SERR 2014: un’altra edizione da record per l’’Italia

17 Novembre 2014 - igiene urbana

SERR 2014: un’altra edizione da record per l’’Italia

Nella ormai tradizionale cornice di Ecomondo, è stata presentata la sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) che si terrà in Italia dal 22 al 30 novembre 2014. E, ancora una volta, i numeri fatti registrare nel nostro paese sono da record: ben 5643 azioni validate, a conferma di come la Settimana riscuota un crescente successo e di come sia ormai la principale e più ampia campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini – europei e non solo – circa l’impatto sull’ambiente e sui cambiamenti climatici dei nostri stili di vita e dei nostri consumi.

Durante la presentazione, svolta presso lo stand di Federambiente, si è parlato molto del tema dell’edizione 2014, ovvero la lotta allo spreco alimentare. E in questo i partecipanti si sono davvero sbizzarriti, con azioni vanno da concorsi di cucina con gli avanzi a laboratori di compostaggio con gli scarti organici, dal recupero delle eccedenze alimentari di negozi e cooperative agricole alla formazione di catene di ecoristoranti.

In Italia la SERR è promossa dal Comitato promotore nazionale composto da Ministero dell’Ambiente, ANCI, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Federambiente, Legambiente, AICA,  E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città. Sponsor dell’iniziativa sono Conai, Consorzio Nazionale per il recupero degli Imballaggi e i consorzi di filiera (Comieco, Corepla, Coreve, CiAl, Ricrea e Rilegno).
GSA igiene urbana è media partner  della SERR.

Fare clic per scaricare il documento sulle azioni della SERR

Lavoro, via libera al Fondo Bilaterale di Solidarietà per il settore ambientale

Lavoro, via libera al Fondo Bilaterale di Solidarietà per il settore ambientale

23 Giugno 2021 - igiene urbana

Con il via libera dell’Inps alla contribuzione da parte delle aziende, diventa operativo il Fondo Bilaterale di Solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali. Uno strumento nel quale le Fonti istitutive sia di parte datoriale (Utilitalia, Confindustria Cisambiente, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci-Servizi e Fise Assoambiente) sia di parte sindacale…
La campagna anti-littering #IoLaButtoLì all’insegna della sostenibilità

La campagna anti-littering #IoLaButtoLì all’insegna della sostenibilità

09 Giugno 2021 - igiene urbana

Al via la seconda edizione della campagna anti-littering #IoLaButtoLì – realizzata in collaborazione con l’agenzia cooperativa sociale Pensieri & Colori – JTI Italia e Save the Planet che innanzitutto promuove un messaggio importante: la sostenibilità passa attraverso i piccoli gesti di ognuno di noi, come buttare una carta o un mozzicone nel posto giusto anziché a terra. Portavoce della campagna…
Dulevo lancia la spazzatrice stradale D6, smart e sostenibile

Dulevo lancia la spazzatrice stradale D6, smart e sostenibile

04 Giugno 2021 - igiene urbana

All’insegna dell’ innovazione e sostenibilità Dulevo International S.p.A., società leader mondiale nella pulizia commerciale, industriale e urbana, lancia la nuova Dulevo D6, inaugurando una nuova era per le spazzatrici stradali. Si tratta di un ennesimo traguardo per la società con sede a Fontanellato (Parma) che con la Dulevo D6 migliora gli standard di innovazione, efficienza e sostenibilità. Il nuovo modello…
Testate