Homehotel & cateringNasce ANIR, Associazione nazionale delle imprese della ristorazione collettiva

Nasce ANIR, Associazione nazionale delle imprese della ristorazione collettiva

“Nasce un nuovo soggetto nella rappresentanza della ristorazione collettiva italiana. Con la stipula dell’atto costitutivo e la celebrazione del primo consiglio generale, è a tutti gli effetti operativa l’ANIR, associazione nazionale imprese della ristorazione, che vede alla sua guida Massimiliano Fabbro in veste di presidente, e Gabriella Iacono per la carica di segretario generale. Entrambi già ricoprono ruoli di rilievo presso imprese e player del settore.

L’obiettivo dell’associazione nazionale è di intraprendere un percorso della rappresentanza industriale 23esaltandone la valenza economica, sociale e di garanzia della qualità del servizio erogato sia in ambito pubblico sia in ambito privato.

“ANIR – dichiara l’associazione – vuole ribadire il ruolo strategico della ristorazione industriale, porsi come interlocutore nei confronti delle istituzioni e degli stakeholder per consentire al comparto una quanto mai auspicabile ripresa a fronte delle crisi determinata dalla pandemia.  I dati Istat parlano di un bacino di circa 800 mila lavoratori, ed un fatturato che supera i 32 miliardi di euro, ma che oggi è in grande difficoltà se consideriamo i segmenti più colpiti dall’emergenza. Il contraccolpo ricevuto dagli operatori delle mense aziendali (fatturati il calo del 68%) e scolastiche (in questo ultimo ambito i fatturati fanno segnare –94%) avrà delle conseguenze incalcolabili. Per questo serve un nuovo soggetto in grado di far comprendere l’attuale stato di crisi per ridisegnarne la ripartenza”.

 

CONTENUTI SUGGERITI