L’industria 4.0 secondo CNA

21 Settembre 2016 - imprese & dealers

L’industria 4.0 secondo CNA

“Le piccole imprese non vogliono farsi sorprendere dal cambiamento, ma vogliono governarlo”. Lo ha affermato Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA, concludendo il convegno su “Industria 4.0 – Imprese artigiane e piccole imprese di fronte ad una nuova rivoluzione industriale”, tenuto il 13 settembre scorso a Roma nella sede della Confederazione, al quale ha partecipato, tra gli altri, l’on. Lorenzo Basso, relatore dell’indagine conoscitiva sull’Industria 4.0 della commissione Attività produttive della Camera. Si è avviato anche in Italia il dibattito sugli scenari futuri e sugli impatti che le trasformazioni imposte dalla quarta rivoluzione industriale potranno avere sul sistema economico.

“Le piccole imprese – ha sottolineato Silvestrini – sono una parte del Paese che ha voglia di cambiare, ma la velocità di cambiamento è tale che spesso non riescono a starle dietro. Arriviamo alla quarta rivoluzione industriale e ancora non abbiamo digerito la terza, quella digitale”.

“Non mi lego alle definizioni terminologiche, anche se noi preferiremmo Impresa 4.0 a Industria 4.0 – ha spiegato – ma ritengo che vadano pensati modelli diversi da quello tedesco, perché non mi pare che nel nostro Paese ci siano tante grandi imprese in grado di trainare il sistema produttivo. Anche i piccoli devono fare, però, la loro parte tenendo a bada l’individualismo che caratterizza noi italiani”.

“Al governo e alla politica  chiediamo di pensare a come riqualificare il sistema produttivo, a una grande progetto che possa delineare gli scenari futuri, indirizzando le decisioni delle imprese. E chiediamo – ha concluso Silvestrini – un approccio positivo nei confronti delle micro e delle piccole imprese. Si tenga conto dell’invito europeo <prima pensiamo ai piccoli>, tanto più valido in Italia, per la sua struttura produttiva, ma proprio in Italia tante volte disatteso”.

 

Fonte CNA

Controlli green pass in azienda? Geias ha la soluzione!

Controlli green pass in azienda? Geias ha la soluzione!

22 Ottobre 2021 - imprese & dealers

Geias ha sviluppato per le Aziende una completa Soluzione gestionale per adempiere alla norma sul controllo del Green Pass dei dipendenti nei luoghi di lavoro. Il servizio aiuta le imprese a pianificare, eseguire e monitorare i controlli in tempo reale, a effettuare centralmente i controlli sui dipendenti che operano su siti esterni e a registrare le attività svolte per assolvere…
European Cleaning & Hygiene Awards: consigli per le candidature

European Cleaning & Hygiene Awards: consigli per le candidature

21 Ottobre 2021 - imprese & dealers

La data della quinta edizione dei premi European Cleaning & Hygiene Awards è in agenda e il termine ultimo per le nomination ( 22 novembre) si avvicina velocemente. Michelle Marshall, redattrice di European Cleaning Journal e fondatrice dei premi European Cleaning & Hygiene Awards, condivide i suoi consigli migliori per far colpo sui giudici.  Dopo il periodo di sospensione a…
CNS tra le 100 imprese italiane vincitrici del Sustainability Award

CNS tra le 100 imprese italiane vincitrici del Sustainability Award

20 Ottobre 2021 - imprese & dealers

Il Consorzio Nazionale Servizi è tra le 100 eccellenze sostenibili italiane. La classifica, stilata da Credit Suisse e Kon Group, premia le imprese che si sono distinte per la capacità di portare avanti una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, creando valore per la comunità. L’importante riconoscimento è stato consegnato l’11 ottobre a Milano nel corso del “Sustainability Award” con l’inserimento…
Testate