L’esordio di Forum Pulire

13 Ottobre 2020 - news

L’esordio di Forum Pulire

L’attesissimo evento per tutto il mondo del cleaning professionale, Forum Pulire Digital Event, è iniziato stamattina sotto i migliori auspici. Sul palcoscenico virtuale, con la conduzione del vice direttore del TG La 7 Andrea Pancani, si sono alternati relatori di spicco sul tema veramente suggestivo che ha inaugurato i lavori: il ruolo della donna nel mondo del lavoro.
Dopo i doverosi saluti iniziali di Toni D’Andrea, CEO di Issa Pulire Network e di John Barrett, Direttore esecutivo Issa, è stata la volta dell’economista Giulio Sapelli e Pancani non si è lasciato sfuggire l’occasione per interrogarlo sugli scenari economico finanziari in epoca Covid.
Il professore ha dato un quadro europeo, italiano, ma anche americano, con la sfida per l’imminente elezione presidenziale in cui, a suo parere, i Millennials saranno essenziali nel voto. Tornando in Italia, su tutti gli argomenti trattati, è emersa la necessità di un piano shock per le nostre infrastrutture e l’atteggiamento definito di “antropologia positiva” di fiducia nelle persone.

Si è poi entrato nel vivo del tema di stamattina e Sapelli ha voluto citare 3 donne su tutte: Santa Teresa di Lisieux, una carmelitana francese, che praticava la “santità delle piccole cose”, Angela Davis, attivista americana che si è battuta per il riscatto delle donne e degli afroamericani negli anni 70 ed ora docente universitaria ed infine una donna a lui vicina, la sig,ra Bengi, che ha affrontato con dignità e coraggio la sua vita, dando con il duro lavoro un esempio per tutta la sua famiglia.
Di tutt’altro tenore, sincero e a tratti con una commuovente ironia, l’intervento di Luca Barbareschi, attore, registra, produttore televisivo e cinematografico. Nel colloquio si è aperto a passaggi molto intimi parlando delle donne della sua vita: la nonna, la mamma, le mogli e in particolare quella attuale, che a vario titolo, lo hanno profondamente influenzato.
Ha poi citato la scrittrice Marguerite Duras e l’antropologa Ida Magli, quest’ultima fondamentale per la sua formazione.

Lo sviluppo delle donne nel mondo del lavoro è stato illustrato da Janine Merkel Perelstein, antropologa e business strategist, che ha ricordato come negli anni 80 era normale presentarsi per un posto di lavoro emulando gli atteggiamenti degli uomini perché era un tabù mostrare la propria femminilità e le proprie emozioni. Un consiglio per le donne: essere sé stesse per esprimersi al meglio.
Gli ultimi due interventi hanno avuto protagoniste due donne entrambe in politica: Virginia Tiraboschi, senatrice di FI e Lia Quartapelle, deputata del PD. La prima è anche un’imprenditrice di successo nel settore della cosmetica. Nata ad Ivrea, ha voluto restituire al suo territorio la fruibilità dell’ l’area Olivetti progettando, con altre due donne, un piano di sviluppo con spazi destinati a start up digitali e a formazione.
Quartapelle ha sottolineato che il 2020, anno in cui cadeva il 25 esimo della Conferenza di Pechino sulla parità di genere, si è purtroppo trasformato, a causa del Covid 19, in un anno di enorme sforzo, soprattutto per le donne, che hanno avuto le conseguenze più negative in famiglia e sul lavoro. Angela Merkel, Ursula Von der Leyen e le donne che in Bielorussia combattono contro la dittatura, sono state citate come i suoi esempi.

Nel pomeriggio e domani il Forum prosegue nella prima parte per poi riprendere il 20 e 21 ottobre prossimi.

Gianmaria Balducci nuovo presidente di Legacoop Produzione e Servizi

Gianmaria Balducci nuovo presidente di Legacoop Produzione e Servizi

28 Ottobre 2020 - imprese & dealers

Gianmaria Balducci è il nuovo presidente nazionale di Legacoop Produzione e Servizi. È stato eletto al termine della prima assemblea di mandato dell’associazione che rappresenta 2.400 imprese cooperative, che danno lavoro a 154.000 persone (+2% nel 2019) di cui circa l’80% soci lavoratori e che nel 2019 hanno sviluppato un valore della produzione di 16,53 miliardi di euro (+2,5%). Alla…
Covid 19: l’importanza della corretta ventilazione

Covid 19: l’importanza della corretta ventilazione

28 Ottobre 2020 - sanità

L’importanza della ventilazione in Germania Il governo tedesco ha deciso di investire 500 milioni di euro per migliorare i sistemi di ventilazione negli edifici pubblici  per aiutare a ridurre la diffusione del virus. L’obiettivo è soprattutto migliorare i sistemi di ventilazione esistenti piuttosto che installarne di nuovi, che sono più costosi. Anche le scuole, prive di sistemi di condizionamento d’aria,…
L’11ª Conferenza A.N.I.D: un grande successo, anche in modalità on-line

L’11ª Conferenza A.N.I.D: un grande successo, anche in modalità on-line

27 Ottobre 2020 - disinfestazione

“Al termine delle due intense giornate di lavori dell’11ª Conferenza Nazionale A.N.I.D., svoltasi in modalità da remoto seguendo le direttive del DPCM del 18 ottobre scorso, non possiamo che essere più che soddisfatti del risultato ottenuto, dell’interesse suscitato e della consistenza dei contenuti esposti – dice Marco Benedetti, Presidente di A.N.I.D., al termine della conferenza dal titolo: “Infestanti ed emergenze,…
Testate