Ristorazione scolastica: stato dell’arte tra difficoltà, sfide e sostenibilità

05 Aprile 2019 - hotel & catering

Ristorazione scolastica: stato dell’arte tra difficoltà, sfide e sostenibilità

Nell’ultimo periodo si sono diffuse molteplici novità e best practice nel settore della ristorazione scolastica, basti pensare alla recente sentenza del Consiglio di Stato che introduce la possibilità portare in mensa cibi preparati a casa, all’uso sempre più frequente delle “doggy bag” per evitare lo spreco di frutta e pane di giornata, e ancora, all’attenzione alla progettazione del piatto e alla qualità percepita nei centri di cottura distribuiti sul territorio. È in questo momento che, per tutte le figure coinvolte nella gestione delle mense scolastiche, è richiesta formazione ulteriore e aggiornamento costante.

A&Q, polo per la qualificazione del Sistema Agro-Industriale e Consorzio presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, propone un workshop gratuito giovedì 11 aprile dalle 10:00 alle 16:30 presso l’Aula Maggiore della Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, interamente dedicato a questi temi, nell’ ambito delle linee guida regionali e delle recenti sentenze emanate in materia, per far luce sulle criticità e sulle nuove sfide per la crescita del settore.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Dussmann Service.

L’iscrizione, gratuita, è perfezionabile collegandosi al sito

https://www.poloaq.it/events/workshop-ristorazione-scolastica-difficolta-sfide-e-sostenibilita/#1551704553202-12f771e5-46e3

Mense scolastiche: Dussmann al 1° posto nella top ten italiana

Mense scolastiche: Dussmann al 1° posto nella top ten italiana

18 Giugno 2019 - hotel & catering

Nel report annuale di Foodinsider che per il quarto anno ha valutato i menu invernali delle scuole primarie di 52 Comuni rappresentativi del territorio italiano, da Nord a Sud, le mense gestite da Dussmann Service si attestano al primo posto. Secondo l’osservatorio del portale specializzato, le mense delle scuole di Fano, Jesi e Rimini conquistano rispettivamente il primo, l’ottavo e…
Gli alberghi italiani vestono green

Gli alberghi italiani vestono green

13 Giugno 2019 - hotel & catering

L’Italia del turismo e della ricettività lancia un messaggio: gli alberghi italiani dicono no alla plastica monouso e a quella non necessaria, avviando la modifica delle politiche di gestione della plastica per adottare un approccio più sostenibile che si prenda cura del futuro del Pianeta. A portare a questo importante percorso con una prima firma di intenti, che apre una…
Hotel Clean prosegue a Milano e Roma

Hotel Clean prosegue a Milano e Roma

04 Giugno 2019 - hotel & catering

Grande seguito per l’appuntamento con Hotel Clean, l’incontro di approfondimento sui temi dell’igiene alberghiera a 360° organizzato da Teamwork e svoltosi a Bologna, nella bella cornice di Fico Eataly World, per l’intero pomeriggio di mercoledì 29 maggio. Oltre 150 i partecipanti tra strutture alberghiere e aziende di servizi, con GSA media partner dell’iniziativa. Sono sempre di più i proprietari e…
Testate