Si svolgerà nelle giornate 29-30-31 marzo 2017, presso il Bologna Airport Hotel  il corso di formazione Base 2, un approfondimento in riferimento a tematiche scientifiche, tecniche e tecnologiche e alla gestione del team. Il Percorso formativo messo a punto da ANID, tramite la Commissione Formazione, si sviluppa in corsi di Base 1, BASE 2 e Corso Avanzato per gli addetti…
“Disinfestando”, è boom

“Disinfestando”, è boom

16 marzo 2017 - disinfestazione

La quinta edizione di “Disinfestando 2017”, l’Expo-conference del settore della disinfestazione professionale da poco conclusasi a Rimini, ha raggiunto un risultato che assegna alle attività di pest control le dimensioni che effettivamente rivestono nella economia del nostro Paese. In attesa di dati più precisi e dettagliati, che saranno disponibili nella analisi per categoria ed attività, oggi i numeri (circa 2000…
Moria di api: uno studio dell’Università di Trento

Moria di api: uno studio dell’Università di Trento

07 marzo 2017 - Articoli

(Tratto da GSA n.1, gennaio 2017) Un avanzato studio del Laboratorio di Neurofisica dell’Università di Trento “entra nel cervello” delle api e ne svela le dinamiche comportamentali a contatto con neonicotinoidi. “Anche a concentrazioni più basse di quelle letali, tali sostanze agiscono sull’olfatto e contribuirebbero al calo della popolazione globale di questi insetti operosi”, spiega il professor Albrecht Haase, coordinatore…
Testate