FuturHub: modelli innovativi per la Sanità pubblica e privata

12 Aprile 2021 - sanità

FuturHub: modelli innovativi per la Sanità pubblica e privata

Come cambieranno gli ospedali nel post Pandemia? In che modo la tecnologia potrà migliorare il funzionamento della sanità pubblica?

Modelli innovativi di ospedali, cure integrate centrate sulle persone, umanizzazione, nuovo rapporto con il verde, capacità degli ambienti di garantire elevati livelli di comfort. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nei prossimi 20 anni oltre l’80% delle conoscenze clinico-diagnostiche sarà trasformato. Una rivoluzione che parla di genomica e tecnologie biomediche, di un nuovo rapporto tra architettura e medicina.

FuturHub è il nuovo progetto pensato dal CNS per promuovere la cultura dell’innovazione in settori strategici quali l’impresa, la scuola, la sanità, con il contributo del Politecnico di Milano. Si tratta di un ciclo di appuntamenti online che il 15 aprile dalle ore 11 alle 13 vedrà protagonista l’innovazione nella  sanità pubblica e privata.

Sistemi innovativi, in grado di migliorare la qualità dell’aria e ridurre le infezioni da contatto, questo il centro degli interventi di Copma, che presenterà il suo sistema PCHS®, Sistema di Produzione di Igiene, che consente di ridurre del 54% le infezioni da contatto e di rendere gli ambienti nosocomiali salubri e a basso rischio per i pazienti e di Smart AirTech che presenterà soluzioni innovative per la qualità dell’aria in ambito sanitario.

Ecco il programma:

11:00 Saluti di apertura
Alessandro Hinna – Presidente del Consiglio di Gestione CNS

11:10 I Segni del Cambiamento nel Progetto Ospedaliero. Luoghi di Cura Resilienti e Ospedali COVID-proof
Prof. Stefano Capolongo – Politecnico di Milano – Direttore Dipartimento Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (DABC) – Coordinatore Design & Health Lab

11:30 Architettura e Medicina. Le nuove esigenze dei Sistemi per la Salute
Dott. Maurizio Mauri – Presidente CNETO Centro Nazionale Edilizia e Tecnica Ospedaliera – Direttore Generale Fondazione CERBA

11:50 Ricerca e Innovazione: il sistema di Sanificazione PCHS
Introduzione a cura di Silvia Grandi – Presidente Consiglio di Gestione COPMA Scrl
Relazione a cura di Ivan Greghi – Vice Presidente Consiglio di Gestione COPMA Scrl

12:15 Qualità dell’aria – focus su propagazione virus e batteri e sistemi di trattamento aria – evidenze e soluzioni
Marco Savi – CEO di Smart AirTech

12:30 Tavola rotonda

Modera: Stefania Battistini, giornalista TG1

iscriviti

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

Giornata mondiale per l’igiene delle mani 2021

04 Maggio 2021 - sanità

Lo slogan della Giornata 2021 è: pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani (Seconds save lifes-clean your hands). Mercoledì  5 maggio ricorre la giornata dedicata all’importanza dell’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni. Per l’edizione 2021, l’Organizzazione Mondiale della Sanità si rivolge agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano affinché possano praticare un’igiene delle…
NAS nei supermercati: tracce di Covid e gravi carenze igieniche

NAS nei supermercati: tracce di Covid e gravi carenze igieniche

27 Aprile 2021 - sanità

Nell’ambito dei controlli svolti a tutela della salute collettiva nel periodo di emergenza sanitaria, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha condotto una campagna di verifiche a livello nazionale presso i supermercati, al fine di accertare la corretta esecuzione delle operazioni di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature per limitare il contagio…
“Tissue Paper, The Smart Choice”

“Tissue Paper, The Smart Choice”

22 Aprile 2021 - sanità

Il Covid-19 ha messo a fuoco l’importanza della salute e dell’igiene. Garantire la sicurezza del personale e dei clienti in ambienti professionali è diventata la priorità numero uno per tutti. Una strategia vincente da un punto di vista igienico è costituita dall’utilizzo della carta per pulire e asciugare mani e superfici. Le sue eccellenti credenziali sono servite a rafforzare la…
Testate