Ridurre il rischio infettivo degli ambienti ospedalieri con l’innovativo Sistema PCHS®

26 Luglio 2018 - sanità

Ridurre il rischio infettivo degli ambienti ospedalieri con l’innovativo Sistema PCHS®

Ridurre il rischio di ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza) durante la permanenza in ospedale dei pazienti è fondamentale per sostenere l’efficacia delle cure e non contrastarne la guarigione. Grazie al Sistema di Pulizia e Sanificazione PCHS® (Probiotic Cleaning Hygiene System) messo a punto da COPMA è possibile ridurre le ICA del 52% rispetto ai tradizionali sistemi di sanificazione. Un’innovazione tutta italiana che, sfruttando la biocompetizione microbica, garantisce igiene stabile nel tempo negli ambienti ospedalieri a tutto vantaggio dei pazienti e del sistema Sanità.

La ricerca multicentrica San-ICA condotta sul Sistema PCHS (presentata ad aprile al Ministero della Salute e pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE) mostra risultati importantissimi che meritano particolare attenzione da parte di tutte le istituzioni del mondo della Sanità: con l’utilizzo dell’innovativo sistema PCHS negli ambienti ospedalieri si ottiene la riduzione del 52% delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), la riduzione tra il 70% e il 96% dei patogeni rispetto ai metodi tradizionali di igienizzazione e una riduzione tra il 70 e il 99.9% dei germi di resistenza gli antibiotici. A questo si aggiunge una riduzione del 15-20% dei costi diretti di produzione rispetto ai metodi tradizionali.

L’igiene degli ambienti rappresenta un tassello fondamentale per una efficace azione preventiva delle infezioni. COPMA S.c.r.l. azienda che opera nella filiera della salute è da sempre attiva per avviare e favorire un processo virtuoso che incida significativamente su uno dei principali fattori di rischio nell’insorgenza delle ICA, la contaminazione dell’ambiente ospedaliero.

Con il Sistema PCHS® – spiega Mario Pinca, amministratore delegato di COPMA Scrl, – abbiamo voluto innescare un vero e proprio cambio culturale. Non si tratta più semplicemente di pulire gli ambienti, ma di produrre igiene. Oggi più che mai è necessario considerare l’igiene il risultato finale di una procedura di sanificazione e, come tale, caratterizzabile mediante la misura della contaminazione patogena delle superfici trattate al fine di mantenerla bassa e stabile nel tempo per contrastare le resistenze dei microrganismi patogeni e le ICA”.

Ci auguriamo che il Piano di Prevenzione e controllo delle ICA, – continua Pinca – parte integrante del Piano Nazionale di Contrasto dell’antibiotico-resistenza, recepisca quanto prima le innovazioni che possono già ora contrastare efficacemente le ICA. La ricerca SAN-ICA con i suoi importanti risultati fornisce già delle risposte concrete per quanto riguarda la salubrità degli ambienti e la riduzione delle infezioni. Ma non solo. Il Sistema PCHS® si caratterizza per la sostenibilità economica ed ambientale: incide sia sulla riduzione dei costi diretti di produzione che sulla riduzione dei costi indiretti che attengono al Sistema Sanitario e Sociale”

www.copma.it

www.pchs.it

 

Countdown per l’appuntamento con Forum Sistema Salute

Countdown per l’appuntamento con Forum Sistema Salute

04 Ottobre 2019 - sanità

Al Forum Sistema Salute ,con un ricco programma di eventi e iniziative alla stazione Leopolda di Firenze 10,11 ottobre 2019,si guarderà all’innovazione, in tutte le sfumature ed accezioni possibili: progressiva, dirompente, frugale, “reverse”, e, soprattutto, si ricercheranno elementi di riflessione, ambiti di approfondimento e spunti decisionali per risolvere la distanza che tuttora permane tra i benefici possibili e il loro…
Emilia Romagna : acquisti verdi al 100% entro il 2022

Emilia Romagna : acquisti verdi al 100% entro il 2022

27 Settembre 2019 - igiene urbana

Servizi di pulizia e di cura del verde negli enti pubblici, arredi degli uffici, carta, cartucce per stampanti, apparecchiature informatiche. E ancora: ristorazione collettiva edilizia, decoro urbano, illuminazione pubblica, mezzi di trasporto, così come per tutti gli altri beni e i servizi coperti dai Cam, i criteri ambientali minimi definiti a livello nazionale. Una sorta di “marchio di qualità” dei…
Le sfide della tecnica per le strutture della salute: persone, sistemi, organizzazione

Le sfide della tecnica per le strutture della salute: persone, sistemi, organizzazione

25 Settembre 2019 - sanità

Segnaliamo il IX° Congresso Nazionale della SIAIS, Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità, che si terrà a Torino i prossimi 26-27 Settembre 2019. “Le sfide della tecnica per le strutture della salute: persone, sistemi, organizzazione” questo il titolo del Congresso. Nel complesso mondo ospedaliero e, in generale, degli spazi per la cura, ogni progetto, dal più grande al…
Testate