Homeindustria & gdoLucart celebra i 60 anni

Lucart celebra i 60 anni

Nella raffinata ed esclusiva location di Villa Bernardini, la famiglia Pasquini, manager, fornitori, clienti ed autorità locali hanno festeggiato insieme l’importante tappa raggiunta.

La storia della famiglia Pasquini nell’industria cartaria ha inizio negli anni ‘50, anche se, l’esperienza nel settore, trova fondamento già a partire dagli anni ‘20 con un importante impianto produttivo a Villa Basilica, paese natale e rilevante polo produttivo cartario del territorio toscano. E’ però il 1953, con la fondazione della “Cartiera Lucchese dei F.lli Pasquini” a segnare l’inizio di una lunga storia di successi e tradizione.

Da piccola Azienda familiare Lucart è riuscita a diventare una multinazionale che commercializza i propri prodotti in tutto il mondo e nella quale, da tempo, lavora con merito e passione la terza generazione della famiglia.

Ad oggi il Gruppo conta 7 unità produttive in Europa, 11 macchine continue, 69 linee di converting, 340.000 tons/anno di produzione, 1400 dipendenti ed un fatturato di circa 450 milioni di euro, con varietà di prodotti assolutamente unica ed importanti brand sia nel mercato Consumer che Professional.

Massimo Pasquini, amministratore delegato del Gruppo, commenta: “L’evento di questa sera è un momento speciale per riflettere non solo sulla storia dell’azienda ma deve costituire anche uno stimolo per guardare avanti con fiducia e progettare nuovi traguardi. Questo successo ci rende orgogliosi e merita di essere condiviso con tutti coloro che nel tempo hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare la nostra azienda”.

Lucart Group

Lucart Group, gruppo multinazionale a capo del quale si trova Lucart spa, azienda nata in provincia di Lucca nel 1953, è il principale produttore a livello europeo di carte monolucide e prodotti tissue (intendendo per tissue gli articoli in carta destinati al consumo quotidiano come carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.). I 60 anni di esperienza hanno permesso all’azienda di sviluppare il know-how, l’esperienza e la tecnologia necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di rispondere al meglio alle esigenze della clientela. Gli impianti produttivi nei vari stabilimenti del Gruppo consentono, infatti, di realizzare un’ampia gamma di prodotti avendo il controllo su tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta delle materie prime, pura cellulosa o carta da macero, fino alla definizione delle caratteristiche del prodotto finito. La capacità produttiva di carta di Lucart Group è superiore a 340.000 tonnellate/anno, ripartita su 11 macchine continue (di cui una per carta airlaid) e 69 linee di converting. Le attività produttive dell’azienda sono distribuite su 3 Business Unit (Business to Business, Professional e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di diversi brand tra cui Tenderly, Tutto, Grazie Natural Lucart e Smile (area Consumer), Eco Natural Lucart, Eco Lucart, Strong Lucart, Fato, Velo e Hygenius (area Professional) ed includono prodotti nati per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenza, dalla grande impresa al consumatore finale. Il fatturato consolidato è di circa 450 milioni di euro e le persone impiegate sono circa 1.400.

7 gli stabilimenti produttivi con una superficie totale superiore ad un milione di m2. Lo stabilimento di Diecimo (Lucca) è uno dei più grandi stabilimenti europei dedicati alla produzione e trasformazione di carta tissue.

CONTENUTI SUGGERITI