Pareti auto-pulenti facilitano la pulizia grazie al titanio

04 Aprile 2019 - hotel & catering

Pareti auto-pulenti facilitano la pulizia grazie al titanio
Un nuovo hotel a Copenaghen, l’hotel Ottilia, facilita la vita ai suoi addetti alla pulizia grazie alle pareti delle camere che si disinfettano da sole. L’hotel Ottilia ha trattato le pareti interne delle camere degli ospiti con uno CleanCoat, uno spray trasparente inodore e incolore efficace contro i germi e le spore.
Una volta spruzzato su una superficie CleanCoat, sviluppato dall’azienda danese ACT.Global, forma una pellicola che appena esposta alla luce, grazie al diossido di Titanio ( TiO2 ) contenuto, subisce una reazione di fotocatalisi che decompone microbi come batteri, virus, spore e composti chimici come i VOC (composti organici volatili).
Quando il diossido di titanio viene esposto alla luce sono generate delle coppie di elettroni-lacune che trasformano l’umidità dell’aria e l’ossigeno in radicali liberi che attaccano i germi con cui vengono in contatto.
Il prodotto ha passato 24 test europei condotti su batteri, anche antibiotico resistenti, spore e VOC come formaldeide e benzene .
“Nonostante i costi non proprio bassi, dopo due anni di test abbiamo deciso di adottare CleanCoat perché ha ridotto il carico di lavoro degli addetti alle pulizie del 50% e anche lo spreco di acqua” spiega Karin Nielsen, CFO della catena Brochner Hotels di cui Ottilia fa parte. L’ambiente risulta quindi più sano sia per il personale sia per i clienti, più eco-friendly e  velocizza le attività per la preparazione delle stanze. All’arrivo i nuovi ospiti, vi potranno accedere in tempi molto più brevi..

 

Fonte: Fondazione Scuola Nazionale Servizi

Tork Xpressnap Fit®, efficienza nella ristorazione

Tork Xpressnap Fit®, efficienza nella ristorazione

06 Febbraio 2020 - hotel & catering

Una ricerca Tork suggerisce che, con la pianificazione a lungo termine, è effettivamente possibile ottimizzare il tempo. Una ricerca condotta tra proprietari, manager e chef di piccoli ristoranti in una località turistica e in quattro città svedesi, mostra che i manager soffrono di un pesante carico di lavoro e di una mancanza di controllo e pianificazione. Il tempo è prezioso,…
I social media possono aiutare a monitorare l’igiene dei ristoranti

I social media possono aiutare a monitorare l’igiene dei ristoranti

04 Febbraio 2020 - hotel & catering

I social media possono avere un ruolo positivo in un ambito inconsueto: quello delle condizioni igieniche dei ristoranti. L’insolito studio sulle potenzialità delle opinioni dei clienti è stato svolto dai ricercatori dell’Università del Maryland, e pubblicato sulla rivista Information Systems Research. Il lavoro analizza i giudizi espressi nella sezione dedicata ai luoghi di ristorazione della piattaforma Yelp, considerando gli anni…
Expo Riva Hotel diventa Hospitality

Expo Riva Hotel diventa Hospitality

14 Gennaio 2020 - hotel & catering

Dal 2 al 5 febbraio al Quartiere Fieristico di Riva del Garda torna, con un’identità nuova, la fiera italiana dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione. Nel 2020, la consolidata esperienza di Expo Riva Hotel trova la sua naturale evoluzione in Hospitality, un evento ancora più ricco di contenuti, pensato per raccontare, attraverso design, gusto e formazione, la ricetta italiana…
Testate