A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

25 Luglio 2019 - disinfestazione

A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su “Protezione integrata delle derrate alimentari”.  La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Pisa.

Il presidente dell’evento è il prof. Pasquale Trematerra(Università del Molise, nella foto) e l’organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università di Pisa).

La protezione integrata dei prodotti alimentari (IPSP) comprende diversi metodi di prevenzione dei danni causati da insetti, acari, roditori, uccelli o funghi. L’obiettivo è raggiungere l’efficacia necessaria usando metodi e strumenti ecocompatibili, ricorrendo a metodi chimici unicamente in caso di inefficacia di quelli sostenibili. Oltre alle attuali conoscenze e ai progressi dei recenti risultati di ricerca sull’IPSP, saranno compresi nei temi della conferenza anche presentazioni e implementazione di IPSP nella pratica quotidiana. Le attuali tendenze nella protezione delle derrate alimentari, unite alla necesità di proporre sul mercato cibo di qualità, richiedono un uso limitato di sostanze chimiche.

Il programma scientifico della Conferenza è consultabile al sito  https://iobc-ipsp-pisa2019.com/programme/

 

“Il futuro della disinfestazione”: grande successo per il convegno Anid

“Il futuro della disinfestazione”: grande successo per il convegno Anid

21 Novembre 2019 - disinfestazione

Un successo. Questo, in una parola, è stato il Convegno Nazionale “Il futuro della disinfestazione. Spunti e opportunità per le filiere alimentari”, organizzato da ANID e svoltosi il 6 novembre presso FICO Eataly World a Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Forlì. Un successo di partecipazione, vista la presenza di circa 300 addetti ai…
Gestione e controllo dei Culicidi: seminario internazionale

Gestione e controllo dei Culicidi: seminario internazionale

15 Novembre 2019 - disinfestazione

Come già anticipato in una notizia precedente, si svolgerà al PalaCongressi di Ravenna, il 21 e 22 novembre prossimi, un Seminario internazionale che esaminerà e approfondirà il problema delle infestazioni da Culicidi e delle conseguenti ricadute: dall’emergenza sanitaria alla salvaguardia dell’ambiente e del benessere sociale. Si metteranno a confronto tutti gli interlocutori e stakeholders coinvolti, per una più ampia e…
Infezione da virus Zika segnalate in Francia

Infezione da virus Zika segnalate in Francia

12 Novembre 2019 - sanità

Sono tre i casi di infezione da virus Zika segnalati dalle autorità sanitarie francesi al 30 ottobre 2019 con inizio dei sintomi ad agosto 2019, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. I pazienti sono residenti nello stesso quartiere della città Hyères (Var, Francia). Questa coincidenza spazio-temporale suggerisce che l’infezione sia stata trasmessa da vettori localmente, costituendo, per il Centro…
Testate