FASE 2: ANIP-Confindustria: “No a colpevolizzare imprese per eventuali contagi dei lavoratori”

19 Maggio 2020 - imprese & dealers

FASE 2: ANIP-Confindustria: “No a colpevolizzare imprese per eventuali contagi dei lavoratori”

“Siamo letteralmente scioccati per come le imprese vengono colpite dal Governo in questo momento di grave crisi determinata dal Coronavirus. Adesso si vuole rendere responsabili i datori di lavoro (penalmente e civilmente) di eventuali contagi che dovessero colpire lavoratrici e lavoratori, anche al di fuori del contesto aziendale, pur nel caso le aziende rispettino procedure e protocolli di sicurezza. Per le imprese dei Servizi che occupano 500mila persone, molte delle quali impiegate nei servizi di pulizia, igiene e sanificazione, tutto ciò è insostenibile.

Si fa fatica a trovare dispositivi di protezione individuale mentre continuiamo a garantire servizi fondamentali in contesti di alto rischio infettivo. Il combinato disposto tra Inail e decreto Cura Italia rischia di far collassare il comparto e il Paese . Il Governo da un lato prova a rispondere all’emergenza, dall’altro non vede le condizioni paradossali che si stanno determinando: il Garante della Privacy ha chiarito che il datore di lavoro non può imporre test sierologico al dipendente. Ne deriva che non esiste la possibilità, per chi in questo momento sta salvaguardando occupazione ed economia, di tutelarsi. Ci auguriamo che si trovi un punto di equilibrio tra diritto alla salute e la necessità di far ripartire il Paese”.

Lo dichiara in una nota il presidente di Anip-Confindustria (Associazione nazionale imprese di pulizia e servizi integrati) Lorenzo Mattioli.

Laguardia “La sfida sarà uscire rafforzati dall’emergenza”

Laguardia “La sfida sarà uscire rafforzati dall’emergenza”

29 Maggio 2020 - imprese & dealers

(Tratto da GSA n.4, aprile 2020) Andrea Laguardia, responsabile Pulizie, Servizi integrati,FM, Igiene ambientale e ristorazione di Legacoop  Produzione&Servizi, nata dall’unione della Produzione e Lavoro e quella dei Servizi, sottolinea il ruolo essenziale delle imprese in questo momento di emergenza: “Una crisi che rafforza il ruolo del settore e dei soggetti di rappresentanza”. CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO  …
Chimici in prima linea contro il dilagare del virus

Chimici in prima linea contro il dilagare del virus

28 Maggio 2020 - sanità

(Tratto da GSA n.4, aprile 2020) “Di punto in bianco il mercato è almeno triplicato, e molte aziende chimiche si sono trovate in difficoltà rispetto all’enorme aumento della richiesta e alle difficoltà di approvvigionamenti di materie prime”. Così Matteo Marino di Kemika e del Gruppo di lavoro “Chimici” di Afidamp descrive la situazione inattesa provocata dal dilagare del virus. “Dalla…
Ristorazione: le linee guida di Afidamp e Fipe per la corretta sanificazione

Ristorazione: le linee guida di Afidamp e Fipe per la corretta sanificazione

28 Maggio 2020 - hotel & catering

Un documento specifico per dare indicazioni chiare sulle operazioni di sanificazione e gli interventi di pulizia necessari per la riapertura e il mantenimento delle condizioni di sicurezza nei locali aperti al pubblico Bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie stanno finalmente tornando a lavorare e chi si accinge a riaprire dovrà garantire la sicurezza di tutti, dai clienti ai dipendenti. Per questo AFIDAMP…
Testate