“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

18 Marzo 2019 - igiene urbana

“Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, 3 giorni di conferenze e incontri sul Calabrone asiatico

È ormai prossimo l’evento organizzato dal Progetto LIFE STOPVESPA e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS dal titolo Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi”, che si terrà a Torino il 21, 22 e 23 marzo 2019.

L’occasione permetterà di fare il punto sulla situazione in merito alle attività di controllo del calabrone asiatico Vespa velutina, specie aliena invasiva in Europa e pericoloso predatore di api. Il 21 marzo il meeting internazionale è riservato ai membri dell’Associazione COLOSS.

Il 22 marzo si terrà la Conferenza Internazionale “Vespa velutina ed altri Invertebrati Invasivi”con gli interventi del Dott. Angelo Salsi (Head of Unit of the LIFE Programme & CIP eco-Innovation), del Dott. Piero Genovesi (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), del Prof. Peter Neumann (University of Bern, Institute of Bee Health), e di numerosi altri esperti del settore provenienti da diversi paesi europei.

Durante la Conferenza Nazionale del 23 marzo, dedicata ad apicoltori ed altri portatori di interesse, oltre alla presentazione dei risultati degli ultimi anni di attività sul campo del progetto LIFE STOPVESPA e delle prospettive per il futuro, sono previsti interventi da parte di Autorità regionali e nazionali.

Di seguito è disponibile il programma di dettaglio per le giornate del 21 e 22 marzo 2019.

 https://www.vespavelutina.eu/

MODULO DI REGISTRAZIONE – versione in Italiano

24 Dicembre 2019 - igiene urbana

La redazione di GSA il giornale dei servizi ambientali augura Buone feste! Riprenderemo la consueta pubblicazione quotidiana il 7 gennaio 2020.…
Acque reflue post-lavaggio pavimenti, C.A-L. Italia srl ha la soluzione

Acque reflue post-lavaggio pavimenti, C.A-L. Italia srl ha la soluzione

05 Dicembre 2019 - igiene urbana

Gestione delle acque reflue? Le leggi ci sono da tempo (d.l.gs.  152/2006) e ora che i controlli si stanno intensificando non esistono più alibi e convenienze. Ovunque utilizziate una lavasciugapavimenti, l’acqua di recupero che generate è un rifiuto speciale non pericoloso (in genere) e come tale va gestito. I sistemi Hydrobay sono in grado di migliorare a tal punto i…
Ecomondo e Key Energy fanno decollare la green economy

Ecomondo e Key Energy fanno decollare la green economy

11 Novembre 2019 - igiene urbana

Un bilancio straordinario quello di  Ecomondo  rappresentato da Italian Exhibition Group (IEG) per quattro giorni alla fiera di Rimini e che ha chiuso i battenti l’8 novembre scorso. Un evento che il mercato ha confermato appuntamento irrinunciabile per il business, con vantaggi indiscutibili per le aziende presenti.  1300 le aziende hanno occupato i 129.000 mq del quartiere fieristico riminese, sostenute…
Testate