COVID-19: documento tecnico Inail per la ristorazione

18 Maggio 2020 - hotel & catering

COVID-19: documento tecnico Inail per la ristorazione

Per garantire la ripresa delle attività di ristorazione– successiva alla fase di lockdown, compatibilmente con l’andamento dell’epidemia, nonché la tutela della salute del personale addetto e dell’utenza – si rende necessaria “una rimodulazione graduale e progressiva delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 che tenga in considerazione le specificità e le modalità di organizzazione del lavoro, nonché le particolari criticità di gestione del rischio da contagio nel settore della ristorazione”.

Il documento, realizzato dall’Inail e dall’Istituto Superiore di Sanità e approvato dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso la Protezione Civile nella seduta del 10 maggio 2020, si articola in due parti:

· la prima “dedicata all’analisi di contesto del settore della ristorazione”,

· la seconda “focalizzata sulle ipotesi di misure di sistema, organizzative, di prevenzione e protezione, nonché su semplici regole per l’utenza per il contenimento della diffusione del contagio”.

Chiaramente, il documento risulta aggiornato “allo stato attuale delle conoscenze ma passibile di aggiornamenti all’emergere di nuove evidenze. Le indicazioni qui fornite, quindi, non potranno che essere di carattere generale per garantire la coerenza delle misure essenziali al contenimento dell’epidemia, rappresentando essenzialmente un elenco di criteri guida di cui tener conto nelle singole situazioni”.

Per leggere il documento clicca qui

 

 

Ristorazione: le linee guida di Afidamp e Fipe per la corretta sanificazione

Ristorazione: le linee guida di Afidamp e Fipe per la corretta sanificazione

28 Maggio 2020 - hotel & catering

Un documento specifico per dare indicazioni chiare sulle operazioni di sanificazione e gli interventi di pulizia necessari per la riapertura e il mantenimento delle condizioni di sicurezza nei locali aperti al pubblico Bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie stanno finalmente tornando a lavorare e chi si accinge a riaprire dovrà garantire la sicurezza di tutti, dai clienti ai dipendenti. Per questo AFIDAMP…
Afidamp chiarisce le regole di sanificazione per il settore HORECA

Afidamp chiarisce le regole di sanificazione per il settore HORECA

25 Maggio 2020 - hotel & catering

L’associazione diventa punto di riferimento in tema di sanificazione per il settore HORECA. Fondamentale l’impegno divulgativo di queste settimane, volto a trasmettere contenuti, buone pratiche e indicazioni per aiutare gli imprenditori e i professionisti del comparto a destreggiarsi tra le richieste del nuovo Decreto Rilancio.    Nelle settimane che vedono l’apertura di molti locali tra bar e ristoranti il tema…
I consigli dell’ISS per la sicurezza alimentare durante l’epidemia

I consigli dell’ISS per la sicurezza alimentare durante l’epidemia

11 Maggio 2020 - industria & gdo

Produzione, commercializzazione e consumo degli alimenti: le indicazioni dell’ISS per farlo in sicurezza sono consultabili nel rapporto tecnico “Indicazioni ad interim sull’igiene degli alimenti durante l’epidemia da virus SARS-CoV-2” realizzato dal Gruppo Sanità Pubblica veterinaria e Sicurezza alimentare e appena pubblicato on line. Il documento è dedicato, infatti, sia agli operatori del settore alimentare che devono seguire la corretta igiene…
Testate