COVID-19: documento tecnico Inail per la ristorazione

18 Maggio 2020 - hotel & catering

COVID-19: documento tecnico Inail per la ristorazione

Per garantire la ripresa delle attività di ristorazione– successiva alla fase di lockdown, compatibilmente con l’andamento dell’epidemia, nonché la tutela della salute del personale addetto e dell’utenza – si rende necessaria “una rimodulazione graduale e progressiva delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 che tenga in considerazione le specificità e le modalità di organizzazione del lavoro, nonché le particolari criticità di gestione del rischio da contagio nel settore della ristorazione”.

Il documento, realizzato dall’Inail e dall’Istituto Superiore di Sanità e approvato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso la Protezione Civile nella seduta del 10 maggio 2020, si articola in due parti:

· la prima “dedicata all’analisi di contesto del settore della ristorazione”,

· la seconda “focalizzata sulle ipotesi di misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione, nonché su semplici regole per l’utenza per il contenimento della diffusione del contagio”.

Chiaramente, il documento risulta aggiornato “allo stato attuale delle conoscenze ma passibile di aggiornamenti all’emergere di nuove evidenze. Le indicazioni qui fornite, quindi, non potranno che essere di carattere generale per garantire la coerenza delle misure essenziali al contenimento dell’epidemia, rappresentando essenzialmente un elenco di criteri guida di cui tener conto nelle singole situazioni”.

Per leggere il documento clicca qui

 

 

Stop turismo sulla neve: lavanderie industriali duramente colpite

Stop turismo sulla neve: lavanderie industriali duramente colpite

27 Novembre 2020 - hotel & catering

Stando alle ultime dichiarazioni del Presidente del Consiglio, che anticipano le disposizioni, ora in fase di studio, per il periodo delle vacanze natalizie, il Natale in arrivo avrà le piste di sci chiuse per evitare l’effetto che il Paese ha riportato dalle vacanze estive. Qualora queste affermazioni si dovessero concretizzare, sono destinate a creare molta preoccupazione in tutti i settori…
Site Safety Guide Tork® la guida per il settore industriale e manifatturiero in materia di igiene e sicurezza

Site Safety Guide Tork® la guida per il settore industriale e manifatturiero in materia di igiene e sicurezza

23 Novembre 2020 - industria & gdo

Essity, azienda globale nei settori dell’igiene e della salute e produttore globale di Tork, ha pubblicato la Tork Site Safety Guide for Manufacturing. La guida, prendendo spunto dall’esperienza diretta di Essity, offre approfondimenti per affrontare la pandemia: un prezioso caso di studio per altri produttori, che possono su queste basi sviluppare la propria strategia per la ripresa delle attività. Un…
Egidio Paoletti è il nuovo presidente di Assosistema Confindustria

Egidio Paoletti è il nuovo presidente di Assosistema Confindustria

19 Novembre 2020 - sanità

E’ Egidio Paoletti il nuovo Presidente di Assosistema Confindustria, (Associazione dei produttori e distributori dei dispositivi di protezione individuali e collettivi), eletto il 17 novembre scorso a Roma dall’Assemblea dei Soci dell’Associazione, che resterà in carica per i prossimi quattro anni. “Ringrazio i soci per la fiducia che mi hanno accordato – ha commentato Paoletti dopo l’elezione – ancor più…
Testate