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OUTSOURCING ALBERGHIERO TERZA PAGINA la perfezione. Senza contare i letti, la spolveratura, le aree bagno e, in gene- rale, il set-up della stanza.” Sempre più centrale la reputation online “Se si eccettua il traffco derivato dal Casinò, ormai l’80% del nostro busi- ness viaggia online, dove la reputation è fondamentale e il tam tam dei clienti rapidissimo. Basta una recensione di un cliente non soddisfatto per generare un danno di immagine notevole, e quindi bisogna fare grande attenzione. In tutto questo la pulizia è un requisito indispen- sabile.” Basti pensare che gli indicatori di performance della catena prevedono “Noi di Papalini SpA siamo molto at- suite sono praticamente appartamenti di al primo posto la reputation online, se- tenti a questa fase -spiega Magnoni- per- 70 e 50 metri quadrati, con suppelletti- guita da uno strumento di valutazione ché è qui che si gioca la maggior parte li e arredi di valore, moquette ovunque da parte del cliente e ai “mistery guest”. del risultato. Consulenza e pianifcazio- e materiali prestigiosi e ricercati. Anche Nei mesi passati abbiamo già ricevuto ne del servizio sono essenziali.” “Mol- le altre stanze non sono da meno quanto 19 due mistery guest, con risultati davve- to spesso -conclude Barion- in questo a prestigio della componentistica. Ci so- ro eccellenti: un punteggio dell’ 88.4% tipo di hotel le scelte progettuali, molto no pareti e superfci irregolari e non li- FEBBRAIO 2016 come totale complessivo, con un 100% raffnate, determinano esigenze specif- sce angoli in cui la polvere si può anni- nell’housekeeping. C’è davvero di che che sul fronte dell’igiene. Un esempio dare e che possono facilmente sfuggire andare orgogliosi, e di che ringraziare è quello della moquette, ma anche nelle a un lavoro superfciale. Si capisce bene l’impresa nostra partner.” aree comuni vengono usati legni prezio- che in un contesto del genere è fonda- si, tessuti raffnati, superfci in pietra su mentale affdarsi a chi il lavoro lo sa fa- Consulenza e pianifcazione cui spesso è semplice lasciare aloni. Si re, sa formare il personale, sa quali sono Ma non è solo quello dello svolgimen- tratta di materiali che non devono esse- le principali criticità delle stanze e degli to del servizio l’aspetto che qualifca le re rovinati ma, al contrario, valorizzati. spazi comuni. In un cinque stelle nulla competenze di un’impresa-partner. An- E qui entra in gioco tutta l’esperienza di può essere lasciato al caso. E il control- cora prima c’è tutta la parte che si può veri professionisti.” lo è fondamentale “Qui le stanze -pre- defnire “consulenziale”, in cui l’impre- cisa Barion- non vengono controllate a sa affanca l’albergo, in questo caso già Ambienti di lusso, materiali campione, ma tutte tutti i giorni, fn nel in fase di start-up, nel suggerire le solu- raffnati da rispettare e minimo dettaglio. Le nove risorse di Pa- zioni più appropriate in relazione agli valorizzare palini SpA, coordinate da un responsabi- ambienti, ai materiali utilizzati, alle at- “Al Meliá Campione gli ambienti “com- le di appalto, fanno capo alla struttura di tese di igiene e di qualità del servizio. plicati” da pulire non mancano. Le due housekeeping dell’hotel, al cui vertice ci sono un’Executive housekeeper e la sua vice, entrambe con una lunga esperien- za professionale in alberghi di altissimo livello. Ogni mattina parte il lavoro. Gli operatori Papalini SpA si interfacciano con l’housekeeping e viene preparato il programma, che ovviamente può su- bire variazioni in ogni momento. In questo caso tutto viene segnalato in maniera tempestiva e si provvede in tempo reale. Il tutto, ripetiamo, con la massima discrezione, senza invadere gli spazi degli ospiti e la loro privacy.