HomedisinfestazioneUndicesima Conferenza Nazionale sulla disinfestazione di ANID

Undicesima Conferenza Nazionale sulla disinfestazione di ANID

Un programma importante, che pone il punto di interesse sulla moderna gestione del controllo degli infestanti in ambito urbano, alimentare, e nelle situazioni di criticità, comprese le emergenze quali terremoti o calamità naturali, quello dell’undicesima Conferenza Nazionale sulla disinfestazione di ANID, dal titolo “Infestanti ed Emergenze, crisi, ambiente, calamità, analisi dei casi e loro gestione”, che si svolgerà a Bologna il 27 e 28 febbraio 2020, presso l’UNAWAY Bologna Fiera Hotel. Tematiche che comprenderanno, inoltre, il sempre più attuale e necessario riconoscimento professionale della figura del disinfestatore, elemento ancora più importante, se legato alle problematiche che faranno da filo conduttore per i due giorni di interventi. Il tutto, nella consapevolezza della necessità di attuare pratiche di Pest Management che sempre più salvaguardino l’ambiente in cui viviamo, anche in situazioni di criticità e di difficoltà di gestione.

Questo il programma degli interventi:

Sessione I: GLI ATTORI DELLA QUALITA’

 8,30 Registrazione dei partecipanti

9,00 Saluti istituzionali

9.30 PASQUALE TREMATERRA (Università degli Studi del Molise) – Ricerca scientifica e gestione degli infestanti in ambienti urbanizzati.

10.00 FRANCESCO BONICELLI (Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali Regione Emilia Romagna) – Implicazioni di carattere igienico e approccio alla qualità nella produzione dei mangimi a destinazione alimentare e l’equiparazione alle produzioni alimentari.

10.30 FRANCESCO SALIERI (Responsabile qualità Area Fresco INALCA SPA) – Una task force per rafforzare le misure di prevenzione.

11.00 Pausa lavori

11.30 SILVANO NATALINI (Servizio Veterinario e Sanità Animale – AUSL Bologna) – I controlli sanitari lungo la filiera degli alimenti di origine animale.

12.00 PAOLO BONILAURI (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia) – Ricerca corpi estranei e parassiti, il contributo del laboratorio.

12.30 PAOLO GUERRA (Consigliere ANID) – La gestione degli infestanti nel settore alimentare: la professionalità, i requisiti e le competenze delle aziende che forniscono il servizio.

Moderatore PASQUALE TREMATERRA

13.00 Lunch offerto da ANID

Sessione II: IL RUOLO DELL’ANID PER IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE

14.30 MONICA BIGLIETTO (Referente ANID in CEPA) – European New Green Deal, quale risvolto sull’impiego dei biocidi ed il ruolo del CEPA.

15.00 ROSSELLA LAFACE (Sales coordinator CEPAS) – Certificazione di competenze dei professionisti della disinfestazione.

15.30 MARCO D’AURELIO (AFES Consorzio Alta Formazione e Sicurezza) – Opportunità della formazione a distanza.

16.00 LORENZO TOFFOLETTO (Consigliere ANID) – “Trained professional”: la proposta di ANID per il riconoscimento della professionalità del disinfestatore.

Moderatore MARCO BENEDETTI

 Sessione III: EMERGENZA TERREMOTO

9.00 ELEONORA BERTOLANI (Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna) – Una linea guida per la gestione delle emergenze.

9.30 RAFFAELE BOVE / EDOARDO GRIECO (Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche in Campania – ASL Salerno) – Ricadute socio-economiche dei sismi sui territori, sulle filiere agroalimentari e sui sistemi zootecnici.

10.10 DAVIDE DI DOMENICO (Biologo – Entomologo Ph.D – Libero professionista) –  Il controllo degli infestanti nelle situazioni d’emergenza.

10.40 Pausa lavori

11.00 MAURIZIO FERRARESI / ANTONIO GELATI (ASL Modena) – Misure di lotta agli infestanti nelle cucine da campo e negli stabilimenti di macellazione/trasformazione.

11.30 GIOVANNI POGLAYEN (Dipartimento Scienze Mediche Veterinarie Università degli studi di

Bologna) – One health e sanità pubblica veterinaria nelle emergenze.

12.00 MARCO BENEDETTI (Presidente ANID) – Lo stato di fatto formativo, legislativo, ed il futuro dell’associazione.

Moderatore Claudio Venturelli

Link per informazioni e iscrizioni

 

 

CONTENUTI SUGGERITI