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TERZA PAGINA BEST PRACTICE 24 FEBBRAIO cure, fa capo al gruppo francese Accor, il rapporto umano è autentico o fred- La pulizia è fondamentale 2016 lo stesso che detiene i brand Softel, do. La qualità di un hotel parte dal- “La pulizia è naturalmente al primo Novotel e Ibis. E’ un albergo in otti- la reception: l’abilità nell’accogliere posto – spiega-, soprattutto di questi ma salute, che l’anno scorso ha ottenu- il cliente parte da lì. L’hotel, anche tempi in cui tra servizi delle Iene e pro- to numeri da record: “Posso dirle che un business hotel come il nostro con grammi tv come Hotel da incubo e si- il 2015 è stato per noi un anno da in- tempi di permanenza medi di poco mili, i clienti sono sempre più esigenti, corniciare, e non solo per l’Expo, che più di un giorno e l’80% di cliente- e aggiungerei giustamente. Certi alber- in effetti ci ha portato benefci soprat- la straniera, deve abbracciare l’ospi- ghi, in cui passi un dito sugli armadi e tutto in settembre e ottobre. Nell’anno te e farlo sentire come a casa fn dai ti cade addosso la polvere, francamen- appena trascorso siamo cresciuti del primi momenti. Conoscevo un diret- te sono inaccettabili!”. “Mio padre ha 54%.” E basta poco per capire perché. tore che letteralmente abbracciava i lavorato 40 anni negli alberghi”, rin- clienti al loro arrivo. Anche gli uo- cara la dose De Fusco “e già ai suoi La ricetta del “sorriso vero” mini d’affari.” tempi mi avvertiva di non sdraiarmi Dentro l’hotel, saliti i cinque scalini sul copriletto…”. E allora era allora. dell’ingresso, ti investe già nella hall Come a casa Oggi che basta un clic per farti perdere un’atmosfera d’altri tempi. Ma atten- “Like at home” è un altro motto del la faccia e che il 60-70% del business zione, nulla di antico o stantio: il mix Regency Milano: “Chi viaggia 280 gira sui siti di e-booking, sulla pulizia fra tradizione e moderna cura del det- giorni l’anno per lavoro o affari vuole proprio non si può scherzare. taglio è perfetto, l’ambiente è tirato a sentirsi come a casa, anche perché gli lucido, raffnato e nel contempo fami- hotel sono per lui come una casa, visto La scelta di esternalizzare liare, le luci sono soffuse come la mu- che ci passa la maggior parte del suo D’altra parte è un costo notevole, che sica che sembra prendere forma tra i tempo. Non è facile ma tutto in un al- incide per il 20-25% sul costo-came- lucernari decorati del sofftto, i sorrisi bergo deve funzionare per raggiungere ra, e quindi è normale cercare solu- del personale sono “sorrisi veri”. Un questo scopo.” Oggi al Regency Mila- zioni che razionalizzino la spesa. An- concetto a cui il direttore Sebastiani, no lavora una quindicina di persone, che perché per gli alberghi sono fniti i e la bravissima revenue manager Ila- una squadra molto affatata che si è in- tempi di vacche grasse: oggi i margini ria De Fusco credono moltissimo: tegrata perfettamente con il personale per una struttura alberghiera media si “Chiunque lavori in hotel sa a che co- di iHS – Integrated Hotel Services, aggirano sugli 8/12 punti percentuali, sa mi riferisco. Si vede subito se un l’impresa che si occupa della pulizia quindi ogni euro sprecato è un euro sorriso è vero o posticcio, si vede se delle camere. perso e ha il suo peso. La via dell’e-
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