Pareti auto-pulenti facilitano la pulizia grazie al titanio

04 Aprile 2019 - hotel & catering

Pareti auto-pulenti facilitano la pulizia grazie al titanio
Un nuovo hotel a Copenaghen, l’hotel Ottilia, facilita la vita ai suoi addetti alla pulizia grazie alle pareti delle camere che si disinfettano da sole. L’hotel Ottilia ha trattato le pareti interne delle camere degli ospiti con uno CleanCoat, uno spray trasparente inodore e incolore efficace contro i germi e le spore.
Una volta spruzzato su una superficie CleanCoat, sviluppato dall’azienda danese ACT.Global, forma una pellicola che appena esposta alla luce, grazie al diossido di Titanio ( TiO2 ) contenuto, subisce una reazione di fotocatalisi che decompone microbi come batteri, virus, spore e composti chimici come i VOC (composti organici volatili).
Quando il diossido di titanio viene esposto alla luce sono generate delle coppie di elettroni-lacune che trasformano l’umidità dell’aria e l’ossigeno in radicali liberi che attaccano i germi con cui vengono in contatto.
Il prodotto ha passato 24 test europei condotti su batteri, anche antibiotico resistenti, spore e VOC come formaldeide e benzene .
“Nonostante i costi non proprio bassi, dopo due anni di test abbiamo deciso di adottare CleanCoat perché ha ridotto il carico di lavoro degli addetti alle pulizie del 50% e anche lo spreco di acqua” spiega Karin Nielsen, CFO della catena Brochner Hotels di cui Ottilia fa parte. L’ambiente risulta quindi più sano sia per il personale sia per i clienti, più eco-friendly e  velocizza le attività per la preparazione delle stanze. All’arrivo i nuovi ospiti, vi potranno accedere in tempi molto più brevi..

 

Fonte: Fondazione Scuola Nazionale Servizi

Allegrini è partner di Hotel Clean

Allegrini è partner di Hotel Clean

23 Maggio 2019 - hotel & catering

Una giornata dedicata alla pulizia e al comfort in hotel. Questo è l’evento in cui Allegrini sarà presente il prossimo 29 maggio al Fico Eataly World di Bologna. Una location d’eccezione che valorizza la prima edizione del workshop organizzato da Teamwork, un vero e proprio team a servizio dell’ospitalità alberghiera. Rivolto soprattutto agli esperti del settore (gestori e titolari di…
Ristorazione scolastica: stato dell’arte tra difficoltà, sfide e sostenibilità

Ristorazione scolastica: stato dell’arte tra difficoltà, sfide e sostenibilità

05 Aprile 2019 - hotel & catering

Nell’ultimo periodo si sono diffuse molteplici novità e best practice nel settore della ristorazione scolastica, basti pensare alla recente sentenza del Consiglio di Stato che introduce la possibilità portare in mensa cibi preparati a casa, all’uso sempre più frequente delle “doggy bag” per evitare lo spreco di frutta e pane di giornata, e ancora, all’attenzione alla progettazione del piatto e…
Doppia vittoria per Essity al Tissue World di Milano

Doppia vittoria per Essity al Tissue World di Milano

28 Marzo 2019 - hotel & catering

Due nuovi riconoscimenti per Essity, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove, da anni impegnata sul fronte della sostenibilità ambientale. In occasione del Tissue World, la più grande esposizione al mondo dedicata all’industria del tissue, in corso in questi giorni a Milano, l’impianto produttivo…
Testate