HomedisinfestazioneA Pisa la conferenza IOBC su "Integrated Protection of Stored Products"

A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su “Protezione integrata delle derrate alimentari”.  La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Pisa.

Il presidente dell’evento è il prof. Pasquale Trematerra(Università del Molise, nella foto) e l’organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università di Pisa).

La protezione integrata dei prodotti alimentari (IPSP) comprende diversi metodi di prevenzione dei danni causati da insetti, acari, roditori, uccelli o funghi. L’obiettivo è raggiungere l’efficacia necessaria usando metodi e strumenti ecocompatibili, ricorrendo a metodi chimici unicamente in caso di inefficacia di quelli sostenibili. Oltre alle attuali conoscenze e ai progressi dei recenti risultati di ricerca sull’IPSP, saranno compresi nei temi della conferenza anche presentazioni e implementazione di IPSP nella pratica quotidiana. Le attuali tendenze nella protezione delle derrate alimentari, unite alla necesità di proporre sul mercato cibo di qualità, richiedono un uso limitato di sostanze chimiche.

Il programma scientifico della Conferenza è consultabile al sito  https://iobc-ipsp-pisa2019.com/programme/

 

CONTENUTI SUGGERITI