Consegnato il XIII Premio Alesini alla sanità che funziona

19 aprile 2018 - news

Consegnato il XIII Premio Alesini  alla sanità che funziona

Il Dipartimento di oncologia-ematologia dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, l’Azienda USL Modena, il Nuovo Ospedale di Biella, il Dipartimento delle dipendenze – Centro Antifumo Distretto sanitario Tirrenico di Reggio Calabria, l’Azienda Socio Sanitaria (ASST) di Vimercate, la U.O.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale San Martino di Belluno sono le realtà premiate per la XIII edizione del Premio Andrea Alesini, promosso da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato e consegnato il 12 aprile scorso a Roma, sui temi della umanizzazione delle cure, della lotta al fumo di tabacco e per la promozione di stili di vita salutari.

Il Premio, realizzato con il contributo non condizionato di Daiichi–Sankyo e di Pfizer, è dedicato alla memoria di Andrea Alesini, medico e dirigente della sanità scomparso prematuramente e che ha rappresentato una gestione della sanità “dalla parte dei cittadini”, attenta al dialogo e al rispetto dei diritti, nonché orientata a trasformare sempre le legittime aspettative in concrete azioni di governo.

257 i progetti pervenuti per l’edizione di quest’anno. Hanno partecipato 19 Regioni, con progetti realizzati in prevalenza (43,2%) da strutture del territorio come distretti, dipartimenti prevenzione, strutture residenziali e semi-residenziali, e destinati a persone in situazione di fragilità: persone con patologie croniche o rare (24%), anziani (20%), persone con disabilità (13%), adolescenti (11%), donne (10%), persone con problemi di dipendenza (9%), bambini (8%), migranti (5%). Tutti i progetti sono visionabili sul sito:

www.cittadinanzattiva.it.

 

Repubblica e Legambiente: tutti in strada, puliamo noi

Repubblica e Legambiente: tutti in strada, puliamo noi

19 ottobre 2018 - igiene urbana

In nove città italiane (e non solo) chi vuole potrà aiutare a raccogliere i rifiuti abbandonati. L’appuntamento è per il 21 ottobre. È un invito a pulire in prima persona la città. Nelle giornate del 19 (per le scuole) e del 21 ottobre, infatti, Repubblica e Legambiente organizzeranno l’ evento dal titolo #oggiraccolgoio: chi vorrà potrà iscriversi al sito oggiraccolgoio.it …
Lucart entra nel network Circular Economy 100 della Ellen MacArthur Foundation

Lucart entra nel network Circular Economy 100 della Ellen MacArthur Foundation

18 ottobre 2018 - imprese & dealers

L’azienda lucchese è uno dei tre gruppi italiani, insieme a Intesa Sanpaolo e Gruppo Hera, che fanno parte della rete creata dalla Fondazione. L’impegno di Lucart per l’economia circolare si consolida sempre di più. Il Gruppo lucchese, leader in Europa nella produzione di carte monolucide, prodotti tissue e airlaid, entra a far parte del network CE100 della Ellen MacArthur Foundation,…
Seminario internazionale ETSA e Assosistema a Expodetergo

Seminario internazionale ETSA e Assosistema a Expodetergo

17 ottobre 2018 - news

Assosistema Confindustria in collaborazione con ETSA (European Textile Service Association) organizza un seminario internazionale in occasione della manifestazione Expodetergo alla Fiera di Milano. Il seminario, che si svolgerà venerdì 19 ottobre 2018 dalle 10:30 alle 12:30 presso la Sala A – LEM1, approfondirà i progetti delle Associazioni nazionali per promuovere il settore della sanificazione dei tessili. All’evento parteciperanno, infatti, autorevoli…
Testate