HomeMercatoL’esperienza Easy di Portovenere, un anno dopo

L’esperienza Easy di Portovenere, un anno dopo

Durante la prima metà del 2016 il comune di Portovenere (La Spezia) ha integrato la raccolta “porta a porta” dei rifiuti con le innovazioni tecnologiche e logistiche offerte dal sistema Easy di Nord Engineering installando sul proprio territorio una rete di ecopunti di prossimità a basso impatto ambientale e dotato di un sistema elettronico per il controllo del conferimento.

Questa innovazione ha permesso il superamento della raccolta stradale tradizionale creando un innovativo sistema di raccolta porta a porta automatizzato.

A distanza di un anno, nel mese di marzo 2017, il comune ha tirato le prime somme di questa rivoluzione gestionale:

  • è diminuita di 188 tonnellate la produzione di rifiuti indifferenziati ;
  • è stato superato il 60% di raccolta differenziata di buona qualità.
  • La tariffa dei rifiuti ha subito riduzioni in percentuali variabili tra il 5 ed il 10% per gli esercizi commerciali e del 40% per la popolazione residente.

Questi risultati sono motivo di orgoglio da parte del primo cittadino Matteo Cozzani: ”Il 40% di sconto sulla TARI è una rivoluzione unica nel panorama provinciale. Gli obiettivi raggiunti derivano dal grande lavoro degli uffici competenti e del fornitore di servizi, spero che il prossimo anno la tariffa possa ulteriormente abbassarsi”.

Il sistema Easy di Nord Engineering, ancora una volta, si è dimostrato strumento ideale nell’ambito della gestione del servizio di raccolta in aree ad elevato afflusso turistico o ad elevata produzione di rifiuti.

 

www.nordengineering.com

ULTIME DAL MERCATO