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TERZA PAGINA OUTSOURCING ALBERGHIERO lizzate che ha convinto sempre più al- berghi, anche di altissima categoria, ad esternalizzare: “E’ evidente che l’albergo ne trae un benefcio in ter- mini di costi, perché riusciamo a so- stituire un costo fsso con uno variabi- le. Inoltre, esternalizzando il servizio, il cliente si affranca da una serie di incombenze che di norma spettereb- bero a loro, potendosi così concentra- re sul proprio core business (ad esem- pio gestione del personale, sostituzio- ni, imprevisti dell’ultim’ora, corsi di formazione, approvvigionamento del materiale e quant’altro). Io esternaliz- zo e non ci penso più. Ma attenzione: ancora aspettando il completamento che richiedono una grande competen- se questo poi si traduce in un calo del- della Spa (con tanto di doccia emo- za e un’accuratezza che non tutti pos- la qualità, il gioco non vale la candela. zionale, sauna, bagno marocchino e sono garantire.” Non tutti, certo, ma E’ stato proprio l’innalzamento quali- altre chicche tutte da scoprire), che Papalini SpA sì. Non a caso il claim tativo dell’offerta a convincere anche 18 sarà in linea con il resto dell’albergo dell’azienda, che ha da poco cambiato alberghi di alto livello a esternalizza- e senza dubbio costituirà un’attratti- ragione sociale anche per sottolineare re. Anche perché qui non si tratta so- FEBBRAIO va in più per gli ospiti.” Ospiti che la vocazione alla gestione delle facili- lo di una semplice pulizia. L’ospite va 2016 qui vengono soprattutto per turismo, ties a 360°, recita “Specialisti per ser- accolto, chiamato per nome, “coccola- shopping o attirati da eventi organiz- vizi su misura”. Dice il Responsabile to” (ma sempre con discrezione) e, se zati al Casino o nelle immediate vici- Comunicazione e Marketing di Papa- possibile, anticipato nelle sue esigenze nanze. “La media permanenze supera lini SpA Natacha Magnoni: “La no- senza però essere invadenti. I passag- i 2 giorni, e registriamo picchi nei we- stra scelta di specializzarci anche ne- gi nelle camere non si esauriscono alla ekend.” Non semplice nemmeno or- gli alberghi di alto livello presuppone pulizia, al rifornimento del frigo bar e ganizzare il lavoro: “Spesso capitano un impegno non indifferente fn dalla alla sostituzione dei prodotti di corte- imprevisti, come clienti che all’ulti- fase di formazione e scelta del perso- sia, ma prevedono anche un passaggio mo momento ci dicono di voler pro- nale adeguato. Poi naturalmente dob- serale per la couverture, con tutte le cu- lungare il soggiorno. Ma ovviamen- biamo assicurare i prodotti migliori, re e le attenzioni del caso. Ad esempio te tutto è affrontabile, grazie ai giu- i sistemi più effcaci, le attrezzature lo spegnimento delle luci, o la gestio- sti partner. Come Papalini SpA, che più performanti.” ne dell’impianto di aria condizionata, ha già nel suo “portfolio referenze” che qui è personalizzato per ogni stan- alberghi di primissimo livello, a par- Verso una qualità top za. Fino ad arrivare alle famose “om- tire dallo storico Principe di Savoia, Ed è proprio l’innalzamento qualita- bre” sulla moquette, che va “pettinata” l’hotel dei vip a due passi dalla Sta- tivo del livello delle imprese specia- con tutti i crismi, e non solo pulita al- zione Centrale di Milano. Specializzati in servizi “su misura” In contesti del genere la pulizia è data per scontata. E non solo quella. Pro- segue Barion: “Abbiamo conosciuto Papalini SpA perché lavorava già, con ottimi riscontri, presso il Comune e il Casinò di Campione, un altro am- biente in cui non ci si può certo im- provvisare perché anche lì sei sempre sotto i rifettori. Si tratta di location