EMAS ed Ecolabel UE nei servizi: strumenti dell’economia circolare

28 Ottobre 2019 - hotel & catering

EMAS ed Ecolabel UE nei servizi: strumenti dell’economia circolare

Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, organizza il 7 novembre, dalle 14 alle 18.30 nell’ambito di Ecomondo a Rimini, un convegno su Emas ed Ecolabel UE nei servizi.Le certificazioni ambientali sono annoverate tra gli strumenti che favoriscono la diffusione di nuove abitudini produttive e di consumo e che orientano il mercato verso scelte più ecosostenibili, attuando molti degli elementi dell’economia circolare.

I prodotti/servizi Ecolabel UE si contraddistinguono perché, pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita e favoriscono la consapevolezza e la responsabilità condivisa del produttore. Le organizzazioni EMAS sono consapevoli dei propri impatti ambientali e agiscono costantemente per aumentare l’efficienza ambientale del sistema produttivo, sono propense all’innovazione tecnologica, sono trasparenti nella comunicazione dei propri dati ambientali e costruiscono un dialogo aperto con gli Stakeholder.

Questi elementi caratterizzano anche le certificazioni EMAS ed Ecolabel UE dei servizi, con particolare riferimento a quelli alberghieri e dei servizi di pulizia, che nell’ultimo biennio soprattutto per il settore del cleaning, hanno fatto registrare un importante incremento anche grazie alla sempre maggiore diffusione del Green Public Procurement (GPP) acquisti verdi della P.A.

Per partecipare all’evento è indispensabile effettuare l’accredito per l’accesso alla manifestazionehttps://www.ecomondo.com/

 

 

Ristorazione: le linee guida di Afidamp e Fipe per la corretta sanificazione

Ristorazione: le linee guida di Afidamp e Fipe per la corretta sanificazione

28 Maggio 2020 - hotel & catering

Un documento specifico per dare indicazioni chiare sulle operazioni di sanificazione e gli interventi di pulizia necessari per la riapertura e il mantenimento delle condizioni di sicurezza nei locali aperti al pubblico Bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie stanno finalmente tornando a lavorare e chi si accinge a riaprire dovrà garantire la sicurezza di tutti, dai clienti ai dipendenti. Per questo AFIDAMP…
Afidamp chiarisce le regole di sanificazione per il settore HORECA

Afidamp chiarisce le regole di sanificazione per il settore HORECA

25 Maggio 2020 - hotel & catering

L’associazione diventa punto di riferimento in tema di sanificazione per il settore HORECA. Fondamentale l’impegno divulgativo di queste settimane, volto a trasmettere contenuti, buone pratiche e indicazioni per aiutare gli imprenditori e i professionisti del comparto a destreggiarsi tra le richieste del nuovo Decreto Rilancio.    Nelle settimane che vedono l’apertura di molti locali tra bar e ristoranti il tema…
COVID-19: documento tecnico Inail per la ristorazione

COVID-19: documento tecnico Inail per la ristorazione

18 Maggio 2020 - hotel & catering

Per garantire la ripresa delle attività di ristorazione– successiva alla fase di lockdown, compatibilmente con l’andamento dell’epidemia, nonché la tutela della salute del personale addetto e dell’utenza – si rende necessaria “una rimodulazione graduale e progressiva delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 che tenga in considerazione le specificità e le modalità di organizzazione del lavoro, nonché le particolari…
Testate