Come difendere i beni culturali dagli infestanti?

08 giugno 2011 - disinfestazione

(Tratto da “GSA” n.5,maggio 2011) Il 10 giugno a Piacenza si terrà un’ interessante tavola rotonda rivolta agli operatori della disinfestazione che affronterà il tema della protezione dei beni culturali dai danni causati da agenti biotici, insetti in particolare. Un argomento delicato di cui si conosce troppo poco: una buona occasione per non mancare all’appuntamento.

 Articolo pdf

Focus di Anticimex sull’industria alimentare

Focus di Anticimex sull’industria alimentare

06 giugno 2017 - disinfestazione

Il numero delle aziende dell’industria alimentare è in sostanzialmente stabile (+0,2%): nel I trimestre del 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono 58.129 le imprese attive, che rappresentano quasi il 12% del totale industria in Italia. A livello geografico sono concentrate prevalentemente in Sicilia con 7.355 imprese (+1,4%) e Campania con 7.043 (+1,4%), Lombardia con 5.860 (+0,1%), Puglia…
X Simposio sulla Difesa antiparassitaria nelle Industrie alimentari

X Simposio sulla Difesa antiparassitaria nelle Industrie alimentari

26 aprile 2017 - disinfestazione

A Piacenza, presso la sede dell’Università Cattolica, dal 20 al 22 settembre avrà luogo il quinquennale Simposio “La difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari e la protezione degli alimenti”, che giunge quest’anno alla decima edizione. Si tratta di un traguardo rilevante per l’ormai storico convegno piacentino che ogni cinque anni, dal 1972 ad oggi, ha avuto l’obiettivo di fare il punto…
Primo sforzo globale per fermare la piaga del punteruolo rosso

Primo sforzo globale per fermare la piaga del punteruolo rosso

19 aprile 2017 - disinfestazione

Un piccolo insetto rosso che distrugge gli alberi di palma si sta espandendo rapidamente e minaccia la produzione di datteri e cocco se non verrà fermato. Scienziati, esperti di infestazioni, ministeri dell’ agricoltura e rappresentanti di coltivatori hanno aperto il 29 marzo scorso a Roma, una riunione di tre giorni alla FAO per discutere e definire un piano d’azione internazionale…
Testate