HomeMercatoA Brescia con la nuova tecnologia NFC di EMZ la raccolta differenziata...

A Brescia con la nuova tecnologia NFC di EMZ la raccolta differenziata diventa “smart

Aprica S.p.A. società del Gruppo A2A che opera nel settore della raccolta dei rifiuti urbani, gestisce servizi per l’ambiente in numerose città tra cui Brescia, dove l’Amministrazione comunale ha deciso nel 2015 il passaggio ad un sistema di raccolta differenziata “Combinato” che prevede carta, vetro, metalli e plastica raccolti porta a porta e organico e rifiuti indifferenziati raccolti in cassonetti stradali dotati di calotte emz apribili con una tessera elettronica personale o con Smartphone dotato di tecnologia NFC.

Mediante gara europea espletata a fine 2015 è stata assegnata ad EMZ Tecnologie Ambientali S.r.l. la fornitura di ca. 4.000 calotte per cassonetti RSU e FORSU dislocati in 1.600 piazzole. Già dopo le prime installazioni, i risultati sono molto soddisfacenti: nelle prime zone dotate del nuovo sistema è stato infatti registrato, in breve tempo, un incremento di circa il 20% della differenziata, valore assai positivo considerando che si tratta di soli pochi mesi e che in città sono ancora disponibili cassonetti liberi.

In provincia di Brescia le calotte EMZ sono già presenti in diversi comuni già dal 2012 e al termine delle installazioni nella città, in totale vi saranno nel bresciano oltre 6.500 dispositivi attivi e 400.000 abitanti serviti. Nei comuni della provincia, i risultati di raccolta differenziata ottenuti con il sistema a calotte EMZ sono mediamente intorno al 70%, con punte oltre all’80%, valori del tutto comparabili con quelli del porta a porta.

www.emz-ta.it

ULTIME DAL MERCATO