E-State sicuri: con IMQ l’ospitalità è verificata

29 Giugno 2020 - hotel & catering

E-State sicuri: con IMQ l’ospitalità è verificata

Per consentire a gestori e proprietari di strutture ricettive di dare rassicurazioni ai propri ospiti sul fronte igienico-sanitario, IMQ – Istituto Italiano del Marchio di Qualità, l’organismo leader nella verifica di conformità – ha predisposto IMQ Clean, Hygienic & Safe, un servizio di verifica finalizzato ad offrire l’attestazione garantita di trovarsi in un ambiente pulito e igienicamente sicuro.

La fiducia è oggi più che mai un elemento chiave per attirare le prenotazioni, far ripartire il sistema dell’accoglienza e creare le condizioni per soggiorni all’insegna della serenità” commenta Francesco Sperandini di IMQ.

L’ attestato di sicurezza igienica garantisce agli ospiti che:

  • nella struttura sono stati posti in essere in modo corretto tutti gli accorgimenti necessari per igienizzare e sanificare l’ambiente;
  • le superfici, i mobili, gli arredi, le dotazioni (come biancheria, stoviglie, utensili, elettrodomestici)
  • e ogni aspetto potenzialmente critico della struttura (come piscina, SPA, servizi di lavanderia, impianto condizionamento) sono stati sottoposti a un corretto ed efficace processo di disinfezione da parte di fornitori qualificati, in grado di condurre pulizie e sanificazioni sicure.

La verifica per il rilascio dell’attestato di sicurezza igienica ‘Clean, Hygienic & Safe’ secondo il protocollo IMQ si basa sulla valutazione del corretto processo di disinfezione che deve essere stato condotto tenendo presenti le singole caratteristiche di ciascuna struttura ricettiva” spiega Sperandini. Gli step fondamentali, che riguardano la verifica della struttura, del fornitore e dei prodotti utilizzati, sono:

  • rilevamento degli elementi necessari di sanificazione: superfici, mobili, arredi; dotazioni (come biancheria, stoviglie, utensili, elettrodomestici); ambienti e servizi collettivi (come piscina, SPA, servizi lavanderia, impianto condizionamento)
  • verifica dell’effettivo svolgimento delle attività di disinfezione, tramite analisi documentale dei contratti in essere tra gestori e fornitori coinvolti nel processo di sanificazione
  • verifica dell’efficacia del servizio offerto, tramite verifica dell’idoneità dei prodotti utilizzati nei diversi trattamenti
  • verifica del registro delle sanificazioni rilasciate ai clienti da parte dei gestori
  • rilascio dell’attestazione relativa al corretto processo di disinfezione della specifica struttura.

www.imq,it

 

******

Quarta edizione del Premio nazionale Ecolabel UE

Quarta edizione del Premio nazionale Ecolabel UE

28 Luglio 2021 - hotel & catering

La Sezione Ecolabel di ISPRA e la Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Organismo Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, istituiscono la quarta edizione del premio nazionale Ecolabel UE. Per la salute del nostro pianeta è ormai imperativa la transizione verso un’economia circolare. Il marchio Ecolabel UE può fare la differenza, grazie a prodotti…
Green pass a Issa Pulire 2021

Green pass a Issa Pulire 2021

27 Luglio 2021 - sanità

ISSA PULIRE si appresta ad accogliere visitatori ed espositori in un ambiente reso ancora più sicuro dalle misure previste dal dpcm del 22 luglio, che consente l’ingresso in fiera a tutte le persone in possesso del GREEN PASS. Il GREEN PASS, in vigore nei Paesi dell’Unione Europea e in tutta l’area Schengen, certifica infatti che la persona è stata vaccinata…
La ventilazione nei luoghi indoor per riaprire in sicurezza

La ventilazione nei luoghi indoor per riaprire in sicurezza

05 Luglio 2021 - hotel & catering

La graduale riapertura di palestre, piscine, centri commerciali e la possibilità di consumare anche all’interno di bar e ristoranti, pone nuovamente l’attenzione sul tema della trasmissione del SARS-CoV-2 negli ambienti confinati. Ne parliamo con Andrea Casa, Chairman dell’International Affairs Committee e membro del Consiglio di Amministrazione di NADCA (National Air Duct Cleaners Association) e Presidente Emerito di A.I.I.S.A. (Associazione Italiana…
Testate