ANID e “Il Pest Control ai tempi del Covid-19″

12 Giugno 2020 - disinfestazione

ANID  e “Il Pest Control ai tempi del Covid-19″

A.N.I.D. anche quest’anno ha aderito alla ricorrenza del World Pest Day, che si celebra il 6 giugno, organizzando un importante webinar, dal titolo “Il Pest Control ai tempi del Covid-19”. La conferenza ha visto un tavolo dei relatori di altissimo livello, con interventi mirati ad approfondire tecnologie, prassi, dati, anche alla luce della attuale situazione pandemica, sul controllo degli infestanti e sulla tutela ambientale.

Introdotto da Davide Di Domenico, moderatore dell’evento, ha aperto la sessione il Presidente di A.N.I.D., Marco Benedetti, che ha sottolineato l’importanza strategica e l’impegno enorme, per la salvaguardia della salute dei cittadini in periodo Covid-19, degli operatori del Pest Management ed il ruolo dell’associazione sia nel monitoraggio delle attività illecite che sono nate sfruttando la crisi legata al Coronavirus, sia nel supporto alle aziende e professionisti del settore.

A seguire, il saluto di Henry Mott, presidente di CEPA, che ha ringraziato A.N.I.D. per il lavoro che sta svolgendo e come sia importante e doveroso riconoscere l’impegno in tutto il mondo degli operatori della disinfestazione e disinfezione, e i risultati raggiunti da CEPA e A.N.I.D. per il riconoscimento formale della professionalità degli operatori del Pest Control. A chiusura dei saluti istituzionali, l’intervento di Biagio Naviglio, Presidente dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, che si è complimentato per l’alto livello degli interventi e dell’organizzazione della conferenza, oltre ad auspicare e proporre una collaborazione tra l’Ordine e A.N.I.D.

Francesca Ramaioli (Ministero della Salute), ha parlato delle procedure di sanificazione di strutture non sanitarie e di abbigliamento, che tanto hanno modificato la nostra quotidianità, seguito da Pasquale Trematerra (Università del Molise), con l’intervento dal titolo: “Ricerca scientifica e gestione degli infestanti in ambienti urbanizzati”. Ha poi dato il suo contributo a questo importante incontro Beniamino Caputo (Università della Sapienza, Roma) con una dissertazione dal titolo “Le zanzare non rispettano la quarantena”. Dino Scaravelli (Università di Bologna), ha parlato della riorganizzazione delle colonie di roditori e gruppi di uccelli durante il lockdown e Stefano Turillazzi (Università di Firenze) ha chiuso gli interventi scientifici, con una relazione sulle virtù delle vespe sociali. I saluti finali del Presidente Marco Benedetti hanno concluso la conferenza, che ha riscosso un notevole successo, visto l’alto numero di partecipanti online.

https://www.disinfestazione.org/

Buone vacanze!

Buone vacanze!

06 Agosto 2020 - igiene urbana

La redazione di gsanews augura ai propri lettori Buone vacanze!  Grazie dell’attenzione con cui avete seguito numerosissimi i nostri aggiornamenti quotidiani, ci ritroveremo alla fine di agosto……
AIDPI : importante incontro al Ministero della Salute

AIDPI : importante incontro al Ministero della Salute

31 Luglio 2020 - disinfestazione

Si è svolto il  28 luglio  scorso, al Ministero della Salute, un incontro tra una Delegazione di A.I.D.P.I. ed il Vice Ministro Sen. Pierpaolo Sileri per analizzare due questioni importanti da risolvere: l’aggiornamento della definizione della attività di “Sanificazione” la definizione delle Competenze del personale Tecnico per l’utilizzo di Biocidi. Al tavolo della riunione, oltre al Sen. Sileri erano presenti…
Numerose le adesioni a PestMed Expo di A.N.I.D

Numerose le adesioni a PestMed Expo di A.N.I.D

28 Luglio 2020 - disinfestazione

I 6.000 mq2 del quartiere fieristico di Bologna Fiere, suddivisi in due padiglioni, sono già praticamente tutti prenotati dai tanti espositori PestMed Expo che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio 2021. L’appuntamento si preannuncia un grande successo anche scorrendo i nomi delle aziende, enti e personalità che hanno aderito e stanno confermando la partecipazione, con, inoltre, anche presenze di…
Testate