HomenewsMagris e Sutter al primo posto nel premio "ANMDO Ambiente"

Magris e Sutter al primo posto nel premio “ANMDO Ambiente”

Magris e Sutter premiate nell’ambito del premio Anmdo Ambiente in un progetto per la sostenibilità ambientale in ambito ospedaliero dal titolo “Le Pulizie Verdi” presentato dall’ing. Daniele Nepa, che ha vinto il primo premio nell’ambito del 36° Congresso Nazionale ANMDO che si è tenuto lo scorso maggio a Napoli.

Il progetto che è stato presentato assieme alle due ditte si pone il proposito di agire nell’ambito della pulizia ospedaliera coniugando il miglioramento degli standard ambientali e i massimi standard di igiene. Campi di azione: la razionalizzazione dell’uso dell’acqua nelle attività di pulizia ospedaliera attraverso una nuova metodologia di impregnamento dei moppini, e la riduzione o addirittura l’eliminazione della plastica prodotta da tali attività all’interno del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna. Il sistema di impregnamento capace di permettere tale riduzione è stato individuato nel “SOLO” della ditta Magris, un sistema integrato di pulizia e disinfezione che grazie ad un preciso sistema di dosaggio permette di applicare un’adeguata quantità d’acqua in relazione all’effettivo ambiente di pulizia adeguato ad ogni singolo moppino. Il risparmio effettivo è stato calcolato nell’ordine del 40-50% ulteriormente implementato con un sistema di lavatrici con serbatoio di recupero d’acqua in cui l’acqua dell’ultimo risciacquo è utilizzata per il successivo programma di ricondizionamento dei moppini.

La riduzione della plastica è invece derivata dalla decisione di adottare le Ecocaps Sutter, eliminando taniche e flaconi dei detergenti usati normalmente. Le capsule Ecocaps in materiale plastico idrosolubile contengono una quantità prestabilita di detergente concentrato, a seconda degli ambienti da pulire, consentendo così di evitare i sovradosaggi, risparmiare sugli imballaggi ed anche ottimizzare il trasporto, necessitando di meno spazio anche per il magazzino.

Il progetto verrà sperimentato e reso operativo dalla cooperative di servizio di pulizie de L’Operosa nei locali del nosocomio bolognese.

Il premio ANMDO AMBIENTE è un progetto che si propone di mettere in luce i professioniti più virtuosi in fatto di piani energetici,energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, ciclo dei rifiuti e mobilità sostenibile. Imperativo è assicurare ai degenti e ai cittadini un miglioramento della qualità della vita, risparmio economico, riduzione
delle emissioni inquinanti. Si richiede di proporre progetti ed esperienze che sulla base di una analisi delle potenzialità e opportunità intendono definire obiettivi e strategie di intervento di breve, medio e lungo periodo con particolareattenzione all’utlizzo delle nuove tecnologie e delle fonti rinnovabili per migliorare l’efficienza energetica delle strutture sanitarie con percorsi decisionali partecipati e forme di confronto stabile tra i diversi servizi.

L’ANMDO propone un percorso di valutazione in itinere e di promozione delle buone prassi finalizzato ad individuare, raccogliere e diffondere iniziative di successo, premiando non solo l’idea progettuale ma la capacità delle amministrazioni di portare a termine un progetto, andando a verificare sul campo i risultati

ULTIME NEWS