Ristorazione e tecnologia, Fipe presenta un progetto di alternanza scuola/lavoro

06 dicembre 2017 - hotel & catering

Ristorazione e tecnologia,  Fipe presenta un progetto di alternanza scuola/lavoro

 Bar, ristoranti, pizzeria e studenti “a scuola” di innovazione. Ecco la “ricetta” proposta da Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi per favorire una proficua alternanza scuola-lavoro insieme al reciproco scambio di attitudini e competenze tra studenti e imprese della ristorazione. Un nuovo modo di accompagnare le giovani generazioni nel mondo del lavoro rendendole protagoniste e motori del cambiamento, tecnologico e culturale, che costituisce una delle presenti e future sfide per il mondo dei pubblici esercizi.

Per rendere tutto questo possibile, Fipe collaborerà con alcuni protagonisti del web, in primis TripAdvisor e TheFork, incrementando una collaborazione consolidata e funzionale a migliorare la preparazione degli operatori in fatto di cultura digitale.

Il progetto “Ristorazione 4.0 – la buona scuola è servita” è stato presentato il 30 novembre scorso a Firenze a “BTO – Buy Tourism online”.

Grazie a questo progetto, gli studenti di una scuola di informatica, l’IIS “Galilei” di Firenze, avranno la possibilità di mettere concretamente a frutto le loro attitudini digitali nel percorso di alternanza scuola/lavoro. Un impegno che si traduce ad esempio nell’affiancare i gestori e operatori di un ristorante per rendere più appealing le loro pagine social, monitorare le recensioni on line e approntare feedback adeguati, o supportare la gestione delle prenotazioni on line.

“Siamo felici di proseguire il percorso di accompagnamento all’innovazione nei confronti della nostra categoria – commenta Aldo Mario Cursano, Vice Presidente vicario di Fipe e Presidente di Fipe Toscana . Questa volta lo facciamo partendo dai giovani, gli imprenditori e operatori del futuro che ora daranno un contributo prezioso agli imprenditori e operatori del presente. Questo progetto è per noi di grande importanza proprio perché tocca diversi aspetti che stanno a cuore della Federazione, come la digitalizzazione dei pubblici esercizi.L’acquisizione di un’autentica cultura digitale per servizi e processi sempre più efficienti è ormai una sfida imposta dal mercato e non più procrastinabile”.

Ufficio Stampa Fipe

 

Gli strofinacci da cucina possono essere portatori di germi e batteri

Gli strofinacci da cucina possono essere portatori di germi e batteri

12 giugno 2018 - hotel & catering

E’ quanto emerge da una ricerca dell’Università di Mauritius che è stata presentata ad Asm microbe, l’incontro annuale dell’American Society for Microbiology. Il 49% degli asciugamani da cucina che sono stati analizzati ha avuto una crescita batterica che è aumentata in relazione a diversi fattori, dal numero delle persone presenti in famiglia agli eventuali bimbi che scorrazzano per casa. Gli…
Tork PaperCircle® riceve due Interclean Innovation Awards 2018

Tork PaperCircle® riceve due Interclean Innovation Awards 2018

17 maggio 2018 - hotel & catering

Il 15 maggio, durante la cerimonia di apertura di Interclean ad Amsterdam, sono stati annunciati gli Interclean Innovation Awards 2018. Tork PaperCircle, il primo servizio al mondo per il riciclaggio di asciugamani in carta, ha ricevuto i primi premi nella categoria “Management, training solutions and related products“ e nel prestigioso “Visitors Choice”. Tork PaperCircle aiuta le aziende a ridefinire la…
Bollino di qualità per le mense scolastiche bio

Bollino di qualità per le mense scolastiche bio

09 maggio 2018 - hotel & catering

Arriva il bollino di qualità per le mense bio a scuola. E’ un marchio (oro e argento) volontario che premia chi riduce lo spreco alimentare e l’impatto ambientale. Lo prevede il decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, del ministero delle Politiche agricole, che definisce i criteri ed i requisiti delle mense scolastiche biologiche. Il marchio di qualità  sarà oro se la…
Testate