Seminario internazionale sulla gestione del controllo dei Culicidi

09 Luglio 2019 - sanità

Seminario internazionale sulla gestione del controllo dei Culicidi

Le due giornate del Seminario in programma al PalaCongressi di Ravenna il 21-22 Novembre prossimo, intendono  esaminare   ed  approfondire  il  problema  delle  infestazioni  da  Culicidi  e  delle  ricadute conseguenti: dall’emergenza sanitaria correlata alle arbovirosi, ormai diffuse in tutta l’area sud-europea, alle sacrosante esigenze di salvaguardia ambientale e benessere sociale.

Questo primo incontro vuole mettere a confronto, attorno ad un medesimo tavolo di lavoro, tutti gli interlocutori e stakeholders coinvolti, per prendere atto delle reciproche ricerche, sperimentazioni ed istanze, per una più ampia e oggettiva conoscenza delle realtà e delle possibili strategie di intervento.

La segreteria organizzativa dell’evento è condotta da SINERGITECH Ambiente, in collaborazione con la Associazione delle Imprese della Disinfestazione Professionali Italiane (A.I.D.P.I.) e col Centro Agricoltura Ambiente  “G.Nicoli”  di  Crevalcore,  col  supporto  del  Comune  di  Ravenna,  del  Multicentro  CEAS  e  col sostegno delle maggiori Compagnie dell’industria del Pest Control.

Nella prima giornata si confronteranno gli Enti di Ricerca della Sanità Pubblica, nelle varie articolazioni Governative, Regionali e Locali, le Municipalità competenti e maggiormente rilevanti, i Produttori e Distributori dei prodotti e delle attrezzature specifiche, gli Operatori della Disinfestazione e, naturalmente, le rappresentanze pubbliche e private delle organizzazioni in difesa della sostenibilità ambientale.

Il  secondo  giorno  sarà  dedicato  all’ampliamento  dell’orizzonte  coinvolgendo  i Paesi dell’area mediterranea-adriatica impegnati sul medesimo fronte.Saranno  presenti  Istituzioni  Pubbliche  Sanitarie  di Grecia, Montenegro,  Albania,Croazia, Slovenia, Serbia, Francia e Spagna insieme ad Imprese di riferimento ed Associazioni di Pest Control degli stessi Paesi.

In definitiva, questo Seminario ambisce a porre le basi per una possibile rete internazionale che supporti l’integrazione di impegni e responsabilità istituzionali, scientifiche, sociali e professionali, nell’ottica di una maggiore collaborazione condivisa.

www.sinergitech.it

La gestione dei servizi di pulizia in ambito sanitario

La gestione dei servizi di pulizia in ambito sanitario

01 Giugno 2020 - sanità

Anche quest’anno Afidamp ha tenuto la consueta lezione al Master di II Livello in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari, al Politecnico di Milano. Un tema caldissimo, ora che siamo ancora in emergenza Covid, quello della progettazione degli ambienti sanitari in vista di una sanificazione il più possibile efficace.  L’emergenza sanitaria di questi mesi ci ha lasciato…
Chimici in prima linea contro il dilagare del virus

Chimici in prima linea contro il dilagare del virus

28 Maggio 2020 - sanità

(Tratto da GSA n.4, aprile 2020) “Di punto in bianco il mercato è almeno triplicato, e molte aziende chimiche si sono trovate in difficoltà rispetto all’enorme aumento della richiesta e alle difficoltà di approvvigionamenti di materie prime”. Così Matteo Marino di Kemika e del Gruppo di lavoro “Chimici” di Afidamp descrive la situazione inattesa provocata dal dilagare del virus. “Dalla…
Covid 19, le azioni di Formula Servizi per il contrasto

Covid 19, le azioni di Formula Servizi per il contrasto

22 Maggio 2020 - sanità

Sono tante e diversificate le azioni che la coop Formula Servizi ha attivato per fare la propria parte per arginare il Covid-19: un approfondito screening su quasi 500 lavoratori, un premio in buoni spesa per premiare il loro impegno, la creazione di speciali coperture assicurative e, da fine luglio, la produzione in stabilimento di 60 mascherine al minuto da fornire…
Testate