A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

25 Luglio 2019 - disinfestazione

A Pisa la conferenza IOBC su “Integrated Protection of Stored Products”

Si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2019 a Pisa la 12a conferenza del gruppo di lavoro IOBC-wprs (OILB-srop) su “Protezione integrata delle derrate alimentari”.  La conferenza è organizzata dal Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Pisa.

Il presidente dell’evento è il prof. Pasquale Trematerra(Università del Molise, nella foto) e l’organizzazione locale è curata dalla prof.ssa Barbara Conti (Università di Pisa).

La protezione integrata dei prodotti alimentari (IPSP) comprende diversi metodi di prevenzione dei danni causati da insetti, acari, roditori, uccelli o funghi. L’obiettivo è raggiungere l’efficacia necessaria usando metodi e strumenti ecocompatibili, ricorrendo a metodi chimici unicamente in caso di inefficacia di quelli sostenibili. Oltre alle attuali conoscenze e ai progressi dei recenti risultati di ricerca sull’IPSP, saranno compresi nei temi della conferenza anche presentazioni e implementazione di IPSP nella pratica quotidiana. Le attuali tendenze nella protezione delle derrate alimentari, unite alla necesità di proporre sul mercato cibo di qualità, richiedono un uso limitato di sostanze chimiche.

Il programma scientifico della Conferenza è consultabile al sito  https://iobc-ipsp-pisa2019.com/programme/

 

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

Perché le zanzare pungono? Lo spiega una ricerca

30 Luglio 2019 - disinfestazione

Perché le zanzare ci pungono? Con la stagione estiva  la domanda, come ogni anno, torna di stretta attualità. Perché le femmine, l’unico dei due sessi a pungere, hanno bisogno del sangue per poter produrre le uova e riprodursi.Ma quali sono i meccanismi molecolari che regolano lo stimolo a pungere nelle zanzare femmine? Uno studio coordinato da Paolo Gabrieli, ora al…
Corso ECM online sulle zanzare

Corso ECM online sulle zanzare

23 Luglio 2019 - disinfestazione

È disponibile sulla piattaforma IZSVe Learning Store dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie il corso online ECM “Artropodi vettori di patogeni per l’uomo e gli animali: zanzare”. Negli ultimi anni i fattori correlati a cambiamenti climatici e alla globalizzazione, hanno aumentato il rischio di introduzione e diffusione di patogeni di interesse medico umano e veterinario trasmessi da vettori. Parallelamente, si sta…
Piccioni : infestazioni in crescita in Italia, il Nord Ovest la zona più sensibile

Piccioni : infestazioni in crescita in Italia, il Nord Ovest la zona più sensibile

19 Luglio 2019 - disinfestazione

Rentokil, leader in servizi di disinfestazione e derattizzazione, ha commissionato una ricerca a Doxa [i] con l’intento di indagare il sentimento degli italiani nei confronti di alcuni infestanti, inclusi i piccioni. Dall’indagine emerge che il 40% degli italiani si è detto davvero infastidito dalla presenza di questi volatili, in particolare nell’area del Nord Ovest, dove i piccioni sono causa di…
Testate