Nasce ANIR, Associazione nazionale delle imprese della ristorazione collettiva

25 Giugno 2020 - hotel & catering

Nasce ANIR, Associazione nazionale delle imprese della ristorazione collettiva

“Nasce un nuovo soggetto nella rappresentanza della ristorazione collettiva italiana. Con la stipula dell’atto costitutivo e la celebrazione del primo consiglio generale, è a tutti gli effetti operativa l’ANIR, associazione nazionale imprese della ristorazione, che vede alla sua guida Massimiliano Fabbro in veste di presidente, e Gabriella Iacono per la carica di segretario generale. Entrambi già ricoprono ruoli di rilievo presso imprese e player del settore.

L’obiettivo dell’associazione nazionale è di intraprendere un percorso della rappresentanza industriale 23esaltandone la valenza economica, sociale e di garanzia della qualità del servizio erogato sia in ambito pubblico sia in ambito privato.

“ANIR – dichiara l’associazione – vuole ribadire il ruolo strategico della ristorazione industriale, porsi come interlocutore nei confronti delle istituzioni e degli stakeholder per consentire al comparto una quanto mai auspicabile ripresa a fronte delle crisi determinata dalla pandemia.  I dati Istat parlano di un bacino di circa 800 mila lavoratori, ed un fatturato che supera i 32 miliardi di euro, ma che oggi è in grande difficoltà se consideriamo i segmenti più colpiti dall’emergenza. Il contraccolpo ricevuto dagli operatori delle mense aziendali (fatturati il calo del 68%) e scolastiche (in questo ultimo ambito i fatturati fanno segnare –94%) avrà delle conseguenze incalcolabili. Per questo serve un nuovo soggetto in grado di far comprendere l’attuale stato di crisi per ridisegnarne la ripartenza”.

 

Tags:
Hospitality day 2020 è confermato!

Hospitality day 2020 è confermato!

02 Luglio 2020 - hotel & catering

La settima edizione della giornata completamente dedicata al mondo dell’ospitalità ti aspetta il 13 ottobre 2020 al Palacongressi di Rimini. Dopo il dialogo con aziende e operatori del settore, gli organizzatori hanno deciso di realizzare l’evento come sempre, al Palacongressi di Rimini, per favorire l’incontro con partecipanti in cerca di risposte, lo scambio di opinioni e nuovi progetti. Tutti gli…
E-State sicuri: con IMQ l’ospitalità è verificata

E-State sicuri: con IMQ l’ospitalità è verificata

29 Giugno 2020 - hotel & catering

Per consentire a gestori e proprietari di strutture ricettive di dare rassicurazioni ai propri ospiti sul fronte igienico-sanitario, IMQ – Istituto Italiano del Marchio di Qualità, l’organismo leader nella verifica di conformità – ha predisposto IMQ Clean, Hygienic & Safe, un servizio di verifica finalizzato ad offrire l’attestazione garantita di trovarsi in un ambiente pulito e igienicamente sicuro. “La fiducia…
Hotel post Covid: il 91% dei clienti chiede igiene

Hotel post Covid: il 91% dei clienti chiede igiene

19 Giugno 2020 - hotel & catering

Con la riapertura della libertà di movimento tra le regioni e a breve anche quella tra i diversi Paesi Assosistema, l’Associazione che in Confindustria rappresenta le imprese che svolgono il servizio di noleggio e sanificazione della biancheria per le strutture alberghiere, insieme a Confindustria Alberghi, ha commissionato alla società Tecnè una ricerca, sulle aspettative delle misure messe in atto per…
Testate