Homeindustria & gdoPremiati a Expo i migliori progetti contro lo spreco alimentare

Premiati a Expo i migliori progetti contro lo spreco alimentare

Expo ha ospitato, in giugno, la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti – edizione 2014, svoltasi dal 22 al 30 novembre 2014 in tutta Europa e di cui la nostra rivista GSA igiene urbana era media partner. Il tema era la lotta agli sprechi alimentari.
L’Unione Europea si è posta l’obiettivo di ridurre del 50% la produzione di rifiuti di tipo alimentare entro il 2025, è necessario quindi mettere in atto tutte le misure preventive possibili. Alcune delle quali previste dal decalogo contro lo spreco alimentare e dalla Carta di Bologna, altre, invece, frutto della fantasia e dalla buona volontà di tutti coloro che, come amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni ambientaliste, scuole e privati, si mostrano sensibili al problema.
A questo proposito ogni anno, durante la settimana per la riduzione dei rifiuti, tutti sono invitati a presentare iniziative e buone pratiche di riduzione dei rifiuti, le migliori tra queste vengono poi selezionate e premiate a livello europeo e nazionale.
Tra i vincitori italiani della SERR 2014, dedicata alle buone pratiche contro lo spreco alimentare, suddivisi per categorie, troviamo:
Comune di Ruvo del Monte (PZ) con “La cena degli avanzi”, per la categoria pubblica amministrazioni,
Legambiente Onlus Basilicata “La sostenibilità va a mensa”, per la categoria associazioni,
Simply Italia “Cibo in spazzatura, spreco in natura” per la categoria imprese,
Istituto Comprensivo Melilli (SR) “ Mangio consapevolmente e senza sprechi” per la categoriaiIstituti scolastici,
Lisa Baldi (Parma) “Prima mostra del riuso 6 erre”, per la categoria cittadini,
CEAS (centro educazione ambientale e alla sostenibilità) “Julia” di Lula (NU) “Per fare un uovo ci vuole …” per la categoria altro.
La Menzione Speciale è andata a GEA spa per la pulizia e raccolta differenziata straordinaria in occasione dell’87 esima Adunata Nazionale Alpini a Pordenone.
Tre di questi progetti hanno raggiunto anche la finale a livello europeo, Simply  Italia, Istituto comprensivo Melilli e CEAS
La prossima edizione della SERR (settimana europea per la riduzione dei rifiuti) si terrà dal 21 al 29 novembre 2015.

 

CONTENUTI SUGGERITI