Homeindustria & gdo“No Pack 2011”, il concorso fotografico per sensibilizzare sul problema degli imballaggi...

“No Pack 2011”, il concorso fotografico per sensibilizzare sul problema degli imballaggi inutili

Mancano pochi giorni alla scadenza del concorso fotografico  lanciato da Legambiente per immortalare l’imballaggio sprecone. La campagna “No Pack 2011” infatti terminerà il prossimo 25 gennaio. L’obiettivo del concorso a premi organizzato da Legambiente, in occasione della campagna di sensibilizzazione per la riduzione a monte dei rifiuti, “Ridurre si può”, è quello di sensibilizzare il grande pubblico sul problema del packaging inutile, cioè degli imballaggi che avvolgono i prodotti  che troviamo sui banchi dei supermercati o degli esercizi commerciali, talvolta inutili perché pensati secondo logiche di marketing più che per reali esigenze di contenimento e salvaguardia dei prodotti.  L’imballaggio ha la funzione di conservare la qualità del prodotto, garantirne l’integrità durante il trasporto, fornire informazioni riguardo la composizione del prodotto stesso, ma spesso la sua funzione viene distorta il che porta ad un grande consumo e spreco di materiali con impatto sull’ambiente che potrebbe essere evitato.

Il regolamento del concorso è disponibile all’indirizzo http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/regolamento_no_pack_2011.pdf

CONTENUTI SUGGERITI