Homeimprese & dealersIniziativa sull’applicazione del CCNL nell’esecuzione di appalti pubblici di servizi

Iniziativa sull’applicazione del CCNL nell’esecuzione di appalti pubblici di servizi

L’iniziativa, organizzata e promossa da Legacoop Servizi dal titolo “L’applicazione dei contratti collettivi di lavoro nell’esecuzione di appalti pubblici di servizi. Problematiche e peculiarità”, si terrà a Roma lunedì 15 giugno alle 15,00, presso la sede di Legacoop.

 

Aprirà i lavori Fabrizio Bolzoni – Presidente di Legacoop Servizi – e a seguire Carlo Marignani – Responsabile relazioni industriali di Legacoop – cui toccherà il compito di introdurre le tematiche. Interverranno Massimiliano Brugnoletti – Studio Brugnoletti e Associati – che argomenterà in merito alle problematiche relative all’applicazione dei CCNL nelle gare d’appalto e Danilo Papa – Direttore attività ispettive Ministero del Lavoro – che tratterà in merito alla sentenza della Corte Costituzionale 51/2015 e ai profili dell’applicazione dei CCNL ai soci lavoratori. Seguirà il dibattito con i partecipanti in sala.

 

“L’iniziativa – afferma Bolzoni – vuole rappresentare un momento di approfondimento su una tematica che si sta rivelando non priva di problemi nella pratica quotidiana. Spesso, la non chiarezza sui CCNL da applicare nelle gare d’appalto di servizi porta a contenziosi e ad una difformità delle condizioni economiche di partenza, creando, di fatto, una lesione della “par condicio”, in particolare nei servizi ad alta intensità di manodopera”.

“Inoltre – prosegue Bolzoni – l’analisi della sentenza n° 51 della Corte Costituzionale, attraverso il contributo di un autorevole esponente del Ministero del Lavoro, ha lo scopo di comprendere gli effetti dell’applicazione dei CCNL alla figura del socio-lavoratore”.

 

La partecipazione è gratuita

segreteria@legacoopservizi.coop.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI