Undicesima Conferenza Nazionale sulla disinfestazione di ANID

05 Febbraio 2020 - disinfestazione

Undicesima Conferenza Nazionale sulla disinfestazione di ANID

Un programma importante, che pone il punto di interesse sulla moderna gestione del controllo degli infestanti in ambito urbano, alimentare, e nelle situazioni di criticità, comprese le emergenze quali terremoti o calamità naturali, quello dell’undicesima Conferenza Nazionale sulla disinfestazione di ANID, dal titolo “Infestanti ed Emergenze, crisi, ambiente, calamità, analisi dei casi e loro gestione”, che si svolgerà a Bologna il 27 e 28 febbraio 2020, presso l’UNAWAY Bologna Fiera Hotel. Tematiche che comprenderanno, inoltre, il sempre più attuale e necessario riconoscimento professionale della figura del disinfestatore, elemento ancora più importante, se legato alle problematiche che faranno da filo conduttore per i due giorni di interventi. Il tutto, nella consapevolezza della necessità di attuare pratiche di Pest Management che sempre più salvaguardino l’ambiente in cui viviamo, anche in situazioni di criticità e di difficoltà di gestione.

Questo il programma degli interventi:

Sessione I: GLI ATTORI DELLA QUALITA’

 8,30 Registrazione dei partecipanti

9,00 Saluti istituzionali

9.30 PASQUALE TREMATERRA (Università degli Studi del Molise) – Ricerca scientifica e gestione degli infestanti in ambienti urbanizzati.

10.00 FRANCESCO BONICELLI (Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Regione Emilia Romagna) – Implicazioni di carattere igienico e approccio alla qualità nella produzione dei mangimi a destinazione alimentare e l’equiparazione alle produzioni alimentari.

10.30 FRANCESCO SALIERI (Responsabile qualità Area Fresco INALCA SPA) – Una task force per rafforzare le misure di prevenzione.

11.00 Pausa lavori

11.30 SILVANO NATALINI (Servizio Veterinario e Sanità Animale – AUSL Bologna) – I controlli sanitari lungo la filiera degli alimenti di origine animale.

12.00 PAOLO BONILAURI (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia) – Ricerca corpi estranei e parassiti, il contributo del laboratorio.

12.30 PAOLO GUERRA (Consigliere ANID) – La gestione degli infestanti nel settore alimentare: la professionalità, i requisiti e le competenze delle aziende che forniscono il servizio.

Moderatore PASQUALE TREMATERRA

13.00 Lunch offerto da ANID

Sessione II: IL RUOLO DELL’ANID PER IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

14.30 MONICA BIGLIETTO (Referente ANID in CEPA) – European New Green Deal, quale risvolto sull’impiego dei biocidi ed il ruolo del CEPA.

15.00 ROSSELLA LAFACE (Sales coordinator CEPAS) – Certificazione di competenze dei professionisti della disinfestazione.

15.30 MARCO D’AURELIO (AFES Consorzio Alta Formazione e Sicurezza) – Opportunità della formazione a distanza.

16.00 LORENZO TOFFOLETTO (Consigliere ANID) – “Trained professional”: la proposta di ANID per il riconoscimento della professionalità del disinfestatore.

Moderatore MARCO BENEDETTI

 Sessione III: EMERGENZA TERREMOTO

9.00 ELEONORA BERTOLANI (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna) – Una linea guida per la gestione delle emergenze.

9.30 RAFFAELE BOVE / EDOARDO GRIECO (Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche in Campania – ASL Salerno) – Ricadute socio-economiche dei sismi sui territori, sulle filiere agroalimentari e sui sistemi zootecnici.

10.10 DAVIDE DI DOMENICO (Biologo – Entomologo Ph.D – Libero professionista) –  Il controllo degli infestanti nelle situazioni d’emergenza.

10.40 Pausa lavori

11.00 MAURIZIO FERRARESI / ANTONIO GELATI (ASL Modena) – Misure di lotta agli infestanti nelle cucine da campo e negli stabilimenti di macellazione/trasformazione.

11.30 GIOVANNI POGLAYEN (Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie Università degli studi di

Bologna) – One health e sanità pubblica veterinaria nelle emergenze.

12.00 MARCO BENEDETTI (Presidente ANID) – Lo stato di fatto formativo, legislativo, ed il futuro dell’associazione.

Moderatore Claudio Venturelli

Link per informazioni e iscrizioni

 

 

Corso di formazione per le aziende di Pest Management nel food

Corso di formazione per le aziende di Pest Management nel food

18 Febbraio 2020 - disinfestazione

Sinergitech  organizza l’11 e 12 marzo 2020 in Via Bruno Buozzi, 97 a Sesto San Giovanni (MI) un corso di formazione specializzata per le aziende di Pest Management che operano nel settore della produzione, distribuzione e somministrazione alimentare. È un settore in continua evoluzione ed ampliamento, ed è indispensabile (oltre che utile) mantenersi aggiornati sulle nuove aree produttive e commerciali,…
Zanzare, è online sulla piattaforma IZSVe il corso ECM

Zanzare, è online sulla piattaforma IZSVe il corso ECM

13 Febbraio 2020 - disinfestazione

È disponibile sulla piattaforma IZSVe Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso online ECM “Artropodi vettori di patogeni per l’uomo e gli animali: zanzare”. Il corso è incentrato sulla conoscenza dei vettori e mira a fornire le conoscenze necessarie su come si effettua il campionamento delle zanzare, la gestione dei campioni, l’identificazione delle specie e le metodiche per…
Disinfestando Forum: un po’ di ordine e tanta innovazione

Disinfestando Forum: un po’ di ordine e tanta innovazione

28 Gennaio 2020 - disinfestazione

Gli organizzatori di “ Disinfestando Forum  2020” fanno sapere che il termine per l’iscrizione è il 1 marzo. Come già annunciato il Forum  si terrà all’Auditorium Antonianum di Roma il 5 e 6 marzo. Tra rassegne, dibattiti ed esperienze pratiche, i protagonisti del settore rifletteranno su svariati argomenti: dalla gestione nel controllo dei roditori alla diffusione delle infestazioni di termiti;…
Testate