Ambiente: dalle imprese arriva la “Carta per l’Economia Circolare”

28 Febbraio 2019 - igiene urbana

Ambiente: dalle imprese arriva la “Carta per l’Economia Circolare”

Per affrontare le nuove sfide ambientali e cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi produttivi e di consumo, è necessario un cambio di approccio da parte di tutti gli stakeholders e il coinvolgimento del sistema economico nel suo complesso.

Per questo  Confartigianato Imprese, CNA, Casartigiani, CLAAI, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confcooperative, Confapi e  Legacoop hanno sottoscritto, lo scorso 19 febbraio 2019, la “Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare”.

Il documento individua 10 linee di intervento e punti programmatici che, attraverso un percorso di impegni concreti, sarà la base per l’avvio di un confronto con gli interlocutori istituzionali.

I 10 punti affrontano aspetti di carattere regolatorio, normativo, economico e tecnologico, dall’abbattimento delle barriere burocratiche, alla necessità di favorire investimenti in ricerca e innovazione, fino ad arrivare ad una capacità impiantistica virtuosa.

La carta per l’economia circolare è un primo impegno condiviso per lo sviluppo e la competitività delle imprese italiane in tema di economia circolare. Con la firma di questo documento le Associazioni datoriali diventano capofila di un progetto Paese.

“Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell’economia circolare”

 

Virus West Nile e Usutu, emanato il Piano di sorveglianza del Ministero della salute

Virus West Nile e Usutu, emanato il Piano di sorveglianza del Ministero della salute

15 Aprile 2019 - igiene urbana

Il ministero della Salute ha emanato la circolare Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu – 2019 per richiamare l’applicazione di tutte le misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell’infezione da virus West Nile (WNV) su tutto il territorio nazionale. Come viene trasmesso il virus Il WNV viene trasmesso dalle zanzare, che vivono sia…
Naturasì lancia il progetto Plastic free

Naturasì lancia il progetto Plastic free

10 Aprile 2019 - igiene urbana

Uno dei consumi ambientalmente più insostenibili è quello dell’acqua in bottiglie di plastica. Secondo i dati di Legambiente, sono oltre 8 miliardi le bottiglie in plastica vendute ogni anno nel nostro Paese. Gli italiani consumano, primi nel mondo, 206 litri di acqua in bottiglia pro capite l’anno, corrispondenti a 1 milione 165 mila tonnellate equivalenti di CO2 tra produzione e…
Premio EMAS Italia 2019

Premio EMAS Italia 2019

02 Aprile 2019 - igiene urbana

Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, per dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate EMAS, intendono premiare quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo: a tal fine anche per il 2019 viene indetto il concorso per l’assegnazione del Premio EMAS Italia, importante iniziativa a livello nazionale nell’ambito della comunicazione ambientale. L’impegno in…
Testate