Homeimprese & dealersL’industria 4.0 secondo CNA

L’industria 4.0 secondo CNA

“Le piccole imprese non vogliono farsi sorprendere dal cambiamento, ma vogliono governarlo”. Lo ha affermato Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA, concludendo il convegno su “Industria 4.0 – Imprese artigiane e piccole imprese di fronte ad una nuova rivoluzione industriale”, tenuto il 13 settembre scorso a Roma nella sede della Confederazione, al quale ha partecipato, tra gli altri, l’on. Lorenzo Basso, relatore dell’indagine conoscitiva sull’Industria 4.0 della commissione Attività produttive della Camera. Si è avviato anche in Italia il dibattito sugli scenari futuri e sugli impatti che le trasformazioni imposte dalla quarta rivoluzione industriale potranno avere sul sistema economico.

“Le piccole imprese – ha sottolineato Silvestrini – sono una parte del Paese che ha voglia di cambiare, ma la velocità di cambiamento è tale che spesso non riescono a starle dietro. Arriviamo alla quarta rivoluzione industriale e ancora non abbiamo digerito la terza, quella digitale”.

“Non mi lego alle definizioni terminologiche, anche se noi preferiremmo Impresa 4.0 a Industria 4.0 – ha spiegato – ma ritengo che vadano pensati modelli diversi da quello tedesco, perché non mi pare che nel nostro Paese ci siano tante grandi imprese in grado di trainare il sistema produttivo. Anche i piccoli devono fare, però, la loro parte tenendo a bada l’individualismo che caratterizza noi italiani”.

“Al governo e alla politica  chiediamo di pensare a come riqualificare il sistema produttivo, a una grande progetto che possa delineare gli scenari futuri, indirizzando le decisioni delle imprese. E chiediamo – ha concluso Silvestrini – un approccio positivo nei confronti delle micro e delle piccole imprese. Si tenga conto dell’invito europeo <prima pensiamo ai piccoli>, tanto più valido in Italia, per la sua struttura produttiva, ma proprio in Italia tante volte disatteso”.

 

Fonte CNA

CONTENUTI SUGGERITI