HomenewsLa Cooperativa Cosp Tecno Service compie 50 anni

La Cooperativa Cosp Tecno Service compie 50 anni

La cooperativa Cosp Tecnoservice ha celebrato i 50 anni, il primo dicembre scorso, nella cornice del Teatro Secci a Terni.

La storia della cooperativa Cosp Tecno Service inizia con un atto di coraggio e dignità compiuto mezzo secolo fa da nove donne del settore delle pulizie. Fondata il 30 novembre 1973 a Terni, oggi conta 1300 lavoratori con un bilancio di 56 milioni di euro di fatturato e 11 milioni e 400mila euro di patrimonio netto. Opera su tutto il territorio nazionale nei settori dell’ecologia, della logistica, dell’igiene ambientale, della sanificazione, della gestione impianti, dell’housekeeping e dei servizi per la grande distribuzione.

Per celebrare questo importante traguardo, Cosp ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “L’attualità del modello cooperativo, una sfida di sostenibilità”, moderata dal direttore del Il Foglio, Claudio Cerasa, con ospiti il prof. Carlo Cottarelli, Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Simone Gamberini, presidente di Legacoop Nazionale, e Sergio Cimino, consulente di strategia e organizzazione aziendale.

“Il viaggio di Cosp è fatto di persone e valori, spiega il presidente della cooperativa, Danilo Valenti, elementi imprescindibili per una crescita d’impresa sana. Oggi la sfida con cui siamo chiamati a misurarci si chiama sostenibilità, che va intesa in tutte le sue accezioni: ambientale, economica e sociale. Il traguardo dei cinquant’anni – prosegue Valenti – è un momento di gioia e di soddisfazione, ma anche un passaggio che ci responsabilizza ancora di più rispetto alle scelte future, ciascuno di noi porta sulle spalle anche il valore di una storia a suo modo eccezionale e pesante. Nel traguardo dei cinquant’anni, però, c’è anche l’attualità di un modello d’impresa, quello cooperativo, che con le proprie regole e le proprie peculiarità ha molto da dare, proprio oggi, al nostro sistema economico”.

Il Direttore di LPS Andrea Laguardia, presente all’evento, ha dichiarato: “Oggi Cosp Tecnoservice rappresenta una delle più importanti imprese cooperative del settore multiservizi a livello nazionale. Un risultato raggiunto grazie a 50 anni di storia nel segno e nel sogno di rendere concreti i principi cooperativi che hanno ispirato le nove donne fondatrici”.


ULTIME NEWS