Global Handwashing Day 2018: una ricetta per la salute

08 Ottobre 2018 - sanità

Global Handwashing Day 2018: una ricetta per la salute

Il 15 ottobre si celebra la decima edizione del Global Handwashing Day! Quest’anno, il tema si concentra sui legami tra il lavaggio delle mani e il cibo, compresa l’igiene alimentare e la nutrizione.

Lanciata nel 2008 dalla Global Handwashing Partnership, una partnership tra aziende private, istituzioni sanitarie e ONG, la Giornata mondiale dell’igiene delle mani nasce per promuovere l’idea che lavarsi le mani con il sapone è un’eccellente misura ‘Fai da te’ contro i rischi di infezioni e malattie. Semplice, rapido e poco costoso, questo gesto è troppo poco utilizzato, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. 

La campagna è stata avviata per ridurre i tassi di mortalità infantile e le relative patologie respiratorie e diarroiche introducendo semplici cambiamenti comportamentali, come lavarsi le mani con il sapone facendone un’abitudine . Un buon lavaggio delle mani con sapone prima di mangiare e dopo aver usato il bagno può salvare più vite di qualsiasi singolo vaccino o intervento medico.  Questa semplice azione può ridurre il tasso di mortalità delle malattie respiratorie del 25% e quella per malattie diarroiche del 50%.

Contrasto alle ICA: una due giorni a Bruxelles con Cittadinanzattiva e Copma

Contrasto alle ICA: una due giorni a Bruxelles con Cittadinanzattiva e Copma

12 Febbraio 2019 - sanità

Un  più efficace contrasto alle infezioni correlate all’assistenza (ICA) non può prescindere dall’adozione di soluzioni innovative combinate insieme ad una decisa azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per la quale risulta cruciale coinvolgere gruppi di advocacy e di tutela dei diritti dei pazienti. Questo il messaggio che emerge dalla due giorni in tema di sicurezza dei pazienti, organizzata il 4 e…
10 cose che anche tutti dovrebbero sapere sulle ICA

10 cose che anche tutti dovrebbero sapere sulle ICA

30 Novembre 2018 - sanità

Cosa sono le Infezioni Correlate all’Assistenza e perché sono un’emergenza sanitaria? Perché sono difficili da curare? Come si possono combattere? Si può ridurre l’insorgenza delle ICA? Come possiamo aiutare a prevenirle? Esistono delle correlazioni tra ICA e igiene? Si può garantire l’igiene stabile in ospedale? Sono solo alcune delle domande alle quali COPMA scrl, azienda tra i leader nel campo…
Ultimo appuntamento delle 5 giornate di Milano

Ultimo appuntamento delle 5 giornate di Milano

29 Novembre 2018 - sanità

Il 14 dicembre 2018 si concluderà la quarta edizione delle 5 giornate di Milano, il ciclo di seminari organizzato da ALE, l’Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità assieme alla Fondazione Scuola Nazionale Servizi. Oggetto dell’ultima giornata saranno la Logistica ospedaliera e farmaceutica: Le novità tecnologiche e le buone pratiche di razionalizzazione organizzativa adottate dalle Aziende Sanitarie e La comunicazione…
Testate