Nasce ANIR, Associazione nazionale delle imprese della ristorazione collettiva

25 Giugno 2020 - hotel & catering

Nasce ANIR, Associazione nazionale delle imprese della ristorazione collettiva

“Nasce un nuovo soggetto nella rappresentanza della ristorazione collettiva italiana. Con la stipula dell’atto costitutivo e la celebrazione del primo consiglio generale, è a tutti gli effetti operativa l’ANIR, associazione nazionale imprese della ristorazione, che vede alla sua guida Massimiliano Fabbro in veste di presidente, e Gabriella Iacono per la carica di segretario generale. Entrambi già ricoprono ruoli di rilievo presso imprese e player del settore.

L’obiettivo dell’associazione nazionale è di intraprendere un percorso della rappresentanza industriale 23esaltandone la valenza economica, sociale e di garanzia della qualità del servizio erogato sia in ambito pubblico sia in ambito privato.

“ANIR – dichiara l’associazione – vuole ribadire il ruolo strategico della ristorazione industriale, porsi come interlocutore nei confronti delle istituzioni e degli stakeholder per consentire al comparto una quanto mai auspicabile ripresa a fronte delle crisi determinata dalla pandemia.  I dati Istat parlano di un bacino di circa 800 mila lavoratori, ed un fatturato che supera i 32 miliardi di euro, ma che oggi è in grande difficoltà se consideriamo i segmenti più colpiti dall’emergenza. Il contraccolpo ricevuto dagli operatori delle mense aziendali (fatturati il calo del 68%) e scolastiche (in questo ultimo ambito i fatturati fanno segnare –94%) avrà delle conseguenze incalcolabili. Per questo serve un nuovo soggetto in grado di far comprendere l’attuale stato di crisi per ridisegnarne la ripartenza”.

 

Tags:
Quarta edizione del Premio nazionale Ecolabel UE

Quarta edizione del Premio nazionale Ecolabel UE

28 Luglio 2021 - hotel & catering

La Sezione Ecolabel di ISPRA e la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Organismo Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, istituiscono la quarta edizione del premio nazionale Ecolabel UE. Per la salute del nostro pianeta è ormai imperativa la transizione verso un’economia circolare. Il marchio Ecolabel UE può fare la differenza, grazie a prodotti…
Green pass a Issa Pulire 2021

Green pass a Issa Pulire 2021

27 Luglio 2021 - sanità

ISSA PULIRE si appresta ad accogliere visitatori ed espositori in un ambiente reso ancora più sicuro dalle misure previste dal dpcm del 22 luglio, che consente l’ingresso in fiera a tutte le persone in possesso del GREEN PASS. Il GREEN PASS, in vigore nei Paesi dell’Unione Europea e in tutta l’area Schengen, certifica infatti che la persona è stata vaccinata…
La ventilazione nei luoghi indoor per riaprire in sicurezza

La ventilazione nei luoghi indoor per riaprire in sicurezza

05 Luglio 2021 - hotel & catering

La graduale riapertura di palestre, piscine, centri commerciali e la possibilità di consumare anche all’interno di bar e ristoranti, pone nuovamente l’attenzione sul tema della trasmissione del SARS-CoV-2 negli ambienti confinati. Ne parliamo con Andrea Casa, Chairman dell’International Affairs Committee e membro del Consiglio di Amministrazione di NADCA (National Air Duct Cleaners Association) e Presidente Emerito di A.I.I.S.A. (Associazione Italiana…
Testate