Page 25 - gsa_febbraio_small
P. 25
BEST PRACTICE TERZA PAGINA sternalizzazione, fra l’altro, è quasi un “passaggio obbligato” per alber- ghi con un tasso di occupazione mol- to variabile: il più delle volte, infatti, chi sceglie di esternalizzare lo fa per trasformare un costo fsso in un co- sto variabile. In parole povere, se la camera è occupata pago, se no no. La nostra occupazione media è del 60- 64%, con punte anche molto supe- riori, ma varia molto. Oggi, mentre le parlo, siamo all’82%, ma si può anche scendere molto. Insieme c’è anche una questione di qualità: affdarsi a professionisti che hanno le idee chia- strato i processi, i programmi, la loro bar, le parti meno visibili delle camere. re e che condividono con te un pro- flosofa operativa, gli obiettivi.” E la Il set up del letto, i cuscini (che vengo- getto è essenziale”. Che è poi anche il scelta è caduta su iHS. Ad oggi presso no cambiati spessissimo perché lì si an- punto di partenza di iHS: “All’inizio il Mercure Regency Milano ci sono tre nida molto sporco invisibile). O quello del nuovo millennio – dicono dall’im- risorse fsse iHS che si dedicano esclu- del bagno. Come dicevamo, l’attenzio- presa – anche il comparto turistico ha sivamente alle camere, mentre gli altri ne è fondamentale”. sposato l’idea dell’esternalizzazione ambienti, a partire dagli spazi comuni, 25 dei servizi riscontrando la riduzione sono fatti da 2 risorse interne all’alber- L’importanza della tranquillità dei costi e il miglioramento della qua- go. Per il momento, dunque, si tratta di Ma c’è anche un altro motivo per cui è FEBBRAIO 2016 lità dei servizi, sempre più specializ- un servizio semi-esternalizzato. Anche stata scelta iHS, e a guardar bene non zati, e la possibilità di focalizzare gli perché la variabilità dei costi, come è è, forse, meno importante dell’aspet- sforzi sul proprio core business”. Na- facile capire, è legata all’occupazione to qualitativo. Parliamo della garanzia ta dal sodalizio fra due aziende lea- delle camere. “Ci troviamo benissimo. e della serietà che un’azienda solida e der nel settore del cleaning, la iHS si Dopo un periodo di fsiologico assesta- trasparente può assicurare. Ricorda Se- è dedicata esclusivamente al compar- mento, il lavoro è partito alla grande. bastiani: “Quando arrivai qui, nemme- to alberghiero, sviluppando una spe- Le signore che lavorano qui hanno una no un paio di anni fa, trovai una situa- cializzazione che non teme rivali. La loro responsabile e la struttura fa capo zione non certo idilliaca. Le operatrici struttura organizzativa è in grado di alla nostra reception. Non c’è, quindi, non venivano pagate regolarmente e la- rispondere con effcacia ad ogni esi- una fgura classica di housekeeping, la voravano in condizioni precarie.” Il che genza della clientela, garantendo un struttura è molto leggera. signifcava, oltre al resto, un ulteriore servizio sempre più all’avanguardia. gravame sull’hotel che, come commit- “L’attenzione è una cosa che noi pre- Strumenti all’avanguardia tente, è responsabile in solido. “Certo. tendiamo” aggiunge Sebastiani. Grazie a una app appositamente studia- Ed è proprio per questo che ho conside- ta le comunicazioni sono rapidissime, rato di primaria importanza poter con- L’attenzione al dettaglio in tempo reale: il personale sa cosa de- tare su un’azienda seria che garantisse non ha prezzo ve fare, come e quando, dalle pulizie a noi di pagare i dipendenti e di ave- E per noi non ha prezzo. Pensi che ab- nei dettagli al set-up della camera e de- re sempre la documentazione, come il biamo scelto iHS in modo non certo gli accessori, fno all’ultimo asciuga- Durc, nei tempi corretti, e ai dipendenti rapido e avventato: la selezione è du- mano e prodotto di cortesia. “Si tratta una tranquillità lavorativa che non co- rata diversi mesi, e su 8 aziende che di un lavoro non facile – dice De Fusco noscevano da tempo. Oltre al resto, è si erano proposte e ci avevano manda- – anche perché a volte proprio gli ospi- fondamentale che il personale lavori in to il loro preventivo abbiamo scelto il ti più esigenti lasciano la stanza in con- tranquillità, sapendo di avere le spalle secondo prezzo più caro.” A testimo- dizioni pietose. Però il lavoro è svol- coperte. Già il loro è un lavoro diffcile nianza del fatto che la scelta non la fa to sempre egregiamente, e quando fac- e altamente usurante. Se poi non viene il puro costo economico. “Mi è piaciu- ciamo i controlli siamo soddisfatti an- retribuito e valorizzato nel modo giu- to molto l’approccio. Quando si sono che dei particolari. Qualche esempio? sto e con le dovute tutele, viene meno presentati, infatti, non mi hanno par- Gli armadi, le cassette di sicurezza (da il rapporto di fducia e di conseguenza lato subito di costi, ma mi hanno illu- aprire e pulire bene sempre), il frigo- la tranquillità e la qualità del lavoro.”
   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30