Global Handwashing Day 2018: una ricetta per la salute

08 Ottobre 2018 - sanità

Global Handwashing Day 2018: una ricetta per la salute

Il 15 ottobre si celebra la decima edizione del Global Handwashing Day! Quest’anno, il tema si concentra sui legami tra il lavaggio delle mani e il cibo, compresa l’igiene alimentare e la nutrizione.

Lanciata nel 2008 dalla Global Handwashing Partnership, una partnership tra aziende private, istituzioni sanitarie e ONG, la Giornata mondiale dell’igiene delle mani nasce per promuovere l’idea che lavarsi le mani con il sapone è un’eccellente misura ‘Fai da te’ contro i rischi di infezioni e malattie. Semplice, rapido e poco costoso, questo gesto è troppo poco utilizzato, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. 

La campagna è stata avviata per ridurre i tassi di mortalità infantile e le relative patologie respiratorie e diarroiche introducendo semplici cambiamenti comportamentali, come lavarsi le mani con il sapone facendone un’abitudine . Un buon lavaggio delle mani con sapone prima di mangiare e dopo aver usato il bagno può salvare più vite di qualsiasi singolo vaccino o intervento medico.  Questa semplice azione può ridurre il tasso di mortalità delle malattie respiratorie del 25% e quella per malattie diarroiche del 50%.

Linea guida ANMDO, dall’ esecuzione alla valutazione di processo

Linea guida ANMDO, dall’ esecuzione alla valutazione di processo

14 Maggio 2019 - sanità

(Tratto da GSA n.4, aprile 2019) Le linee guida ANMDO sulla sanificazione ospedaliera, pubblicate nella loro versione definitiva e condivise da numerose associazioni attive nel settore sanitario, “cambiano pelle”. L’obiettivo si sposta dalla fase di esecuzione: una “rivoluzione copernicana” che non tarderà a dare i suoi frutti nella lotta alle Ica, Infezioni correlate all’assistenza, che rappresentano il nemico numero uno…
Ospedali, lotta senza quartiere alle ICA

Ospedali, lotta senza quartiere alle ICA

07 Maggio 2019 - sanità

(Tratto da GSA n.4, aprile 2019) Negli ospedali igiene e sanificazione devono essere gestite con i giusti prodotti e da operatori adeguatamente formati. Solo così si potrà fare il salto di qualità nella dura battaglia contro le ICA, le Infezioni correlate all’ assistenza che, dati alla mano, coinvolgono ancora almeno 6 pazienti su 100 e non risparmiano personale e visitatori.…
5 maggio 2019 Giornata Mondiale dell’OMS per l’Igiene delle mani

5 maggio 2019 Giornata Mondiale dell’OMS per l’Igiene delle mani

03 Maggio 2019 - sanità

A causa delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) 75.000 pazienti muoiono in un anno negli USA, 29.000 in Europa (mentre sono 26.000 i decessi per incidenti stradali). In Italia si valutano 2.600 morti direttamente imputabili a queste infezioni. Senza un’adeguata igiene delle mani, come è indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), durante la cura dei malati, in ambienti particolari come sono…
Testate