HomenewsFalpi ottiene anche la certificazione Carbon Footprint (CFP)

Falpi ottiene anche la certificazione Carbon Footprint (CFP)

73 carrelli Falpi già certificati EPD delle linee Kubi, Microrapid, Microtech, Smart e Specialist, sono ora anche certificati sull’impronta climatica secondo la norma UNI EN ISO 14067 (La CFP si basa sulla quantificazione di tutte le emissioni di gas serra (GHG – Greenhouse gases) legate all’intero ciclo di vita di un prodotto.

La ISO 14067:2018 è lo standard ISO che si propone di migliorare la chiarezza e la coerenza delle attività di quantificazione, reporting e comunicazione della Carbon Footprint di prodotto (CFP).

Con l’attività di audit di terza parte effettuato dal RiNa in febbraio è stato certificato che l’analisi CFP, e la relativa comunicazione sono conformi allo standard ISO 14067.

Perché la Carbon Footprint di Prodotto

Il cambiamento climatico derivante dall’attività antropica è stato riconosciuto come una delle più grandi sfide che interessano il mondo e che nei prossimi decenni continueranno a colpire le aziende ed i cittadini.

La Carbon Footprint è intesa come la somma delle emissioni che genera un prodotto lungo il suo ciclo di vita. Lo studio della CFP (CFP study) consente di quantificare in termini di CO2 equivalente l’impronta carbonica.

La metodologia che sta alla base della Carbon Footprint di Prodotto si fonda sul principio della responsabilità nei confronti dell’ambiente e trasparenza nella comunicazione dei risultati.

Per questo motivo Falpi ha deciso di mettere a disposizione di tutti di Stakeholders i valori di emissione dei carrelli certificati EPD e intraprendere un percorso che porterà ad un futuro sempre più green e sostenibile.

Come un nostro piede lascia un’impronta sul terreno, così ogni processo e prodotto lascia un’impronta sull’ambiente.Risulta dunque doveroso quantificarne la portata e valutare i potenziali impatti sui cambiamenti che interessano il nostro Pianeta.

ULTIME NEWS