“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

18 Marzo 2019 - igiene urbana

“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

È ormai prossimo l’evento organizzato dal Progetto LIFE STOPVESPA e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS dal titolo Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, che si terrà a Torino il 21, 22 e 23 marzo 2019.

L’occasione permetterà di fare il punto sulla situazione in merito alle attività di controllo del calabrone asiatico Vespa velutina, specie aliena invasiva in Europa e pericoloso predatore di api. Il 21 marzo il meeting internazionale è riservato ai membri dell’Associazione COLOSS.

Il 22 marzo si terrà la Conferenza Internazionale “Vespa velutina ed altri Invertebrati Invasivi”con gli interventi del Dott. Angelo Salsi (Head of Unit of the LIFE Programme & CIP eco-Innovation), del Dott. Piero Genovesi (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), del Prof. Peter Neumann (University of Bern, Institute of Bee Health), e di numerosi altri esperti del settore provenienti da diversi paesi europei.

Durante la Conferenza Nazionale del 23 marzo, dedicata ad apicoltori ed altri portatori di interesse, oltre alla presentazione dei risultati degli ultimi anni di attività sul campo del progetto LIFE STOPVESPA e delle prospettive per il futuro, sono previsti interventi da parte di Autorità regionali e nazionali.

Di seguito è disponibile il programma di dettaglio per le giornate del 21 e 22 marzo 2019.

 https://www.vespavelutina.eu/

MODULO DI REGISTRAZIONE – versione in Italiano

Virus West Nile e Usutu, emanato il Piano di sorveglianza del Ministero della salute

Virus West Nile e Usutu, emanato il Piano di sorveglianza del Ministero della salute

15 Aprile 2019 - igiene urbana

Il ministero della Salute ha emanato la circolare Piano nazionale integrato di sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu – 2019 per richiamare l’applicazione di tutte le misure di prevenzione, sorveglianza e controllo dell’infezione da virus West Nile (WNV) su tutto il territorio nazionale. Come viene trasmesso il virus Il WNV viene trasmesso dalle zanzare, che vivono sia…
Naturasì lancia il progetto Plastic free

Naturasì lancia il progetto Plastic free

10 Aprile 2019 - igiene urbana

Uno dei consumi ambientalmente più insostenibili è quello dell’acqua in bottiglie di plastica. Secondo i dati di Legambiente, sono oltre 8 miliardi le bottiglie in plastica vendute ogni anno nel nostro Paese. Gli italiani consumano, primi nel mondo, 206 litri di acqua in bottiglia pro capite l’anno, corrispondenti a 1 milione 165 mila tonnellate equivalenti di CO2 tra produzione e…
Premio EMAS Italia 2019

Premio EMAS Italia 2019

02 Aprile 2019 - igiene urbana

Il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, per dare riconoscimento e visibilità alle organizzazioni registrate EMAS, intendono premiare quelle che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo: a tal fine anche per il 2019 viene indetto il concorso per l’assegnazione del Premio EMAS Italia, importante iniziativa a livello nazionale nell’ambito della comunicazione ambientale. L’impegno in…
Testate