Michel Braungart ospite agli Innovation Award di Issa Interclean

12 aprile 2012 - imprese & dealers

Michel Braungart ospite agli Innovation Award di Issa Interclean

Nell’edizione di quest’anno di ISSA Interclean Amsterdam,che avrà luogo dall’8 all’11 maggio, il relatore ospite sarà il  Prof Michael Braungart, autore del best-seller: “Cradle to cradle”, in italiano “Dalla culla alla culla”.Partendo dal concetto di utilizzo della materia prevedendone la conservazione, e non la distruzione finale, Michael Braungart, esperto di chimica, illustra una serie di applicazioni pratiche in vari campi: architettura, confezionamento alimenti e acqua, gestione dell’agricoltura industriale. A causa dei disastri ambientali, tra l’altro ampiamente prevedibili ed evitabili, si creano situazioni di non ritorno che impediscono il recupero del territorio e la possibilità di investimenti, con grandi danni per la salute degli umani e dell’ambiente. Questo naturalmente provoca la distruzione delle risorse del pianeta compromettendo il futuro di tutti. Alcune soluzioni, apparentemente banali, possono ad esempio essere: la possibilità di abbassare il contenuto di carbonio nei contenitori per le acque minerali, la diminuzione delle emissioni di CO2, l’eliminazione dell’utilizzo di pesticidi chimici, l’evitare deforestazioni selvagge , l’ottimizzazione dei trasporti, il riciclaggio di tutti i materiali possibili. Braungart ritiene che la pulizia giochi un ruolo fondamentale nel portare avanti il concetto del C2C e nella cerimonia di apertura degli Innovation Award illustrerà ai professionisti del cleaning come può impattare sul loro businesses e i benefici che porta.

www.amsterdam.issainterclean.com

Definiti i temi di Forum Pulire per una due giorni ricca di dibattiti e di riflessioni

Definiti i temi di Forum Pulire per una due giorni ricca di dibattiti e di riflessioni

23 aprile 2018 - facility management

Il Comitato Scientifico, riunitosi presso la sede dell’associazione Afidamp, ha definito l’impianto tematico di Forum Pulire 2018: Pulizia come Valore Assoluto. Etica e Ambiente, Salute e Prevenzione, Bellezza, Innovazione e Tecnologia. Integrare e confrontare esperienze diverse per costruire insieme un nuovo modello di ispirazione sociale. “Abbiamo pensato a 4 temi del presente per progettare la felicità del futuro” ha dichiarato…
Copma ad Exposanità’ Bologna

Copma ad Exposanità’ Bologna

18 aprile 2018 - imprese & dealers

Ridurre le ICA negli ambienti ospedalieri si può, con l’innovativo sistema PCHS messo a punto dalla società COPMA S.C.R.L. di Ferrara. Lo ha dimostrato la ricerca multicentrica San-ICA presentata il 12 aprile scorso al Ministero della Salute che ha coinvolto le università di Ferrara, Udine, Pavia, Messina e la Bocconi di Milano e 7 ospedali Italiani (Fondazione Policlinico Universitario Agostino…
Qualità dell’aria, il ruolo del CVI in sanità

Qualità dell’aria, il ruolo del CVI in sanità

18 aprile 2018 - Articoli

(Tratto da GSA n.4, aprile 2018) La qualità dell’aria è importantissima in sanità: l’inquinamento degli ambienti confinati costituisce un fattore determinante per la salute, ed è un rischio non tenerlo presente. Ecco perché diventa strategica la figura del CVI (Certified Ventilation Inspector), promossa da Aiisa. Questo professionista ha il compito di valutare la salute igienica dei sistemi aeraulici. Si attende…
Testate