Assemblea Assosistema: Rinnovo Organi di Sezione

28 Novembre 2011 - hotel & catering

Assemblea Assosistema: Rinnovo Organi di Sezione

Si sono svolte lo scorso 23 novembre a Roma, presso la sede di Assosistema, le Assemblee di Sezione per il rinnovo degli Organi elettivi delle Articolazioni Merceologiche interne: Presidenti, Vice Presidenti, Consigli di Sezione e Delegati alla Piccola Industria.

Una grande e sentita partecipazione delle imprese associate ha caratterizzato la giornata che si è aperta con un saluto di benvenuto da parte del Presidente di Assosistema, Alessandro Trapani e con la spiegazione delle modalità elettive da parte del Segretario Generale Patrizia Ferri. A seguire, i discorsi dei Presidenti uscenti delle singole Sezioni: per la Sezione Fabbricazione Dispositivi Medici Sterili Paolo Leonardelli (Servizi Ospedalieri Spa), per la Sanità Alessandro Trapani (Demi Spa), per il Turismo Maurizio Bolcato (Tiziana Ind. Noleggio Tessile Srl), per la Sicurezza sul Lavoro Egidio Paoletti (Alsco Italia Srl) e per i Servizi Tessili Affini Candido D’Antoni (Dieci Più Snc).

Dopo le votazioni e lo spoglio delle schede, nel primo pomeriggio sono stati nominati i nuovi eletti. Dei cinque Presidenti, due sono stati riconfermati nella carica: per la Sicurezza sul Lavoro Egidio Paoletti (Alsco Italia Srl) e per i Servizi Tessili Affini Candido D’Antoni (Dieci Più Snc). “La mia seconda elezione nella Sezione Sicurezza sul Lavoro dimostra che gli associati hanno rinnovato la propria fiducia per il prossimo biennio – ha commentato Egidio Paoletti – e valuto positivamente il fatto che numerose aziende sono presenti nel Consiglio perché dimostra il loro interesse e la loro attenzione verso il settore. Il mio proposito è quello di continuare le iniziative già in cantiere e sarà mio impegno prioritario seguire l’evoluzione in atto presso le Commissioni Europee in merito sia alla definizione dei requisiti dei dispositivi di protezione individuale, i DPI che alla messa a punto di una norma per la manutenzione degli stessi nelle industrie di servizi dispositivi tessili”. Soddisfazione anche per Candido D’Antoni alla Sezione Servizi Tessili Affini: “Sarà ancor di più motivo per contribuire alla crescita di professionalità dei nostri laboratori e per dare più visibilità al nostro operato. Condividere con Assosistema una strategia comune significherà per i nostri laboratori industriali accrescere il livello di consapevolezza delle proprie potenzialità”.

Per la Sezione Turismo è stato nominato Presidente Mauro Gnecco (Milanese Verbania Srl); Marco Squassina (Padana Everest Srl) alla Fabbricazione Dispositivi Medici Sterili e Enea Righi (Servizi Italia Spa) alla Sanità. Mauro Gnecco ha commentato: “Sono molto soddisfatto della nomina e della squadra di consiglieri, sarà occasione per me per proseguire l’operato di Bolcato, nell’ottica di un lavoro di squadra e con l’obiettivo di fare conoscere le nostre aziende anche partecipando a eventi, cominciando dal Sia Guest di Rimini”. Marco Squassina ha detto: “La mia elezione sarà un punto di inizio per proseguire il lavoro intrapreso da Leonardelli nel precedente mandato, nella consapevolezza che il nostro è un mercato in continua evoluzione con una grande potenzialità ancora da esprimere. Mi concentrerò in particolare sul capitolato tipo per la gestione/fabbricazione di DM sterili, sulla definizione dei costi minimi per la gestione/fabbricazione di DM sterili; sul proseguimento della predisposizione delle Linee guida, senza trascurare un’azione di tutela del mercato del TTR”.

Alessandro Trapani, presidente di Assosistema ha concluso i lavori:“Le dichiarazioni dei neo Presidenti sono tutte improntate alla determinazione di continuare laddove i loro predecessori hanno terminato il mandato. E’ sicuramente una cosa positiva constatare che nessuno di loro si pone in termini di discontinuità rispetto al passato, ciò significherebbe, infatti, una negazione dell’operato fatto. Motivo d’orgoglio per la nostra Associazione, che dimostra così di aver saputo portare avanti ragionamenti e interessi comuni a tutte le aziende, in un’ottica di condivisione di strategie e azioni”.

Prossimo appuntamento per il rinnovo del Consiglio Direttivo di Assosistema il 12 dicembre 2011.

 

ASSOSISTEMA, unico soggetto di rappresentanza della categoria, riunisce le imprese svolgenti le attività di: sanificazione e/o sterilizzazione dei dispositivi tessili; sanificazione e sterilizzazione dello strumentario chirurgico; fabbricazione dispositivi medici sterili per interventi chirurgici; fornitura, ricondizionamento, manutenzione e ripristino degli indumenti di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale; servizi tessili affini. Ha assunto la sua attuale denominazione a giugno 2009 con l’obiettivo di dare voce a tutte quelle imprese che, in virtù delle caratteristiche di omogeneità e contiguità dei processi industriali, si riconoscono nel sistema.

 

Assosistema, a cui aderiscono 135 imprese del settore, rappresenta la gran parte del fatturato di un comparto che vale circa 4,2 miliardi di Euro. Le imprese associate, accomunate dall’utilizzo di tecnologie avanzate, investimenti elevati e attenzione alla garanzia della qualità offerta, offrono i propri servizi nell’ambito della sanità, del turismo, dell’industria e commercio e della moda/abbigliamento, anche nella formula integrata di noleggio dei prodotti tessili e gestione dei guardaroba.

 

Socio diretto di Confindustria, Assosistema aderisce, a livello europeo, all’ETSA (European Textile Services Association).                                               

Hygiene & Care Platform, aumenta lo standard dell’igiene dei luoghi di lavoro

Hygiene & Care Platform, aumenta lo standard dell’igiene dei luoghi di lavoro

05 Maggio 2021 - hotel & catering

Nei prossimi mesi gli standard igienici nei luoghi di lavoro saranno fondamentali per ripartire con il giusto passo e garantire la sicurezza del personale e dei clienti. Per questo Lucart Professional, brand leader in Europa per il settore professionale, ha sviluppato Hygiene & Care Platform, un programma che mira ad aumentare lo standard dell’igiene dei luoghi di lavoro garantendo il…
“Tissue Paper, The Smart Choice”

“Tissue Paper, The Smart Choice”

22 Aprile 2021 - sanità

Il Covid-19 ha messo a fuoco l’importanza della salute e dell’igiene. Garantire la sicurezza del personale e dei clienti in ambienti professionali è diventata la priorità numero uno per tutti. Una strategia vincente da un punto di vista igienico è costituita dall’utilizzo della carta per pulire e asciugare mani e superfici. Le sue eccellenti credenziali sono servite a rafforzare la…
Webinar su “L’albergo del futuro”

Webinar su “L’albergo del futuro”

20 Aprile 2021 - hotel & catering

Il 22 aprile 2021 partecipa al webinar gratuito “L’Albergo del futuro”, organizzato da Teamwork in collaborazione con VDA Group. Un evento formativo dedicato al futuro dell’ospitalità, con lo scopo di delineare gli scenari del mondo turistico alberghiero che si andranno ad affermare nei prossimi anni e anticipare i trend del mercato, per aggiornare gli operatori sulle novità e dare loro…
Testate