Homehotel & cateringClimaHotel: arriva il "marchio di sostenibilità" per gli alberghi.

ClimaHotel: arriva il “marchio di sostenibilità” per gli alberghi.

LA PRATICA: come si realizza un ClimaHotel?

Fin qui la teoria. E la pratica? Come si realizza un ClimaHotel? Lo Standard ClimaHotel corrisponde al raggiungimento del punteggio massimo di 100 punti. La valutazione viene eseguita attraverso un metodo diretto di conferimento dei punti  che corrispondono all’ottenimento degli obiettivi di sostenibilità nelle relative aree di giudizio. Il punteggio è assegnato con una ponderazione di 50 punti per „Natura“, 30 punti per „Vita“ e 20 punti per „Trasparenza“.  Occorre innanzitutto determinare i criteri per la progettazione: attraverso un catalogo di criteri dettagliati, si stabiliscono gli obiettivi. Dopo la fine degli accertamenti con esito positivo sul progetto architettonico in questione sarà emesso il pre-certificato. Invece il sigillo di qualità ClimaHotel sarà emesso solo dopo un audit positivo alla conclusione dei lavori nella struttura alberghiera. Tra gli aspetti più interessanti, quello energetico: è ribadita la preferenza per idee che rispettino l´ambiente e risparmino le risorse.
Si preferisce, inoltre, il rispetto della cultura locale, inteso in senso lato: cooperazione con aziende locali – preferibilmente agricoltori bio, distanze brevi, catena del valore aggiunto locale. Occorre poi creare ambienti di benessere e salute che favororiscono la ricreatività; adottare criteri di trasparenza in campo economico significa rilevare sia i costi di investimento in fase progettuale in forma standardizzata nonchè favorire un monitoraggio trasparente dei costi di manutenzione in fase d´uso.

Le fasi per la certificazione

Durante il processo di certificazione l’albergatore sarà affiancato da un Auditor competente formato specificatamente dall’Agenzia CasaClima, che funge da connessione tra Agenzia e committenza. Questo processo si divide in tre fasi essenziali: la Pre-Certificazione, la Certificazione e la Re-Certificazione.

La Pre-Certificazione è la fase durante la quale saranno stabiliti gli obiettivi appropriati all´albergo in questione e attraverso il catalogo dei criteri vengono definite le basi per la progettazione architettonica e la futura gestione. E’ proprio in questa fase che il committente/albergatore ottiene il numero di registrazione e può iniziare ad utilizzare il sigillo ClimaHotel per lo sviluppo del Marketing. Il nome della struttura apparirà fin da questo momento sulla Homepage dell’Agenzia CasaClima.

La Certificazione prende poi in esame come gli impegni presi e gli obiettivi definiti durante la
Pre-Certificazione sono stati concretizzati in fase di costruzione e si conclude con l’emissione del Certificato ClimaHotel, che da questo momento può essere esposto e utilizzato come mezzo di comunicazione con  la stampa.

La Re-Certificazione avviene dopo due anni dalla data di apertura della struttura e certifica che la gestione alberghiera ha portato avanti con successo gli scopi di sostenibilità garantendo gli standard di qualità cui si era impegnata.

CONTENUTI SUGGERITI