Marco Squassina nuovo presidente sezione servizi sanitari integrati di Assosistema Confindustria

22 Novembre 2021 - sanità

Marco Squassina nuovo presidente sezione servizi sanitari integrati di Assosistema Confindustria

Marco Squassina è il nuovo Presidente della sezione Servizi Sanitari Integrati di Assosistema Confindustria, che rappresenta le imprese che forniscono il servizio di lavanolo con logistica integrata, noleggio TTR sterile, sterilizzazione dello strumentario chirurgico.

Squassina, bresciano, Responsabile Coordinamento Offerte e Servizi Commerciali, Affari Legali e Privacy dell’azienda associata Servizi Italia Spa, è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea di sezione e succede a Fabio Luppino, rimanendo in carica fino al 2023.

Marco Squassina ha commentato così la sua elezione: “Oggi il settore del lavanolo –– sconta lo squilibrio che si è creato, a seguito della pandemia del Covid-19, tra l’incremento dei costi dovuti all’aumento dei consumi di biancheria e la mancata compensazione dei ricavi, così come nel comparto della sterilizzazione dello strumentario chirurgico la situazione ha avuto come conseguenza la mancata copertura di parte dei costi fissi”.

“Oltre a ciò – ha proseguito Squassina – oggi ci si trova in una congiuntura con importanti e rapidi aumenti dei costi dell’energia e delle materie prime che gravano sul settore. Per questo l’interlocuzione dell’Associazione con le istituzioni e le centrali di acquisto sarà assidua, al fine di prevedere gare pubbliche non alla ricerca del minor prezzo, bensì alla ricerca del miglior servizio nell’ambito del rapporto prezzo/qualità”.

Squassina ha maturato una significativa esperienza nel settore, in particolare in riferimento alle gare d’appalto dei servizi di lavanolo e sterilizzazione dello strumentario chirurgico nonché nella vita associativa, avendo ricoperto in passato varie cariche, tra cui quelle di Presidente della sezione Fabbricazione dispositivi medici sterili e di consigliere della sezione Sanità di Assosistema Confindustria.

 

Tork amplia la famiglia PeakServe

Tork amplia la famiglia PeakServe

28 Ottobre 2021 - sanità

L’igiene delle mani è diventata una priorità durante la pandemia di COVID-19: secondo una recente indagine di Essity, il 57% delle persone dichiara che le proprie aspettative in materia di igiene e di pulizia dei bagni pubblici sono molto cresciute (1).  Tork amplia la famiglia PeakServe con due nuovi dispenser e una nuova ricarica, aggiungendo così quella flessibilità che consente…
Congresso FARE: approvvigionamenti e servizi in sanità dopo il Covid

Congresso FARE: approvvigionamenti e servizi in sanità dopo il Covid

27 Ottobre 2021 - sanità

Un nuovo appuntamento per la ripresa dell’attività congressuale e convegnistica a Milano è il ventunesimo congresso nazionale FARE – la Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità – in programma nel capoluogo lombardo giovedì 28 e venerdì 29 ottobre allo Starhotel Business Palace (via privata Pietro Gaggia 3). Il ventunesimo congresso nazionale FARE – la Federazione raccoglie…
L’igiene delle mani dopo la pandemia

L’igiene delle mani dopo la pandemia

14 Ottobre 2021 - sanità

Il 15 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale per il lavaggio delle mani per accrescere l’attenzione sull’importanza di una corretta igiene delle mani come gesto ‘salva-vita’. Il Global Handwashing Day è  una giornata mondiale che si celebra il 15 ottobre di ogni anno dal 2008, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dell’importanza di un corretto lavaggio delle mani con il…
Testate